• User

    [Scuola privata] Istituto Galileo Galilei

    URL Pagina: https://istitutogalileogalilei.it/
    Chiave desiderata: "recupero anni scolastici torino"
    Cosa vuole chi cerca la chiave: sta valutando un centro studi per recuperare un/più anni scolastici
    Da quanto tempo ci stai puntando: un anno
    Scopo della Pagina: la pagina è l'home page, quindi è una presentazione della scuola. Ma non è detto che sia la pagina migliore da usare per posizionare quella kw
    Target: genitori degli alunni che hanno/stanno perdendo l'anno
    Qual è il tuo valore aggiunto: nel settore l'istituto vanta una solidità e una storicità che molti non hanno
    Tracci qualcosa di specifico:
    sì, c'è la pagina di "richiesta preventivo" dove vengono tracciate con analytics tutte le richieste
    **********
    Budget:************** c'è budget pubblicitario per adwords****************
    Cosa hai fatto fino ad adesso: curato il blog, aggiunto i dati strutturati (FAQ)************


  • User

    A seguito della live di ieri, accetto giustamente la "sgridata" sul posizionamento della home. Quindi mi piacerebbe lavorare su due direttrici: provare comunque a fare delle attività sulla home ma aggiungo una pagina interna (https://istitutogalileogalilei.it/corsi/liceo-scienze-umane-opzione-economico/) che al momento non è posizionata nella prima pagina dei risultati per kw come "liceo economico sociale torino".
    Riprendo in maniera accademica i punti trattati ieri come appunti della lezione:

    • **bisogni **-> credo che il bisogno di chi approccia queste ricerche sia quello di capire quali sono gli istituti presenti sul territorio e scegliere quello "migliore", in questo senso potrebbero volere delle recensioni o avere delle ipotesi di prezzo (cosa che però non fa nessuno, perchè sono frutto di una trattativa privata e non si vuole esporre il fianco con la concorrenza)
    • cosa c'è su google -> oltre alle mappe, una lista di istituti (pagine interne/homepage)
    • **scopo **-> scopo della pagina dovrebbe essere quello di presentare il corso, forse si vuole avere nel dettaglio la data di partenza del corso stesso e, come accennavo in precendeza, un idea di prezzo
    • contenuti pertinenti -> i contenuti sono pertinenti (c'è una tabella delle materie trattate), però probabilmente si potrebbero integrare con recensioni ad esempio
    • search console -> bella "domanda", in effetti ho già individuato alcune kw (come liceo scienze umane sbocchi) che potrebbero essere declinate in altre sottopagine o all'interno della pagina stessa
    • **titolo **-> al momento ci sono solo titoli SEO, proverò a strutturane uno più coinvolgente -> in questo senso era la mia domanda nella live, capisco che siano cose diverse ma volevo capire se trattare il titolo e la descrizione come se fosse una annuncio adwords potesse essere un buon esercizio. Quindi ad esempio il titolo "Il liceo scienze umane che stavi cercando a Torino - Vieni a trovarci" (così per spararne uno) potrebbe essere quello di un adwords, così come la description. Lavorando quindi anche su delle CTA.
    • link interni e accorciare la distanza dalla home -> si credo si possa fare entrambe le cose, al momento i corsi sono al terzo livello e ci sono pochissimi rimandi interni

    In sintesi proverò a fare le seguenti attività (compatibilmente con il tempo di gestione lavoro/figlia di due anni in quarantena):

    • trovare un titolo più coinvolgente
    • ridurre la distanza dalla home e e inserire link interni a quella pagina
    • aggiungere come contenuti alcune kw da search console
    • inserire delle recensioni (migliorando, forse, la pretinenza)

    Infine aggiungo che il concetto di RISORSA e non di contenuto mi è piaciuto un sacco, lo farò mio 🙂

    Grazie


  • Community Manager

    Daje! Fantastico, tienici aggiornati 🙂


  • User

    Ecco le attività fatte:

      • trovare un titolo più coinvolgente -> non sono riuscito ad essere così creativo, anche perchè la materia non si presta molto, questo quello che ho inserito: *Liceo Scienze Umane con Opzione Economico Sociale a Torino - Tutto quello che c'è da sapere *
    • ridurre la distanza dalla home e e inserire link interni a quella pagina -> ho inserito nelle pagine degli altri corsi affini (licei) il link a questa pagina
    • aggiungere come contenuti alcune kw da search console -> ho trovato che una kw cercata era legata agli sbocchi professionali del liceo, aggiunto del contenuto
    • inserire delle recensioni (migliorando, forse, la pertinenza) -> ho strutturato il contenuto con l'obiettivo di farlo diventare una risorsa, quindi ho aggiunto le recensioni, indicazioni sugli sbocchi professionali (vedi sopra) e le indicazioni su dove si trovano le sedi e un riferimento ai prezziù

    Vediamo che succede 🙂


  • Community Manager

    Come va?


  • User

    Al momento, purtroppo, nessun avanzamento nella serp. Dalla search console ho appurato che non tutte le pagine a cui ho aggiunto link interni sono state indicizzate. Vediamo se questo smuove qualcosa
    Per la kw "liceo scienze umane economico sociale torino" al momento è in posizione 10.

    Aggiungo questo esempio in cui mi sono imbattuto in questi giorni e che potrebbe eventualmente essere discusso come "caso anomalo": "https://www.centroscolasticomarconi.it/recupero-anni-scolastici/Torino/" che si posiziona bene sulla kw "recupero anni scolastici torino". si tratta di una serie di pagine duplicate (basta eliminare torino dall'url e aggiungere una qualsiasi città) che però si posizionano bene su quella kw in parecchie località. Mi chiedo come mai Google non l'abbia ancora penalizzato e anzi lo stia premiando in questo modo.