- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- A Scuola Di
- Road To 10.000
- [travel] vittorio capaldo
-
@Giorgiotave said:
Ma la mia è veramente facile: io mi segno solo dei punti e vado a braccio
Potrei sicuramente dare un po' di consigli, ho fatto anche scrittura, ma ci devo pensare!
penso sarebbe una lezione/video molto interessante, anche perché aiuterebbe noi un pò più impacciati. Ma alla fine nello specifico tutti visto che il consiglio ci viene dato da te che sei il nostro "professore" e che hai parecchi anni di you tube dietro, e volendo ancora di più entrare nello specifico penso sia interessante sapere come si imposta una parte scritta.
-
in più ti volevo chiedere ho visto il tuo video sul caricare i video su YouTube, volevo solo chiederti se aggiungo la localizzazione al video cambia qualcosa in termini di indicizzazione?
-
Ciao Vittorio, sai che non lo so? Non saprei nemmeno come fare un test..
-
ciao Giorgio potresti aiutarmi ho fatto una live con streamyard ultimamente, l ho messa privata perché poi volevo impostarla come premiere solo che adesso non quando la metto pubblica non mi esce tra i video non mi fa impostare la premiere e non me la fa nemmeno scaricare cosi da impostarla come premiere. come possa fare?
-
ho risolto fortunatamente, però Giorgio vorrei chiederti se quando faccio le copertine mi consigli di riprendere il titolo oppure scrivere qualcos'altro visto che poi ripeterei il titolo?
-
VOGLIO PARTECIPARE A ROAD TO 10.000.
-
Appunti Lezione 3
IL COMMUNITY MANAGER
(giocare a FIFA non ti rende un allenatore di calcio); gestire una pagina fan su Facebook non è fare il community manager.
le farfalle attirano le farfalle, le mucche attirano le mucche.identità: chi è l'utente? ruolo in riferimento al gruppo
- gruppo: cosa significa far parte di un gruppo:
- la community ha uno scopo [che scopo può avere la mia community?]. Le community più belle sono quelle in cui si dona e si è pronti all'ascolto.
- la piramide di Maslow: in cima ci può essere la trascendenza, l'idea di fare qualcosa di più grande di noi. il linguaggio: una community ha un linguaggio, un registro, e degli inside joke che capisce chi è dentro
- questo ti fa sentire più appartenenza: se io utente lo capisco mi sento più dentro
- leggere non è partecipare, se non c'è coinvolgimento non accade nulla.
- TIPI DI UTENTI
- quelli che chiedono, molto importante: la domanda più stupida è quella non fatta
- quelli che scrivono
- quelli che leggono: tanti e da trasformare in utenti
- quelli che deviano: da gestire
- quelli che chiudono
- quelli che gureggiano
- chi lo è ma non lo dice: futuro moderatore
- chi lo è e lo dice: bisogna fargli dare una calmata
- chi nno lo è e lo dice: possiamo anche salutarlo
- staff, c'è una piramide
- lo staff si forma sulla linea editoriale
- è di esempio per tutti gli altri
- è utile avere le statistiche e premiare, mettere nuove persone nello staff
- il ban definisce i limiti dell'ambiente: bisogna tenere pulito e definire i limiti
INTERAZIONE
Se non cambia qualcosa nel mondo non ha valore
bisogna avere un effetto fuorivita
ogni persona è un ponteonline
- discussioni di flusso, day to day
- discussioni fisse, "speciali"
Quando io (o staff) rispondo pubblicamente ad un utente rispondo in realtà
a tutti quanti, importante perché do l'esempio e detto una linea…
Innovazione
Andare avanti, sperimentareVincente Se
se gli altri utenti si riconoscono, in quello che fai, nei tuo valori, nel tuo modo di parlare o di pensare…Lingue (da Ursula K. Le Guin) [registro]
Paterna
il padre dà l'ordine, la legge, mette i paletti
blastare mette distanza es: come fa Enrico MentanaMaterna
ascolto l'altro: la discussione non è una guerra
la conversazione è girarsi insiemeNativa
unisce ed è presente nelle metafore e parabole,
Bisogna conoscere quale registro sto usando e quale è opportuno usare
Le community vere accelerano- la conoscenza
- l'apprendimento
- l'innovazione
PS: mi è particolarmente piaciuta questa lezione. Domani cerco di recuperare la quarta e mettere appunti.
- gruppo: cosa significa far parte di un gruppo:
-
Appunti Lezione 4
Lezione 4 : Come fare community su YT
-Conoscere i concorrenti per differenziarsi
-Scopo: Attributo+Valore=Vantaggio [il video che pubblichi deve avere uno scopo + alcuni valori del canale]
-Linguaggio : conoscere/identificare/creare le parole/espressioni usate da noi e dalla Community usandone di proprie identificano il canale
-Ruoli: nonostante su YT al momento non esistono, ma man mano che cresce la community ci si sposterà altrove (es. twitch, telegram) e serviranno moderatori, staff etc. __ inoltre individuare dei livelli di utenti (es. patrons, iscritti, partecipanti attivi , utenti casuali/sporadici)
-Luoghi : usare tab community, telegram, twitch, istagram, sondaggi etc. per comunicare con gli utenti, avvisare di nuovi video, live [le Live creano community], comunicazioni legate al canale etc , video per iscritti, collaboration con altri YTers ->engagement [La community decidi tu dove costruirla]
-Contenuti esclusivi (incontri, video esclusivi) ->engagement
-Contenuti per tutti ma per loro
-
Ciao Giorgio, negli ultimi mesi sto avendo sia un impennata di visualizzazioni che di iscritti. Questa cosa mi rende molto felice perché stavo quasi per mollare il canale e questa impennata mi da stimoli per continuare, ti lascio lo screen delle mie analytics...
ps: son indietro con le lezioni, perché sto lavorando tanto ultimamente... Ma seguo sempre Creator Pro, appena ho tempo guardo video spero per fine settimana di mettermi in pari...![alt text]( image url)
1 Risposta -
@vittorio-capaldo SONO FELICISSIMO PER TE. GRANDE