• User

    [Ricambi moto] FMS2

    **URL Pagina: **Ricambi moto, scooter e Vespa(https://www.fms2.com)
    Chiave desiderata: le chiavi sono molteplici, si consideri che il catalogo di prodotti è molto vasto (oltre 35.000 tipologie di articoli).
    Cosa vuole chi cerca la chiave: desidera trovare il ricambio di cui necessita ed alcune informazioni sul montaggio e l'applicazione dello stesso.
    Da quanto tempo ci stai puntando: da sempre
    Scopo della Pagina: aumentare la presenza online per motociclisti ed appassionati delle due ruote in cerca di ricambi nuovi per moto, scooter e Vespa.
    Target: raggiungere la posizione su Google ad una sola cifra 🙂
    Qual è il tuo valore aggiunto: mettere mano al progetto per poterlo migliorare.
    Tracci qualcosa di specifico: ...
    Budget: Traffico organico (0?)
    Cosa hai fatto fino ad adesso: ho ottimizzato le pagine con i metatag corretti secondo le regole del SEO, scrivo contenuti pertinenti all'argomento.


  • Community Manager

    Io consiglio a tutti di scegliere una sola chiave, che sia meno generica di quelle secche tipo [salute] o [roma] e che si riferisce ad una pagina interna non alla home.

    La classe è più adatta a questo 🙂

    Poi ci possono essere eccezioni!


  • User

    Gentilissimo @Giorgiotave,
    grazie per avermi risposto, infatti avrei un caso da sottoporre al piano di studi.
    Si tratta di una pagina del blog all'interno del sito che nonostante si presenti nella posizione media di 1,1 e ci siano ben 21.375 impressioni negli ultimo 3 mesi abbia ricevuto solo 84 click.
    La pagina in questione viene raggiunta soprattutto con la chiave "phantom f12" ed ha l'url https://www.fms2.com/Blog/phantom-f12.aspx

    [ATTACH]2266[/ATTACH]

    [ATTACH]2267[/ATTACH]

    Grazie di cuore e buona Pasqua.
    Ebby


  • User

    APPUNTI PRIMA LEZIONE "SEO: Scala la SERP!"

    Cosa fare dopo la lezione?
    Aggiungere sulla discussione "Cosa voglio mettere in pratica"
    Tracciamento: Azione e screen iniziale e dopo.

    ANALISI DEI TRE CONCETTI FONDAMENTALI

    • Il metodo Query First
    • Ottimizzare
    • Caso di studio

    Il Metodo Query First
    Siamo abituati a pensare erroneamente che il motore di ricerca, a fronte di una richiesta, esegue una query (estrapola), ordina i risultati e mostra all'utente le riposte.
    Invece, chi conosce la SEO, sa bene che il motore di ricerca esegue diversi step prima di dare una risposta, di seguito i passaggi:

    1 - Interpreta il significato, ovvero si chiede cosa significa la chiave richiesta?
    Esempio:
    Se viene cercata la parola "Mercurio" deve essere interpretata la richiesta in quanto può essere il pianeta, l'elemento chimico o la marca di auto.

    2 - Deduce l'intento dell'utente, cioè cerca di capire se vuoi fare un esperimento con l'elemento chimico, se vuoi saperne di più sul pianeta o se sei intenzionato ad acquistare l'auto.

    3 - Deduce gli argomenti, in funzione alle ricerche effettuate dagli utenti, mostra i risultati in base alle richieste statisticamente più frequenti (vedi poi l'esempio per la parola Calabria).

    4 - Verifica la sessione di ricerca, ovvero verifica nelle tue precedenti ricerche, se e cosa hai cercato con una certa affinità all'argomento in questione, per poterti fornire maggior materiale come immagini, video, ... personalizzandoti la risposta.

    5 - Invia ad algoritmi specializzati la richiesta.

    6 - **Personalizza **la risposta da inviare al richiedente.

    Cerca quindi di risolvere un puzzle composto da tutti gli intenti delle persone, per esempio la parola Calabria viene cercata all'80% per la regione (informazioni sul territorio), il 10% per le notizie ed il 5% per i video.

    Quindi Google anticipa le mosse, in quanto se nel tempo vengono effettuate diverse tipologie di ricerche, Google cerca di confezionare delle risposte più complete possibili in base a ciò che è stato cercato in precedenza dagli altri utenti. Se la gente cerca "Viaggio in Thailandia" e successivamente cerca "Cosa vedere in Thailandia", "Le isole della Thailandia", "Cosa mangiare in Thailandia", "..." il motore di ricerca, alla ricerca successiva (relativa al quel medesimo argomento) cerca di dare le risposte più complete possibili all'utente, fornendo una serie di riposte per ogni argomento e andando ad accorciare l'esperienza del viaggio che l'utente avrebbe fatto nel tempo.

    Google una volta elaborato tutti gli algoritmi specializzati, invia sotto varie forme le informazioni (immagini, video, podcast, shopping, maps, news).

    Altro elemento importante è la Freschezza del dato, se le risorse presenti nel risultato di ricerca sono scadute, il motore di ricerca non le prende in considerazione.
    Questo non significa che basta aggiornare la data di creazione di una pagina per essere premiati.

    Quindi il motore di ricerca mostra le Top risorse, sono elementi (non per forza semplici contenuti) utili per dare risposta all'utente.

    Ottimizzare
    L'ottimizzazione delle pagine significa farsi delle domande alle quali ci si deve rispondere per una pagina ben precisa, con una chiave specifica.

    1 - Cosa c'è su Google
    L'azione da fare è quella di cercare su Google la parola chiave e verificare con quali risorse risponde Google (contenuti, pdf, video, immagini, e-commerce...).

