• User

    [Turismo] ortodibalu.it

    **URL Pagina:www.ortodibalu.it Sto rifacendo il sito. Con l'inizio della prossima settimana metterò live la versione in italiano non definitiva. Seguirà l'implementazione del sito in altre due lingue (inglese e tedesco).

    **Chiave desiderata: dormire Valle Camonica / bike hotel Valle Camonica

    **Cosa vuole chi cerca la chiave: cerca un posto tranquillo e familiare in cui soggiornare

    **Da quanto tempo ci stai puntando: dal 2011

    **Scopo della Pagina: promuovere e commercializzare il B&B a conduzione familiare

    **Target: coppie e piccoli gruppi di amici in arrivo per visitare la zona da un punto di vista culturale o naturalistico oppure in transito per raggiungere il Garda (ciclisti e motociclisti prevalentemente tedeschi)

    **Qual è il tuo valore aggiunto: conoscenza approfondita del territorio, attenzione all'ambiente, personale multilingua

    **Tracci qualcosa di specifico: uso Google Analytics per verificare l'andamento delle visite al sito. Dispongo delle stats dei vari social collegati

    **Budget:

    **Cosa hai fatto fino ad adesso: **********************sono passata dal sito statico iniziale a uno web responsive (WP) con blog puntando sul contenuto per il posizionamento SEO, call now button per la versione mobile e, dallo scorso anno, l'aggiunta di un calendario eventi che ha funzionato soprattutto per i maggiori. Essendo giunto il momento di rifarlo oltre al nuovo look, sto cercando di ****semplificare l'aspetto delle pagine, migliorare l'usabilità e "****alleggerire" il menu principale. Il nuovo sito sarà dotato del booking online messo a disposizione con l'abbonamento pagato da www.bed-and-breakfast.it (sono in dubbio se lasciare il loro logo per aumentare la credibilità della transazione oppure eliminarlo). Vorrei anche attivare una e-newsletter ** per mandare offerte, spunti su eventi, itinerari in località ecc. , buoni- sconto per chi compie gli anni (vecchi clienti o iscritti all'enews che hanno fornito il dato). Vorrei, una volta sistemato il sito, usare dei podcast per pagine e post del blog che ritengo più interessanti. Altro punto da curare è la velocità del sito: la versione precedente era diventata troppo lenta.


  • Community Manager

    Io consiglio a tutti di scegliere una sola chiave, che sia meno generica di quelle secche tipo [salute] o [roma] e che si riferisce ad una pagina interna non alla home.

    La classe è più adatta a questo 🙂

    Poi ci possono essere eccezioni!


  • User

    @Giorgiotave said:

    Io consiglio a tutti di scegliere una sola chiave, che sia meno generica di quelle secche tipo [salute] o [roma] e che si riferisce ad una pagina interna non alla home.

    La classe è più adatta a questo 🙂

    Poi ci possono essere eccezioni!

    In tal caso punterei sul brand, B&B L'orto di BaLu, lasciando le pagine interne per le altre chiavi


  • User

    Il** nuovo sito è online** ortodibalu.it . Ahimé è troppo lento... Ho eseguito l'analisi con gtmetrix.com. Qui sotto i risultati:

    [ATTACH]2318[/ATTACH]

    [ATTACH]2319[/ATTACH]

    [ATTACH]2320[/ATTACH]

    Da quel poco che capisco, ho un problema con la pesantezza della foto, quindi facilmente risolvibile. Da capire quanto posso abbassare la risoluzione senza perdere in qualità della visualizzazione. Non ho Photoshop, sto usando Affinity Photo.

    Non ho idea di come potrei risolvere l'Avoid landing page redirects segnalato:

    [ATTACH]2321[/ATTACH]

    Per quanto riguarda il widget di prenotazione, su alcune pagine esce dallo schermo se visualizzato da mobile. Ho aperto un ticket con il fornitore del servizio (il widget dovrebbe essere responsive come il tema che ho scelto). Dopo attente riflessioni, ho optato per lasciare il logo del provider del motore di prenotazione: vista la sua notorietà e serietà dovrebbe favorirne l'uso, fugando i vari dubbi di sicurezza.

