- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- elementi multimediali e velocità della pagina
-
elementi multimediali e velocità della pagina
Nel corso della diretta conclusasi poco fa ho chiesto a Giorgio se l'embedding di un video su una pagina avrebbe potuto influire negativamente sul posizionamento della pagina medesima, per via del rallentamento della velocità. Lo speedtest di google, infatti, riporta una ventina di punti persi se nella pagina è incorporato un video.
Giorgio mi ha risposto che "quel rallentamento" non sarebbe stato penalizzante, malgrado fosse compromessa la velocità di caricamento della pagina. Spero di aver inteso bene e di aver riportato fedelmente il senso della sua risposta.
Quali altri rallentamenti non sono quindi penalizzanti? Nella conclusione della sua risposta, Giorgio mi ha chiesto di aprire questa discussione.
Faccio altri esempi concreti, che mi hanno portato a rendere le pagine del mio sito quanto più essenziali possibile nella speranza che la velocità mi premiasse (e il premio lo sto ancora aspettando).
La chat di facebook (quella da poter far comparire nell'angolo del sito con lo script ufficiale di facebook), rallenta tantissimo, malgrado sia uno strumento molto gradito dagli utenti. Conviene toglierla o tenerla?
Qualsiasi form di contatto su wp (dal famoso contactform7 a wpforms o ninjaforms) si ciuccia via altre decine di punti nelle pagine in cui il form è presente. Leviamo anche il form di contatto?
Stesso discorso per i pagebuilder appena più sofisticati, la presenza di commenti attivati nella pagina, ecc.
Il punto è che attivando già solo questi elementi basilari, il page score di google non supererà mai i 30 punti.
Quindi ce ne sbattiamo della velocità oppure facciamo il nostro bel sito stile fine anni '90?
-
Ciao Alekos
Sicuramente un sito snello può migliorare i risultati di performance, però sono anche dell idea che questo non deve portare ad avere un sito anonimo e poco funzionale.
Puoi ottenere comunque buoni risultati integrando tante delle funzioni che desideri, ogni sito è storia a se, ma in linea generale offri immagini di dimensioni e formati corretti, abilita la compressione del server, attiva la cache e il caricamento asincrono delle risorse. questi ultimi due possono essere fatti anche con dei semplici plug-in
-
@Manueleonline said:
Ciao Alekos
Sicuramente un sito snello può migliorare i risultati di performance, però sono anche dell idea che questo non deve portare ad avere un sito anonimo e poco funzionale.
Puoi ottenere comunque buoni risultati integrando tante delle funzioni che desideri, ogni sito è storia a se, ma in linea generale offri immagini di dimensioni e formati corretti, abilita la compressione del server, attiva la cache e il caricamento asincrono delle risorse. questi ultimi due possono essere fatti anche con dei semplici plug-incerto, condivido l'affermazione di principio, ma il problema pratico è definire se, una vota effettuate tutte le possibili ottimizzazioni, sia preferibile avere:
- una risorsa con page speed 80 senza null'altro che il contenuto dell'articolo;
- oppure una risorsa con page speed 15 nella cui pagina sia inserito almeno un video embeddato da yt, un form di contatto e la chat di facebook.
nella mia esperienza, bastano davvero pochi elementi (soprattutto se il sito deve caricare elementi esterni da fb o yt) per rallentare tutto il caricamento e trovarsi con uno speed score vicino allo zero su quella singola pagina.
-
Ciao
esistono purtroppo 2 metriche di velocità, quella misurata da noi che navighiamo i siti e quella dei Tool. La seconda è molte volte fuorviante e porta a compiere azioni insensate sui siti web peggiorando la Ux o eliminando funzioni utili dal sito. Io le uso queste metriche ma solo per avere un metro di paragone, ma alla fine le pagine lente le testo a mano per vedere se sono veramente lente.La prima metrica è quella più importante ed è quella su cui devi puntare.
>Quindi ce ne sbattiamo della velocità oppure facciamo il nostro bel sito stile fine anni '90?
No la velocità è importante ma quella reale e non quelle "percepita" dai Tool. Quindi concentrati sull'offrire un buon servizio alle persone e fai in modo che possano navigare velocemente il tuo sito. Solo per fare un esempio le foto devono essere ad alta risoluzione e non a bassa risoluzione, questo per permettere di apprezzarne i dettagli.
-
@Alekos said:
certo, condivido l'affermazione di principio, ma il problema pratico è definire se, una vota effettuate tutte le possibili ottimizzazioni, sia preferibile avere:
- una risorsa con page speed 80 senza null'altro che il contenuto dell'articolo;
- oppure una risorsa con page speed 15 nella cui pagina sia inserito almeno un video embeddato da yt, un form di contatto e la chat di facebook.
nella mia esperienza, bastano davvero pochi elementi (soprattutto se il sito deve caricare elementi esterni da fb o yt) per rallentare tutto il caricamento e trovarsi con uno speed score vicino allo zero su quella singola pagina.
Alekos secondo me esiste una terza opzione ed è un bel sito completo e veloce.
A titolo dimostrativo ti metto il link di questa pagina https://www.mysocialweb.it/2020/03/16/programmi-videochiamate/ manca solo la chat FB, ma poi credo abbia tutto, forse anche di più, aggiungo anche che per me questo è uno di quei siti costruiti veramente bene.
Controlla ma a me con pagespeed dà 77 mobile e 96 desktop, non mi sembra male e se non ho preso una svista è montato su un condiviso.
Ora io non conosco le loro strategie ma per esperienza ti garantisco che con delle semplici accortezze puoi raggiungere risultati simili.Sermatica anch'io come te fino a qualche tempo fa avevo la stessa idea, anzi credevo che il "contenuto di valore" annullasse il fattore velocità, poi ho fatto alcuni test e purtroppo mi sono dovuto ricredere. Allego 2 grafici di un articolo sul mio blog che parla appunto dell'impatto della velocità.
Rappresentano l'andamento delle impressioni su 2 progetti dopo un lavoro di ottimizzazione sulle performance. A onor del vero devo dire che le visite non erano quanto quelle di questo forum o di nike.com per esempio, dove diventa difficile ottenere crescite cosi elevate in cosi poco tempo, ma non sono nemmeno il sito della pizzeria sotto casa.
la cosa che mi ha colpito di più è stata l'immediatezza dell'evoluzione, in meno di 12 ore già si vedeva la crescita che si è consolidata nel tempo credo grazie ad una strategia di content pregressa. questo lavoro ha anche portato grandi benefici nei tempi di scansione migliorando cosi il crawl budget
i siti in apparenza caricavano veloci, solo che avevano pessimi risultati nei toolspero che il mio contributo vi sia utile
-
Ciao Manuele,
la velocità è molto importante per un sito Web, è la prima parte che analizzo di un sito Web nelle mie analisi. Sono d'accordo con quello che scrivi ma ho visto siti web fatti a pezzi in nome della velocità, siti, anzi shop, che sono si diventati veloci ma vuoti.
-
@Sermatica said:
Ciao Manuele,
la velocità è molto importante per un sito Web, è la prima parte che analizzo di un sito Web nelle mie analisi. Sono d'accordo con quello che scrivi ma ho visto siti web fatti a pezzi in nome della velocità, siti, anzi shop, che sono si diventati veloci ma vuoti.
Sermatica ho capito cosa intendi e sono pienamente d'accordo con te