• User

    @Giorgiotave said:

    Ma la mia è veramente facile: io mi segno solo dei punti e vado a braccio :fumato:

    Potrei sicuramente dare un po' di consigli, ho fatto anche scrittura, ma ci devo pensare!

    penso sarebbe una lezione/video molto interessante, anche perché aiuterebbe noi un pò più impacciati. Ma alla fine nello specifico tutti visto che il consiglio ci viene dato da te che sei il nostro "professore" e che hai parecchi anni di you tube dietro, e volendo ancora di più entrare nello specifico penso sia interessante sapere come si imposta una parte scritta.


  • User

    in più ti volevo chiedere ho visto il tuo video sul caricare i video su YouTube, volevo solo chiederti se aggiungo la localizzazione al video cambia qualcosa in termini di indicizzazione?


  • Community Manager

    Ciao Vittorio, sai che non lo so? Non saprei nemmeno come fare un test..


  • User

    ciao Giorgio potresti aiutarmi ho fatto una live con streamyard ultimamente, l ho messa privata perché poi volevo impostarla come premiere solo che adesso non quando la metto pubblica non mi esce tra i video non mi fa impostare la premiere e non me la fa nemmeno scaricare cosi da impostarla come premiere. come possa fare?


  • User

    ho risolto fortunatamente, però Giorgio vorrei chiederti se quando faccio le copertine mi consigli di riprendere il titolo oppure scrivere qualcos'altro visto che poi ripeterei il titolo?


  • User

    VOGLIO PARTECIPARE A ROAD TO 10.000.


  • User

    Appunti Lezione 3

    IL COMMUNITY MANAGER

    (giocare a FIFA non ti rende un allenatore di calcio); gestire una pagina fan su Facebook non è fare il community manager.
    le farfalle attirano le farfalle, le mucche attirano le mucche.

    identità: chi è l'utente? ruolo in riferimento al gruppo

    • gruppo: cosa significa far parte di un gruppo:
      • la community ha uno scopo
[che scopo può avere la mia community?].
Le community più belle sono quelle in cui si dona e si è pronti all'ascolto.
      • la piramide di Maslow: in cima ci può essere la trascendenza, l'idea di fare qualcosa di più grande di noi.
il linguaggio: una community ha un linguaggio, un registro, e degli inside joke che capisce chi è dentro
    • questo ti fa sentire più appartenenza: se io utente lo capisco mi sento più dentro
    • leggere non è partecipare, se non c'è coinvolgimento non accade nulla.
    • TIPI DI UTENTI
    • quelli che chiedono, molto importante: la domanda più stupida è quella non fatta
    • quelli che scrivono
    • quelli che leggono: tanti e da trasformare in utenti
    • quelli che deviano: da gestire
    • quelli che chiudono
    • quelli che gureggiano
      • chi lo è ma non lo dice: futuro moderatore
      • chi lo è e lo dice: bisogna fargli dare una calmata
      • chi nno lo è e lo dice: possiamo anche salutarlo
    • staff, c'è una piramide
    • lo staff si forma sulla linea editoriale
    • è di esempio per tutti gli altri
    • è utile avere le statistiche e premiare, mettere nuove persone nello staff
    • il ban definisce i limiti dell'ambiente: bisogna tenere pulito e definire i limiti

    INTERAZIONE
    Se non cambia qualcosa nel mondo non ha valore
    bisogna avere un effetto fuori

    vita
    ogni persona è un ponte

    online

    • discussioni di flusso, day to day
    • discussioni fisse, "speciali"
      Quando io (o staff) rispondo pubblicamente ad un utente rispondo in realtà
      a tutti quanti, importante perché do l'esempio e detto una linea…

    Innovazione
    Andare avanti, sperimentare

    Vincente Se
    se gli altri utenti si riconoscono, in quello che fai, nei tuo valori, nel tuo modo di parlare o di pensare…

    Lingue (da Ursula K. Le Guin) [registro]
    Paterna
    il padre dà l'ordine, la legge, mette i paletti
    blastare mette distanza es: come fa Enrico Mentana

    Materna
    ascolto l'altro: la discussione non è una guerra
    la conversazione è girarsi insieme

    Nativa
    unisce ed è presente nelle metafore e parabole,
    Bisogna conoscere quale registro sto usando e quale è opportuno usare
    Le community vere accelerano

    • la conoscenza
    • l'apprendimento
    • l'innovazione

    PS: mi è particolarmente piaciuta questa lezione. Domani cerco di recuperare la quarta e mettere appunti.


  • User

    Appunti Lezione 4

    Lezione 4 : Come fare community su YT
    -Conoscere i concorrenti per differenziarsi
    -Scopo: Attributo+Valore=Vantaggio [il video che pubblichi deve avere uno scopo + alcuni valori del canale]
    -Linguaggio : conoscere/identificare/creare le parole/espressioni usate da noi e dalla Community usandone di proprie identificano il canale
    -Ruoli: nonostante su YT al momento non esistono, ma man mano che cresce la community ci si sposterà altrove (es. twitch, telegram) e serviranno moderatori, staff etc. __ inoltre individuare dei livelli di utenti (es. patrons, iscritti, partecipanti attivi , utenti casuali/sporadici)
    -Luoghi : usare tab community, telegram, twitch, istagram, sondaggi etc. per comunicare con gli utenti, avvisare di nuovi video, live [le Live creano community], comunicazioni legate al canale etc , video per iscritti, collaboration con altri YTers ->engagement [La community decidi tu dove costruirla]
    -Contenuti esclusivi (incontri, video esclusivi) ->engagement
    -Contenuti per tutti ma per loro


  • User

    Ciao Giorgio, negli ultimi mesi sto avendo sia un impennata di visualizzazioni che di iscritti. Questa cosa mi rende molto felice perché stavo quasi per mollare il canale e questa impennata mi da stimoli per continuare, ti lascio lo screen delle mie analytics...

    ps: son indietro con le lezioni, perché sto lavorando tanto ultimamente... Ma seguo sempre Creator Pro, appena ho tempo guardo video spero per fine settimana di mettermi in pari...![alt text](Schermata 2021-05-17 alle 18.13.35.png image url)


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @vittorio-capaldo SONO FELICISSIMO PER TE. GRANDE ❤