- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Difficoltà nel posizionare un ecommerce
-
Difficoltà nel posizionare un ecommerce
Ciao a tutti, poco più di un anno fa ho aperto un ecommerce per mia moglie ed ho seguito la stessa strada intrapresa con il mio primo ecommerce anzi, ho cercato di fare le cose ancora meglio fin da subito.
Purtroppo, nonostante sia online da più di un anno, continua a non avere autorevolezza. L'indice è sempre "1"... Uno!!!
Suppongo di aver commesso qualche errore macroscopico perchè altrimenti non mi spiego il motivo di questo risultato disastroso. Posso chiedere il vostro consiglio?
Il sito in questione è cartaeperle.it
-
@m_pascal said:
Ciao a tutti, poco più di un anno fa ho aperto un ecommerce per mia moglie ed ho seguito la stessa strada intrapresa con il mio primo ecommerce anzi, ho cercato di fare le cose ancora meglio fin da subito.
Purtroppo, nonostante sia online da più di un anno, continua a non avere autorevolezza. L'indice è sempre "1"... Uno!!!
Suppongo di aver commesso qualche errore macroscopico perchè altrimenti non mi spiego il motivo di questo risultato disastroso. Posso chiedere il vostro consiglio?
Il sito in questione è cartaeperle.itCiao,
al volo, uno dei problemi che vedo è il mancato rispetto della gerarchia degli articoli.
Per esempio, c'è la categoria /orecchini/perle.html (che sarebbe meglio mostrare senza l'estensione .html, ma il problema grosso non è questo), poi c'è il prodotto Corvina che, anziché essere mostrato come /orecchini/perle/corvina.html è mostrato come /corvina.html, perdendo completamente la tassonomia.Ma questa è soltanto una delle possibili cause. Ce ne sarebbero tanti altre, a mio modesto parere.
-
Ciao
cosa intendi per "1"? Sulla Gsc è tutto ok? Stai analizzando Analytics? Stai facendo Google Ads? Stai facendo pubblicità per creare/rafforzare il Brand?
-
@altraSoluzione said:
Per esempio, c'è la categoria /orecchini/perle.html (che sarebbe meglio mostrare senza l'estensione .html, ma il problema grosso non è questo), poi c'è il prodotto Corvina che, anziché essere mostrato come /orecchini/perle/corvina.html è mostrato come /corvina.html, perdendo completamente la tassonomia.
Ma questa è soltanto una delle possibili cause. Ce ne sarebbero tanti altre, a mio modesto parere.
Ho disattivato l'estensione .html dalle categorie ed ho aggiunto le categorie negli url dei prodotti. Tuttavia sembra che Magento usi la tassonomia solo per i prodotti presenti all'interno della categoria finale. Mi spiego meglio...
Ho il prodotto /orecchini/perle/corvina.html ma se salvo di una categoria e vado su "Orecchini" troverò Corvina con url /corvina.html
Stessa cosa anche per i prodotti presenti in home. Per non creare contenuti duplicati ho cercato ho utilizzare i canonical link. Spero di aver fatto le cose come si deve ma non so come verificare. Dispondo di Screaming Frog, se è lo strumento giusto e qualcuno mi dice come verificare gliene sarei grato.@Sermatica said:
Ciao
cosa intendi per "1"? Sulla Gsc è tutto ok??
Per uno intendo il rank di autorità assegnato da SeoZoom (ZA=1), ma anche il valore equivalente degli altri tester SEO non si discostano da quel valore.@Sermatica said:
Stai analizzando Analytics? Stai facendo Google Ads? Stai facendo pubblicità per creare/rafforzare il Brand?
C'è poco da analizzare con Analytics... Non essendo quasi per nulla presente in SERP nessuno mi trova, quindi nessuno naviga, quindi analytics non ha niente da analizzare.
No, non sto facendo Ads, per il mio primo sito non è stato necessario. Perchè, fa la differenza sul piano SEO?
-
Ciao
>No, non sto facendo Ads, per il mio primo sito non è stato necessario. Perchè, fa la differenza sul piano SEO?
Forse il tuo primo sito aveva un forte brand? Forse era un settore meno competitivo? O erano anche altri tempi? E' indispensabile per chi ha uno Shop fare Ads o comunque portare traffico e soprattutto monitorarlo.