• User Newbie

    Eccomi qua anch'io

    Tre anni fà,cercando in rete qualche info su yoast trovo il video di Giorgio Taverniti e mi iscrivo al suo canale. Dopo tutto questo tempo che, anche grazie a lui imparo molte cose. Oggi son deciso ad iscrivermi al Forum. Cosi' tardi non so perche. Ma eccomi finalmente.

    Mi chiamo Marco sono di milano. La passione per i computer nasce dal mio primo acquisto nel 1983 dello Spectrum ZX81 con cui imparo il basic e programmo qualcosina sulle statistiche. Chi sa di cosa sto parlando conosce bene i limiti di programmazione con solo un megabyte a disposizione.
    Nel 1984 scopro che un mio amico ha nello studio di suo padre un Olivetti M20. Compro un po di Floppy da 5 1/4" ed iniziamo ad imparare comandi MSDOS utilizzando l'M20 con la scusa di scrivere testi da stampare per suo padre.
    Nel 1985 scopro che al centro di calcolo in città studi ci sono alcuni Apple II a disposizione dei laureandi. Ne conosco uno con cui entro con la scusa di dettarle la tesi da stampare e mi cimento su una nuova macchina. Compro qualche floppy da 3,5" ma dura poco. Non mi fanno più entrare.
    Ho messo da parte qualche soldo e nel 1986 compro un ATARI con emulator Notator interfacciato al campionatore Roland S50 mi diverto un po.
    Passa il tempo e sento della nascita del World Wide Web come evoluzione del metodo di trasmissione dati in SLPP tra università americane. La cosa mi incuriosisce e nel1993 mi collego dal nodo di Idea.it di monza alla rete con il mio IBM PS/1 e Window 3.1
    Al tempo l'accesso alla rete si pagava al gestore/nodo di ingresso, oltre la bolletta del telefono.
    Scopro la chat Powow e tante altre risorse. Mi faccio il primo sito tutto in HTML per l'associazione culturale che gestisco. Nascono i primi motori di ricerca che permettono di trovare in rete le cose che le persone mettono con le loro pagine in html.
    Nel 1994 ancora Google non esisteva, ricordo c'era Altavista, Yahoo e tanti piccoli motori di ricerca. Perche ogni provider con il suo server ne faceva uno per indicizzare le pagine proprie pagine e in rete.
    Poi nel 1998 arriva Google che fa una scalata incredibile grazie alla velocità dei risultati di ricerca che offre a cui tutti pian piano si affidano.
    Sono cambiate tantissime cose da allora, pubblicando una decina di libri creati con Quarkexpress per MAC, un migliaio di cartoline fatte con Coreldraw5, mi cimento nel sistema di MAC divertendomi.
    Fino ad arrivare a ora che dal mio Mac27" gestisco a tempo perso il sito e i social della mia attività di ristoratore.
    Mi piace conoscere.

    Spero non avervi annoiato
    a presto
    marco


  • Community Manager

    Ma ciao Marco e benvenuto sul forum gt 🙂

    È una bellissima presentazione questa, bella bella 🙂

    Grazie!


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT. 🙂