    Per la sezione Da vedere ho optato per usare il template portfolio del tema WP ma non sono sicura sia la soluzione giusta, soprattutto quando clicco sulle foto e atterro su una pagina portfolio per gli approfondimenti. Meglio forse usare una pagina normale, sempre mantenendo l'impostazione con le foto e il titolo, a cui collegare altre pagine per gli approfondimenti? Ho molti altri contenuti da caricare ma, sino a che non decide se lasciare questa impostazione o optare per una diversa, preferisco fermarmi a tre.

    Come già detto, preparerò la versione nelle altre lingue solo dopo aver sistemato quella in italiano.


  • User

    Ho appena seguito il corso e credo di aver (finalmente!) afferrato il concetto. Direi che la cosa più utile per il B&B sarebbe lavorare sul posizionamento della pagina https://www.ortodibalu.it/da-vedere/ per la chiave "Valle Camonica cosa vedere". Chi cerca i luoghi da visitare è un turista, non un locale, quindi il target del B&B.

    Ci aggiorniamo a domani al caricamento di appunti e compiti.


  • User

    **Appunti 1° lezione.

    **Il corso è per **ottimizzare una pagina **(interna in genere) del sito applicando il metodo Query First proposto da Giorgio. In genera si pensa che il **motore di ricerca elabori le info che contiene ed estrapoli quelle in linea con la richiesta. In realtà l'azione è più complessa, G cerca di risolvere un puzzle composto da migliaia di pezzi, tutti i possibili intenti delle persone che fanno la ricerca **(cosa cercano: un prodotto? un significato di una parola? comprare qualcosa? ecc.). Il motore deve quindi interpretare il significato, dedurre l'intento di chi sta facendo la ricerca, individuare gli argomenti che potrebbero soddisfare l'intento, invia gli algoritmi specializzati e personalizza la risposta in base a quanto conosce sull'utente.

    Nell'effettuare questo procedimento, **G accorcia la durata della sessione di ricerca dell'utente **(che potrebbe svilupparsi su più giorni/mesi), anticipando le risposte che potrebbe cercare più avanti. Es. se l'utente oggi è interessato a capire cosa c'è vedere nella destinazione, G gli fornisce anche indicazioni su come arrivare in località, dove dormire, dove mangiare e lo fa mostrando gli algoritmi specializzati (pagine che trattano l'argomento ma anche immagini, podcast, video ecc.).

    Per la SEO è quindi** fondamentale capire cosa vuole l'utente**: quale il suo intento? Una volta che lo si è individuato si capisce/intuisce quale contenuto potrebbe interessargli per ottenere lo scopo. Con questa preziosa info in mano procedo quindi a creare/adeguare le risorse che posso mettere a disposizione per rispondere a questa necessità.

    Ne consegue che le **cose **che andrebbero fatte **per la SEO **sono le seguenti:

    • interessi utenti: capisco quali sono gli interessi degli utenti;
    • tipo di ricerca/sessione:che cosa vuole la persona con quella ricerca (es. cerca info o vuole comprare);
    • risorse presenti: cosa mostrano i risultati di ricerca
    • scelta tipologia risorsa: individuo il contenuto/risorsa con cui andare a scalare i risultati di ricerca
    • individuazione concorrenti:
    • analisi concorrenza:
    • strategia:
    • fidelizzazione:
    • conversione sui Social:

    Nel mio caso punterò sul posizionamento della pagina https://www.ortodibalu.it/valle-camonica-cosa-vedere/(l'ho appena rinominata prima era ortodibalu.it/da-vedere)per la parola chiave "Valle Camonica cosa vedere"******.

    **La ricerca effettuata oggi **17 aprile **dà il seguente risultato:

    image

    Cosa c'è su Google per la parola chiave con cui voglio scalare la SERP?

