• User

    [Servizi per Italiani in Germania] Vivistoccarda

    URL Canale: https://www.vivistoccarda.eu/
    Iscritti Attuali: 0/134
    Data apertura: 2011/2020
    Numero di video: qualche centinaio/0
    Target: italiani desiderosi di trasferirsi in Germania oppure trasferiti che vogliono integrarsi
    Budget:
    Altro: Mi scuso per i doppi dati ma è la sostanza, un canale vecchio ormai abbandonato a se stesso che non ha mai reso con le sue 138.000 visualizzazioni spalmate su oltre 500 video. Il canale è di un vecchio progetto mai decollato in Italia, i video sono credo più di 500 integrali alcuni di più di due ore di tutti gli eventi accaduti nel mio paese. Credo che non debba considerarli ma iniziare da zero. Sul mio sito non ci sono video ma vorrei crearli raccontando su youtube e podcast le esperienze scritte sul sito.


  • User

    Appunti della prima puntata. 1° ricordarsi della diretta, sorry, vista in differita.
    In realtà speravo di ricevere già un consiglio sul come regolarmi sul mio canale, se sfruttare quel poco che ho in eredità di un progetto vecchio oppure se iniziare un canale ex novo. Spero qualcuno mi dia un consiglio. Credo sia logico partire da zero, ma c'è tanto materiale e lavoro nel vecchio. Boh.

    1. Verificare canali youtube ordinando per popolarità per estrarre gli esempio vincenti che ne hanno decretato il successo. Sempreverdi studiano i suggest di youtube stesso. Mappa mentale dei contenuti che li leghi nel canale, 2-3 ramificazioni ed almeno 10 video per ramo. Organizzazione del canale con le playlist che siano graficamente che nei contenuti, omogenee.
    2. Traffico Youtube. Personalizza crea ed organizza i video in playlist. Per i video, prima la copertina e poi il titolo che completa.
    3. Tipologie di video:

  • User

    Avevo scritto altri appunti ma era una modifica al commento e non è andato. Ok cosa importante sono i task
    1 capire se recuperare il vecchio canale oppure partire canale nuovo da zero oppure vecchio canale ripulito
    2 modificare vecchio canale o impostare grafiche testi, ecc nel nuovo
    3 mappa mentale del nuovo progetto


  • User

    Non riesco a condividere lo screenshot dei dati del sito :?. Riporto i dati modestissimi del mio canale creato nel 2011, per i quali ho deciso di mettere i 540 video, con le poche 139.568 visualizzazioni, 5855 ore di visualizzazioni anche se me ne conta solo 253 ore. Tutti in privato, per partire con nuovi contenuti e salvare questi dati come base di partenza. Tempo perso? Oppure hanno un qualche valore? Oppure creo un altro canale da zero e questo canale con i suoi video li rimetto pubblici anche se alcuni hanno reclami per la musica?


  • Community Manager

    Vi ho abilitati alle immagini anche chi ha pochissimi post. Prova a sloggarti e riloggarti


  • User

    [ATTACH]2262[/ATTACH]


  • User

    Grazie. Cmq, a meno che non mi si consigli diversamente, ho messo in privato tutti i video lasciandone solo 5 per strutturare le sezioni e playlist. Modificato copertina anche se non sono ancora soddisfatto, difficile centrare l'immagine con una misura 2048x1152 e poi la ritaglia. Adesso rivedo testi ecc. Poi si passa alla mappa mentale.


  • User

    Molto interessante per l'impostazioni di base del canale Tutto su Youtube https://www.youtube.com/channel/UCekaHQrJ0RpQhWFmEi8zF5g
    Mentre per la corretta creazione della copertina


  • User

    Ho commesso un errore iniziale inserendo il mio sito piuttosto che il canale youtube https://www.youtube.com/user/nclivesalento


  • Community Manager

    Ciao Maurizio,
    per ora hai fatto bene.

    Hai fatto la mappa? Credo sia importante per te 🙂


  • User

    La mappa mentale del canale Youtube ripercorre la struttura del sito cui è legato.
    In sostanza il progetto nel complesso ha la seguente struttura, in cui l'obiettivo è solo quello di portare traffico al sito, rielaborando i contenuti presenti nel sito adattandoli ai diversi formati per agganciare altro pubblico.