    2 - Che bisogni?
    In particolare si deve poi studiare quale sia il bisogno e l'intendo dell'utente, si deve capire perché Google ad una richiesta per esempio mostra un PDF od un pagina di e-Commerce?

    Quindi va studiato il perché, il bisogno e l'intendo.
    Per la mia pagina specifica devo segnarmi lo scopo per qui è stata creata, cosa si vuole ottenere con la pagina e confrontarlo con le pagine presenti nei risultati del motore di ricerca per capire se la mia pagina soddisfa tale richieste.

    Magari si scopre che la pagina di un prodotto non è adeguata perché non sufficientemente ottimizzata e ricca di risorse per il tipo di ricerca che gli utenti fanno sul prodotto richiesto e ricercato.

    Per esempio se compare un PDF potrebbe essere che l'utente vuole semplicemente informarsi e deve togliersi un dubbio, se compare una pagina di e-Commerce l'utente ha bisogno di un prodotto e vuole comprarlo, infine se compare un video l'utente potrebbe voler vedere l'oggetto cercato all'opera oppure potrebbe voler imparare con un tutorial e migliorare le proprie conoscenze.

    3 - Quali risolvo?
    Devo analizzare la mia pagina e poter capire con quali tipi di risorse posso competere con i risultati presenti e forniti dal motore di ricerca dopo la richiesta (PDF, e.Commerce, video, ...). Le informazioni importanti vanno messe in alto nella pagina (per esempio un video).

    4- La pagina è ottimizzata?
    Non si tratta solamente della ottimizzazione classica (titolo, descrizione, alt nelle immagini, ...) ma si tratta di individuare se la pagina offre una risposta alla domanda tramite i contenuti pertinenti. Se cerco la parola cane, non significa che vuole vedere la parola cane ripetuta centinaia di volte, ma la presenza di fotografie di cani, di video di cani ed elenco di razze dei cani.
    Chi ha i contenuti pertinenti nella pagina c'è maggior probabilità di migliorare la posizione della pagina stessa nel motore di ricerca.

    5- Search Console
    Nello strumento si deve cercare ed analizzare una pagina per quali parole chiave si posizione sul motore di ricerca. Utilizzando lo strumento si possono scoprire parole chiave di cui non si era apparentemente a conoscenza e vedere di utilizzarle come risorse per approfondire dei temi all'interno della pagina o addirittura per creare nuove pagine collegate alla pagina in questione, sviluppando l'argomento più nel dettaglio (pagine inter-link-ate alla pagina già esistente).

    6- Come compaio su Google?
    Migliorare il titolo, la descrizione e lo snipped nella pagina da migliorare.

    Il titolo è strategico ed conformato nel seguente modo:

    • SEO: coltello per Tagliare Carne
    • Contenuti: Video Tutorial Coltello X
    • Emozioni (accattivante): Taglia la carne come un grissino

    Il titolo potrebbe essere:
    Il Coltello X: tagliare la carne come un grissino - Il Video Tutorial

    7- Link Interno
    A che livello è la pagina rispetto alla home page, più è lontana peggio è! Più è vicina meglio è perché ha più forza.
    Quali sono le altre pagine che dovrebbero linkare la pagina in questione?

    Caso di studio
    Player.it
    è riuscito a portare in primo posto la sua pagina che era in 6° posizione sul Desktop e 9° posizione sul Mobile.
    L'ottimizzazione è stata l'introduzione del link in modo corretto, non utilizzare il link sul testo "continua a leggere" ma sul titolo. Inoltre introdurre dei link di ritorno dalle pagine di dettaglio alla pagina con la lista dei link dei giochi.

    Mapsism.com è un altro caso studio dove ci sono tre termini (Etna, Vesuvio e Campi Flegrei) dei quali solo due sono ben posizionati (Vesuvio e Campi Flegrei) mentre il terzo (Etna) non compare in prima pagina, ma in seconda.
    La soluzione è quella di introdurre in Home Page del sito anche il terzo nome con relativo link, in pratica Campi Flegrei e Vesuvio c'erano in home page con un link e mancava il link al vulcano Etna. Dopo questa modifica vedremo nella prossima lezione se la modifica consigliata da Giorgio avrà sortito esito positivo.

    NOTA IMPORTANTE:
    Ho chiesto durante la live a Giorgio (al minuto 12:24 dalla fine) per quale motivo ho una pagina con 21.300 impressioni con posizione media 1.1 e soli 84 clic con una sola chiave.
    Mi ha detto che è interessante e mi darà risposta sul forum.


  • Community Manager

    Sei riuscito a fare qualcosa?

    @ebby said:

    NOTA IMPORTANTE:
    Ho chiesto durante la live a Giorgio (al minuto 12:24 dalla fine) per quale motivo ho una pagina con 21.300 impressioni con posizione media 1.1 e soli 84 clic con una sola chiave.
    Mi ha detto che è interessante e mi darà risposta sul forum.

    Metti qui con lo screen http://www.giorgiotave.it/forum/google-search-console-e-altri-strumenti/


  • User

    Grazie Giorgio per avermi risposto,
    ho postato il quesito nella sezione del forum che mi hai indicato.

    Ho verificato ora e la situazione non è cambiata.
    Non ho volutamente modificato nulla nella pagina perché prima mi sarebbe piaciuto avere un confronto con voi sull'argomento.

    Grazie per la gentile collaborazione.
    Ebby

    @Giorgiotave said:

    Sei riuscito a fare qualcosa?

    Metti qui con lo screen http://www.giorgiotave.it/forum/google-search-console-e-altri-strumenti/