    In prima posizione compaiono alcune **immagini delle attrazioni turistiche della Valle Camonica **(la vallata, le incisioni rupestri, il parco di Naquane - n.d.r. uno dei parchi principali dove visitare le incisioni rupestri patrimonio UNESCO, i musei della Guerra Bianca di Temù, Archeologico di Cividate Camuno, MUPRE di Capo di Ponte, CAMUS di Breno e MUSIL di Cedegolo, il Passo del Vivione). Perché G. mostra prima le foto? Probabilmente perché sono effettivamente le attrazioni turistiche più ricercate per la zona e catturano subito l'attenzione dell'utente. Inoltre, in base a eventuali click dell'utente, Google ha la possibilità di capire ancora meglio a che tipo di info è interessato.

    Seguono poi delle **risorse **(Tripadvisor in testa, con recensioni al seguito) **che rispondono alla domanda sul genere di "le 10 cose da fare/visitare/non perdere in Valle Camonica" **(molte legate al sito UNESCO). Perché G le ha scelte? Rispondono direttamente all'intento di ricerca dell'utente.

    Compaiono poi due **box di ricerca correlata:
    **1- Il primo legato al **nome di alcuni paesi della vallata per immagini con nome della località.
    2 - Il secondo legato alle
    cose da vedere **per immagini con nome dell'attrazione: solo le prime tre (Val Camonica, lago d'Iseo e lago di Garda) sono legate alla query come vicinanza alla località. Seguono Basilica di S. Pietro, Alpi, Colosseo, lago di Como

    Infine è presentato il box con le ricerche correlate a Valle Camonica cosa vedere (Val Camonica paesi, incisioni rupestri della Val Camonica, week end Valle Camonica, valcamonica turismo, val camonica escursioni, parco della val camonica, villaggio camuno in valcamonica, e valcamonica valle dei segni)

    Studio dei bisogni.

    [ATTACH]2370[/ATTACH]

    Dopo aver compilato lo studio dei bisogni a cui la pagina risponde (immagine qui sopra), mi devo chiedere se il contenuto della pagina su cui punto risponde agli intenti dell'utente? La risposta nel mio caso è "ni": la pagina è nuova, va sviluppata ulteriormente aggiungendo altre cose da vedere/escursioni a piedi o in bici da fare ecc. La pagina contiene la parte visuale ma non il testo, o meglio non più di tanto: l'idea era di attirare lo sguardo del visitatore che scorre velocemente la pagina. Se interessato avrebbe dovuto cliccare sui link delle foto o dei nomi delle pagine correlate per approfondire l'argomento.

    Il contenuto che risponde alla richiesta dell'utente è nel main content della mia pagina, nella parte alta**? **Sì. N.B. E' molto importante dare subito l'informazione ricercata, non metterla in fondo.

    La mia pagina è ottimizzata? Ni, direi che manca un testo introduttivo che spieghi l'obiettivo della pagina. Dovrò rinominare anche una delle foto per adattarla alla query di ricerca. Il richiamo ad altre pagine del sito risponde, o meglio risponderà perfettamente una volta sviluppata meglio, alla logica delle ricerche correlate (come già detto questa parte va sviluppata). I contenuti sono pertinenti ma vanno sviluppati. Dovranno includere** link alle pagine dedicate a ricette/piatti tipici**, agli eventi principali, alle escursioni più belle da fare a piedi o in bici, **video **su cose da vedere, **podcast **(mi piacerebbe inserirli ma mi devo attrezzare).

    Questi potrebbero essere dei nuovi **contenuti pertinenti per aumentare la notorietà della pagina. Le varie pagine a cui questa porta andranno linkate tra di loro **per far salire la pagina nella SERP. Insomma c'è molto lavoro da fare... Un'idea che mi è appena venuta, anche per via del periodo e della paura nel socializzare, sarebbe realizzare dei PDF/podcast con dei self guided tour in Valle Camonica. Tema da approfondire: cosa comporta la loro realizzazione in termini di tempo e risorse?

    Search console.
    **
    Premessa: ho inviato la mappa del nuovo sito l'altro ieri. Stamattina ho controllato se la
    pagina https://www.ortodibalu.it/da-vedere/** fosse per caso stata aggiunta (no), quindi ne ho richiesto l'indicizzazione. In passato è sempre avvenuto in fretta. Vediamo questa volta.