    PAGINA DEL SITO -----------> VIDEO YOUTUBE --------------> PODCAST

    Sono ancora in lavorazione sul sito, online con oltre 100 pagine e 70 in lavorazione, appena completato il lead magnete ed in fine lavorazione per ebook collegato. Devo prima finire ed automatizzare acquisizione lead, la newsletter settimanale e realizzato i funnel di vendita dei prodotti/servizi presenti nel sito.
    "Finito" il sito, vorrei prima creare un tot di video pronti "di vantaggio" per poi calendarizzare l'uscita con una programmazione ideale ma utopica di 1 video e podcast a settimana. Essendo prodotti non legati alle date, vorrei avere tipo 4-5 video già pronti, prima di annunciare il tutto, così da avere margine, facendo altro come primo lavoro.
    Il canale si dovrebbe sviluppare sulle playlist già create, alternando gli argomenti dandogli un senso tenuto conto che alcune tematiche hanno un numero di argomenti al momento finiti.

    • Trasferirsi in Germania (Target: italiani che vivono in Italia e che vorrebbero trasferirsi in Germania)
    • Vivere in Germania (Target: italiani trasferiti in Germania che vogliono integrarsi e vivere meglio)
    • Visitare la Germania (Target: consigli a italiani turisti per conoscere e residenti per integrarsi)
    • Storie di italiani (storie di emigrazione e di personaggi conosciuti qui in Germania)

    Sostanzialmente Trasferirsi e vivere al momento hanno un numero di argomenti abbastanza limitati, mentre storie comporta ulteriori complicazioni ma possono dare molto seguito al canale ed al sito. Visitare invece rappresenta un numero praticamente infinito di temi per video, ma nessuna valenza per il podcast.
    Il sito come l'ebook è costruito dando un senso logico nelle pagine, prima ti attrezzi, poi ti trasferisci, poi cerchi lavoro, ecc. ma per i video non ho idea se sia meglio seguire questo percorso, integralmente, oppure seguire il percorso logico di Trasferirsi+Vivere a cui intercalare Visitare e Storie. Sarei più propenso su questo sistema, così da avere tempo per trovare altri argomenti e tenete interessati i diversi target.

    1ª sett - VIDEO SU TRASFERIRSI IN GERMANIA
    2ª sett - VIDEO SU VISITARE LA GERMANIA
    3ª sett - VIDEO SU VIVERE IN GERMANIA
    4ª sett - VIDEO SU STORIE DI ITALIANI
    Si riprende ciclo.

    Quindi chiudendo, due quesiti:

    • Percorso lineare dei contenuti o invece alternato?
    • Video e podcast sullo stesso tema uscita in contemporanea, oppure sfalsati (nel senso questa settimana esce il video sul Trasferirsi ed il podcast tratto, non estratto, dal video della settimana scorsa)?

    1ª sett - Domenica VIDEO SU TRASFERIRSI IN GERMANIA, lunedì Newsletter, mercoledì Podcast su STORIE DI ITALIANI della settimana precedente
    2ª sett - Domenica VIDEO SU VISITARE LA GERMANIA, lunedì Newsletter, mercoledì Podcast su TRASFERIRSI IN GERMANIA della settimana precedente
    3ª sett - Domenica VIDEO SU VIVERE IN GERMANIA, lunedì Newsletter, mercoledì Podcast su VISITARE LA GERMANIA della settimana precedente
    4ª sett - Domenica VIDEO SU STORIE DI ITALIANI, lunedì Newsletter, mercoledì Podcast su VIVERE IN GERMANIA (?) della settimana precedente
    Si riprende ciclo.
    Più complicato ma così ho più e diverso materiale da condividere sui social.

    Questa è la mia idea velleitaria del mio progetto.


  • Community Manager

    Secondo me va benissimo, è un ottima impostazione ecco 🙂

    Tienici aggiornati!


  • User

    Tornerebbe utile un opinione sulle due domande anche brevemente, qualcuno, se possibile.


  • Community Manager

    @Maurizio Palese said:

    Quindi chiudendo, due quesiti:

    • Percorso lineare dei contenuti o invece alternato?
    • Video e podcast sullo stesso tema uscita in contemporanea, oppure sfalsati (nel senso questa settimana esce il video sul Trasferirsi ed il podcast tratto, non estratto, dal video della settimana scorsa)?

