• User Attivo

    [consulenza giuridica] ricorsi .net

    **URL Pagina: https://ricorsi.net/approfondimenti/multe/multe-per-eccesso-di-velocita/

    **Chiave desiderata: multa per eccesso di velocità

    **Cosa vuole chi cerca la chiave: comprendere se la multa (per eccesso di velocità nel caso specifico) è opponibile e come poter eventualmente procedere per opporla

    **Da quanto tempo ci stai puntando: 10 anni

    **Scopo della Pagina: invitare i visitatori ad inviare copia del verbale per una valutazione gratuita della loro multa

    **Target: assolutamente trasversale

    **Qual è il tuo valore aggiunto: nella pagina c'è tutto lo scibile giuridico in materia, non esistono altri contenuti così approfonditi sull'argomento

    **Tracci qualcosa di specifico: posso verificare quante visualizzazioni ha la pagina, ma non quanti visitatori ci contattano direttamente dopo averla visitata

    **Budget: campagne ads e facebook, per qualche centinaio di euro al mese

    Cosa hai fatto fino ad adesso: gli ultimi interventi sono stati dedicati a rendere più veloce il sito, eliminando ogni elemento che privilegiasse la funzionalità a discapito della velocità******************


  • User Attivo

    appunti

    Per mettere a frutto quanto si è detto nel corso del primo video di ieri, i prossimi interventi sul sito saranno volti a:

    • embeddare nella pagina contenuti multimediali che avevo precedentemente rimosso;
    • creare una sitemap per le immagini (sperando di trovare un valido plug in per wp...e ci si potrebbe confrontare qui sul forum per valutare insieme quale sia il migliore)
    • ristrutturare la home page in modo da poter linkare le pagine di maggiore interesse, oltre agli ultimi articoli
    • dividere la pagina, che forse attualmente è un po' lunga e dispersiva, creando delle pagine differenti per i singoli paragrafi, in modo che più pagine possano linkare alla pagina madre.
    • migliorare la sezione chi siamo dell'intero sito

  • User Attivo

    anche se non mi si caga nessuno, do un po' di aggiornamenti, caso mai a qualcuno venga la voglia 😉

    Interventi sul sito

    • come consigliatomi in un'altra discussione ho aggiunto una pagina chi siamo in cui ho elencato i nomi dei collaboratori, con una nota biografica di poche righe per ognuno.
    • a pie' di pagina ho inserito l'indirizzo della sede legale dell'associazione
    • ho migliorato l'usabilità del sito da mobile
    • ho implementato la PWA del sito
    • ho migliorato la velocità del sito (75 circa da mobile / 90 circa da desktop)

    **Interventi sulla pagina (https://rico rsi.net/approf ondimenti/multe/multe-per-eccesso-di-velocita/)
    **- ho ristrutturato la hp del sito in modo che linkasse alle pagine più importanti (tra cui quella oggetto di questa ricerca)

    • i precedenti contenuti li ho smistati in altri articoli e ho fatto in modo che tutti questi articoli siano linkati alla pagina madre
    • nella pagina ho inserito nuovi contenuti, cercando di focalizzarmi su quel che può interessare ai visitatori. Ho, quindi, inserito un modello di ricorso giacché ho visto che le pagine da cui ricevo più visite da google sono in generale quelle in cui ci sono modelli pronti all'uso;
    • il modello di ricorso di cui al punto precedente l'ho reso anche scaricabile in formato pdf
    • ho embeddato nella pagina il video a tema pubblicato sul canale yt
    • ho migliorato la velocità della pagina portandola, secondo il pagespeed di google ad uno score di 32/84 (in realtà la velocità risente molto della presenza del video embeddato da yt, che costa almeno 20 punti)

    PS:Prima di scrivere questo post ho fatto uno speedtest e e lo strumento di google ha rilevato l'url amp della pagina. Non succede per altre pagine che ho controllato ed è la prima volta che mi compare questo messaggio eseguendo il test (malgrado avessi implementato amp da un po' di tempo). A quanto pare la versione amp della pagina fa un po' pena, non è ottimizzata e anche per questo il risultato è abbastanza basso (47). **Mi conviene forse levare il plug in amp, in modo che google si prenda la normale pagina ottimizzata per mobile?

    **P.P.S: attualmente sono in terza pagina alla terza posizione...la mia chiave non sarebbe tanto competitiva e sarebbe una bella sfida comprendere cosa ne impedisca un posizionamento decente, visto che i siti che prendono le prime posizioni non contengono contenuto di pari livello :arrabbiato:

    image


  • Community Manager

    E quella posizione è così da quando hai iniziato no?


  • User Attivo

    ciao giorgio, grazie per la risposta.
    il sito esiste da tanto (2007) e ovviamente ogni pagina ha subito infinite fluttuazioni. Nel corso degli ultimi giorni ho guadagnato circa 5 posizioni comunque.
    qualcosa si muove forse...


  • Community Manager

    Ok, lavora anche sui link, chiave competitiva 🙂


  • User Attivo

    non credevo fosse tanto competitiva, anche perché i siti che mi precedono sono siti abbastanza generalistici 😞


  • Community Manager

    Non è supercompetitiva, ma un po' lo è. Ma non demoralizzarti!


  • User Attivo

    ciao giorgio e ciao a tutti, nel corso della chiacchierata di qualche giorno fa mi hai consigliato di puntare sui backlinks.
    ovviamente ottenerne di genuini e spontanei non è semplice.

    mi domandavo se potesse aver senso proporre un gemellaggio a siti stranieri che offrono un servizio simile al mio.
    il fatto che trattiamo lo stesso argomento dovrebbe avere importanza per google, ma ovviamente ci sono due cose che potrebbero non piacergli: il fatto che i siti sono di lingua differente e il fatto che i link dovrebbero essere reciproci.

    qualcuno ha esperienze in merito?


  • Community Manager

    Io non ho esperienze di questo tipo, purtroppo. Qualche link non ti fa male, è una buona idea.

    Anche qualche strumento gratuito che le persone possono usare potrebbe essere un'idea...


  • User Attivo

    ciao Giorgio, grazie sempre delle risposte.

    ne approfitto per un'altra domanda prendendo a spunto da quello che ci siamo detti nel corso della diretta a proposito del forum da migrare da vbullettin maledetto ad una nuova piattaforma.

    mi parlavi di tre possibili alternative verso cui migrare:

    Nodebb ha un prezzo davvero proibitivo (anche rispetto al roi che può generare un forum allo stato attuale). Costerebbe 250 dollari al mese. Scartato

    Flarum leggo nella pagina di istallazione che" Flarum is beta software. That means it still has some incomplete features and bugs ����, and at some point – sooner or later – it will probably break!".
    Dopo i problemi che sto avendo con vbulletin passare ad un'altra piattaforma buggata non mi invoglia per niente. Scartato

    L'ultima opzione è Discourse. , che non ho idea se sia possibile migrare da vbulletin.

    Gradirei sapere se queste valutazioni ti paiono corrette.
    Grazie in anticipo


  • Community Manager

    Ciao Alekos!

    Ma nodebb, installato da te, è gratis. Lo puoi usare sul tuo server!


  • User Attivo

    mi era parso di comprendere che fosse solo cloud nodebb. adesso ci guardo meglio.
    grazie


  • Community Manager

    Figurati!