• User

    SEO
    Cosa fare dopo la lezione?

    • Scegliere una pagina interna con parola chiave specifica, possibilmente non la HOME
    • Rispondere alle domande seguenti e fare le ricerche?
    • Tracciare le modifiche e screenshot dello stato attuale

    **
    IL METODO QUERY FIRST**

    Chiave chiesta
    Il motore interpreta il significato: cosa significa questa chiave?
    Mercurio: cosa è? Pianeta? Metallo?
    Deduce l’intento, verifica la sessione di ricerca (il percorso completo dalla prima ricerca all’acquisto per abbreviare il tutto e mandarti subito all’acquisto)
    Cerca di risolvere il Puzzle da una QUERY
    L’intento dedotto da tutti gli intenti degli utenti: google ti mostra la media.
    [h=1]Come interpreta il SIGNIFICATO?A seconda del contesto la CHIAVE può cambiare nettamente.
    [h=1]Come deduce L’INTENTO?

    • Acquisto?
    • Informazioni?
    • Ecc…

    Google mostra il risultato più in rilevo nella massa

    ESEMPI:

    • MERCURIO che da due risultati allo stesso modo
    • Calabria invece è più complesso (vacanza, notizie, ecc…)

    In pratica, anticipa le mosse

    Con la SESSIONE DI RICERCA dando già sulla ricerca tutto ciò che potrebbe essere la mia necessità
    Es. Tailandia:

    • voli, foto, hotel e punti di interesse tutto sulla stessa QUERY

    Google premia la freschezza e l’aggiornamento (non in base alla data, ma in base all’interazione degli utenti)
    Google mostra e premia le RISORSE rispetto ai CONTENUTI. Deve essere qualcosa di UTILE e FRUIBILE e rispondere alle domande.
    INVERSO rispetto al passato
    Non faccio la pagina e la POSIZIONO, ma prima faccio la ricerca sui motori di ricerca e POI scelgo il contenuto della pagina.

    Auto-analisi per la chiave nel dettaglio

    Cosa c’è su Google per questa CHIAVE?
    Studiare su google i contenuti per la chiave che voglio CONQUISTARE con la pagina?(perché?)

    • Pdf?
    • Immagini?
    • Video?
    • E-commerce?

    Perché c’è un pdf ? Cosa vuole fare l’utente?

    Della mia pagina poi faccio il processo inverso

    **Qual è lo SCOPO?
    **

    • Lego questo scopo al BISOGNO del documento che appare.

    Che bisogno risolvo con la mia pagina rispetto a cosa già c’è? (pfd, audio, video, ecc….)

    Es.
    Se lo scopo è il VIDEO, il video va in alto e SUBITO.
    La pagina è ottimizzata?
    Google la chiama CORRISPONDENZA, e non è solo mettere le parole al posto giusto, che è solo una piccola parte iniziale.
    La chiave deve essere nel TITOLO e nell’articolo, è essenziale per essere pescata da Google all’inizio.
    La grande OTTIMIZZAZIONE è l’inserimento dei contenuti PERTINENTI:

    Cosa vuole l’utente? (fare box sul forum per la mia pagina)

    • Foto?
    • Video?
    • Elenchi?

    Search console

    TUTORIAL: le prestazioni di Search Console la miniera d’oro (VIDEO)

    • Aumentare il numero di pagine per il TEMA
    • Ampliare le risposte che potere dare nella stessa pagina (dopo verifica “search console”)
    • Mettere SOTTOPAGINE eventuali per rispondere alle domande extra ad esempio

    TITOLO MIX
    SEO + CONTENUTO + EMOZIONE/ACCATTIVANTE

    Titolo e descrizione ben fatti fanno la differenza: ovviamente con CONTENUTO e RISORSE valide.

    LINK INTERNO

    TEST E RICERCE IN ANONIMO
    A che livello è dalla home? Posso accorciare?
    Linkare in modo fisso i contenuti importanti.
    Quali sono le altre pagine che dovrebbero linkare questa pagina?