    Per me: alternato e uscita in contemporanea per video e podcast 😉


  • User

    @Giorgiotave said:

    Per me: alternato e uscita in contemporanea per video e podcast 😉

    Grazie mille


  • User

    Appunti seconda lezione

    Nella pianificazione del calendario editoriale pianificare la "qualità" dei video programmandoli con cadenza settimanale di un video HYGIENE, una volta al mese fare un video HUB e ogni sei mesi provare a fare un video HERO
    Creare le copertine per i video del canale creando un template adatto per ogni playlist e controllare le descrizioni
    Fare due video trailer, uno per gli iscritti ed uno per i non iscritti anche 2-3 minuti, guardare il video di Taverniti.
    Creare una sezione in cui mettere solo gli ultimi video caricati, così che gli utenti possano vedere gli ultimi video caricati senza doverli cercare altrimenti nelle playlist o nei video.
    robtech, banto, dna a colazione controllare il post e quello che fa
    Nascondere il numero degli iscritti
    Fare la sigla per i video youtube e per il podcast
    Domenica video di giorgio su come caricare i video

    Scorporare le tematiche per fare più video più piccoli

    HUB, HYGENE, HERO
    HYGIENE - CONTENUTI QUOTIDIANI TUTORIAL, CUSTOMER, SERVICE
    HUB REGOLARI CONTENUTI SPECIALI
    HERO RANDOM UNA VOLTA L'ANNO CONTENUTI IMPORTANTI


  • User

    Una domanda che avrei voluto fare durante il collegamento Zoom ma purtroppo non ho retto ed il sonno ha preso il sopravvento.

    Mi trovo questo canale creato nel 2011 con un vecchio progetto nella testimonianza dei paesi dove vivevo in Italia prima, con 540 video, 139.625 visualizzazioni, 5856 ore di visualizzazioni, in ottica monetizzazione, pur non essendo il mio focus principale per il nuovo progetto legato ad un sito che offre servizi, consigli e guide a chi si trasferisce in Germania, al momento sono conteggiati 133 iscritti e 245 ore di visualizzazione. Risultati piccolissimi, ma meglio che niente. La domanda è: Meglio che niente?
    Nel senso, questi piccoli risultati giustificano il salvare ed utilizzare il canale (che comunque si chiama nel link del canale youtube/nclivesalento, quindi il vecchio progetto) con tutti i video vecchi ma non pertinenti, oppure aprire un nuovo canale youtube/vivistoccarda che sia da 0 ma con un nome tutto nuovo?
    Nel caso avendo 2 canali, i dati di visualizzazione ore ecc si sommano o si riferiscono ad un singolo canale?

    Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi risponda.

    Ps ai video vecchi ci sono molto legato e sono un abitudinario maledetto


  • User

    Scusate, qualcuno sa come funziona questa cosa? Non trovo nulla ne su internet ne su yt.


  • Community Manager

    I dati non si sommano...sono separati


  • User

    Infatti non ricevendo nessuna risposta immaginavo fosse così e quindi ieri ho creato il nuovo canale, con nuova grafica, playlist e copertine. Quindi ho caricato i pochi video fatti in Germania, provvisori. Mentre sul vecchio canale ho ridato il nome e grafica pertinente per quello che era. Adesso però mi trovo con due account google e canali separati, la cosa la soffro un po devo capire se e come semplificare la cosa. Cmq come detto prima, pur avendo tanti video non mi sono mai messo davanti e adesso capisco che se lo avessi fatto dal 2011 quando ho aperto il canale forse potevano esserci risultati diversi. Oggi ho fatto la mia prima prova davanti alla telecamera. Attendo microfono e luce adatta ma ci sono quasi, ho una paura fottuta ma devo andare fino in fondo. Fatto il primo poi sarà più facile.

    Una nuova domanda. Ho creato le copertine creando un template PS per farne un tratto distintivo, portando le foto di sfondo pertinenti al video ma in BN ed aggiungendo il logo ed una zona colorata diversa e distinta per le playlist. Che ne pensate? Ne condivido una.[ATTACH]2518[/ATTACH]