• User Attivo

    Streaming live: meglio Skype embed che la webcam USB. Come risolvere?

    Salve a tutti, fomentato dal buon Giorgio su YouTube ieri mi sono lanciato nella mia prima diretta live completamente gestita in autonomia (ne avevo fatte un paio l'anno scorso con OBS ma non in autonomia).
    Tuttavia ho notato un grave problema nella registrazione che ho rivisto in seguito: l'embed di skype era fluido e in sync con l'audio, mentre la webcam collegata via USB (una Logitech C922) non solo non era fluida nel flusso video, ma aveva un clamoroso ritardo nell'audio, che io ho quantificato a occhio in 600 ms, tenendo conto che già 300 ms li avevo compensati in diretta.
    È vero che stavo gestendo la diretta con un portatile abbastanza tirato (tra 75% e 80% di carico costante), ma a cosa potrebbe essere dovuto tale problema? È il software di streaming (vMix) che gestisce male l'ingresso video della camera? Eppure "a freddo" avevo fatto dei test e sembrava tutto normale.
    Qualcuno ha avuto esperienze del genere?


  • Community Manager

    Ciao Simo,

    io noto problemi anche in OBS se non setto le cose al meglio.

    All'inizio mi va bene e appena inizia a carburare mi succedeva come hai descritto...

    Incolli qui le impostazioni?


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,
    sono quasi sicuro al 100% che il problema è quello descritto da Andrea Ciraolo in un suo video: ovvero l'utilizzo della webcam con le impostazioni automatiche.


    In pratica cosa succede: in ambienti poco illuminati, il software della webcam ne aumenta l'esposizione. Così facendo succhia risorse al computer. Se invece setto tutto in manuale, e invece che l'esposizione aumento il guadagno (ma ovviamente meglio di tutti sarebbe avere una buona illuminazione), noto che questo problema con OBS scompare. Io uso una C922, ma immagino che anche la tua Brio (per altro la stessa di Andrea) funzioni allo stesso modo.
    Il fatto è che quanto ho scritto sopra l'ho avuto con vMix, e non sono riuscito a trovare la possibilità di settare manualmente la camera in vMix come si fa in OBS. E quindi dovrò ingegnarmi con un corretto settaggio del delay audio per sincronizzare i due input.