    • I migliori siti per l’inglese
    • Le migliori app per ascoltare inglese
    • Le migliori app per imparare inglese /siti corsi di inglese
    • Linkare titolo invece di CONTINUA A LEGGERE o immagini
      Se linko Continua a leggere, google vede il tema “continua leggere” invece delle chiavi dei titoli. Inoltre il titolo arriva prima, il “continua a leggere” alla fine e google lo penalizza. Se è linkato il titolo, ok per il CONTINUA A LEGGERE. (Evitare CLICCA QUI….qui dove?) I nonvedenti che fanno?

    **
    Da APPROFONDIRE sul forum**
    Sitemap per le immagini?! (Cercare sul forum) YOAST; WORDPRESS, ecc…
    Webnews, studiare gli HUB (pagine di archivio FISSE)
    Studiare tutto soprattutto MOBILE (anche se dipende)
    Youtube vs Vimeo


  • User

    AGGIORNAMENTO PAGINA INTERNA

    Ecco la pagina su cui applicheremo i suggerimenti

    https://inglesevero.it/le-migliori-app-per-ascoltare-inglese/


  • Community Manager

    In che posizione si trova/trovava prima delle modifiche?


  • User

    Non è stata ancora modificata, ecco lo screen
    [ATTACH]2438[/ATTACH]

    Si trova nel blog, non è linkata dalla home. Ci si arriva, ad oggi e prima delle modifiche, dalla Home attraverso il blog e scorrendo verso gli articoli vecchi.


  • User

    POSIZIONE PAGINA PRIMA DELLE MODIFICHE (ora ho capito la tua domanda, sorry:x)

    Ricercando la CHIAVE "completa" le migliori app per ascoltare inglese
    POSIZIONE IN **PRIMA Pagina **e primo risultato con addirittura con SNIPPET IN PRIMO PIANO

    Ricercando la CHIAVE "ridotta" le migliori app per inglese
    POSIZIONE IN seconda pagina a metà


  • Community Manager

    Ora come va?


  • User

    Allora, con la chiave originale, sempre al primo posto

    ma con le chiavi "migliori app per inglese" sono sempre in seconda pagina

    Ho provato anche la chiave "app per l'inglese "sempre in seconda pagina

    TO DO LIST

    1- Migliorare il post per fare qualcosa per queste due chiavi più generiche
    2- Verificare su Trends le ricerche.
    3 -Programmare un nuovo articolo per le due chiavi dove sono in seconda pagina e cercare di "superare" i primi del momento attuale

    finire di vedere la seconda lezione e prendere appunti e postarli qui;-)


  • Community Manager

    Ti aspetto 🙂


  • User

    AGGIORNAMENTI modifiche fatte oggi

    Ho aggiunto l'indice del post con un plugin automatico, che a farlo a mano in HTML non ci sono riuscito

    Ho messo il link al post in Home (nel sottomenu BLOG) *Chissà se invece è meglio proprio un link super diretto?
    *
    Post sistemato in generale(c'erano delle cosette da rivedere)

    Aggiunto la scritta libera UPDATE 5/5/2020

    TEST

    CHIAVI SECONDARIE
    **"migliori app per inglese" o "app per l'inglese" (da seconda sceso a terza pagina)
    **
    CHIAVE PRINCIPALE
    **le migliori app per ascoltare inglese : ********sempre PRIMO CON SNIPPET
    **


  • User

    Ecco l'aggiornamento in tabella

    [TABLE="class: cms_table_cms_table_grid, width: 500"]

    [TD]Data[/TD]
    [TD]CHIAVE[/TD]
    [TD]RANKING[/TD]
    [/TR]

    [TD]da sempre[/TD]
    [TD]le migliori app per ascoltare inglese[/TD]
    [TD]1° con SNIPPET [/TD]
    [/TR]

    [TD]1-05-2020[/TD]
    [TD]app per l'inglese[/TD]
    [TD]da 2° a 3° pagina[/TD]
    [/TR]

    [TD]14-06-2020[/TD]
    [TD]app per l'inglese[/TD]
    [TD]da 3° a 4° pagina[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Le modifiche che ho fatto sono molte quindi credo abbiano influenzato negativamente la ricerca per la pagina con chiavi secondarie.
    Ad ogni modo conto di fare un articolo AD HOC per le chiavi secondarie (che in realtà sto solo testando per imparare)
    Ho anche cambiato hosting, tema del sito e tutto quanto. Quindi, il fatto di avere la chiave principale ancora prima con SNIPPET mi rende contento e soddisfatto