    Per poter vedere **per quali query si posiziona la pagina **devo attendere che venga indicizzata. Nel frattempo andrò a vedere il video di Giorgio su

    Se la pagina fosse indicizzata per delle parole chiave a cui non avevo pensato, potrebbe essere interessante sviluppare contenuti adatti.

    **Come compaio nei risultati di ricerca di Google?

    **Parte da sviluppare appena la pagina sarà indicizzata. Title, descrizione ecc. dovranno essere un mix di SEO, contenuti e emozioni/contenuti accattivanti: devono attirare l'attenzione. Descrizione e titolo possono attrarre e invogliare gli utenti a cliccarvi sopra se fatti nel modo giusto: lavorarci sopra.

    La pagina è direttamente linkata dalla home? Sì, sia nel menu principale, sia attraverso un box che si trova scorrendo nella pagina. Più una pagina è lontana dalla homepage, più "perde forza".

    Quali altre pagine dovrebbero linkarla? Tutte, è una pagina che aiuta ad aumentare la motivazione al viaggio. Per questo l'ho inserita nel menu principale. Alcuni articoli del blog dovrebbero portare ad essa, dovrò andare a rivederli e inserire il link.


  • User

    Qui sotto lo screenshot della** pagina al 17/4**, punto di partenza delle successive attività.

    image


  • User

    Aggiornamento: la** pagina è ora indicizzata su Search Console** ma i dati disponibile sono al 16 aprile. Ricontrollerò tra un paio di giorni.

    Oggi ci ho lavorato: ho aggiunto immagini in evidenza, titolo e un breve testo introduttivo. Nei prossimi giorni aumenterò i contenuti con altri 3 box di cose da vedere (sempre linkati a pagine di approfondimento) che posizionerò sotto la maschera di prenotazione.

    Qui sotto lo screenshot della nuova versione della pagina:

    [ATTACH]2389[/ATTACH]


  • User

    Aggiornamento: la** pagina è ora indicizzata su Search Console** ma i dati disponibile sono al 16 aprile. Ricontrollerò tra un paio di giorni.

    Oggi ci ho lavorato: ho aggiunto immagini in evidenza, titolo e un breve testo introduttivo. Nei prossimi giorni aumenterò i contenuti con altri 3 box di cose da vedere (sempre linkati a pagine di approfondimento) che posizionerò sotto la maschera di prenotazione.

    Qui sotto lo screenshot della nuova versione della pagina:

    image


  • Community Manager

    Come posizionamento come siamo messi?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Come posizionamento come siamo messi?

    Facendo una ricerca manuale con la query individuata oggi sono in 9° posizione (due giorni fa ero in 15°).


  • User

    **Aggiornamento delle azioni messe in campo.

    La pagina **è sempre in **15° posizione **(la 9° deve essere stata momentanea): ho controllato con SemRush.

    1. Ho completato la pagina legata al terzo box (quello delle incisioni rupestri), ampliando la descrizione, inserendo foto e info utili sui parchi (indirizzo, telefono, link al sito ufficiale). Ho anche preparato una mappa su Google con l'itinerario ad anello dal B&B ai parchi UNESCO ma non viene visualizzata correttamente sul sito. Viene riportato un errore che vedo spesso anche in siti grossi: questa pagina non carica correttamente Google Maps. Idee su come risolvere il problema?;
    2. Ho spostato il box di cui sopra in prima posizione (le incisioni sono tra le cose più ricercate della zona).

    Su** Search Console **la pagina ad oggi registra i dati riportati in figura:

    image

    Devo aggiungere altri box con le cose da vedere. Visto il COVID-19, stavo pensando di predisporre (ancora prima dei musei come sarebbe logico stando a quanto mostrato dalla pagina di ricerca che ho esaminato all'inizio) una sezione con le migliori attività da fare all'aperto, in cui mantenere la distanza di sicurezza non è un problema. Ho visto comparire la query di ricerca negli ultimi giorni legata alla Valle Camonica.


  • Community Manager

    Consiglio di controllare con Search Console, non SEMRUSH


  • User

    **APPUNTI DELLA SECONDA LEZIONE.
    **
    Rispondere alle seguenti domande relativamente alla pagina da indicizzare:

    1. Ci sono link esterni che puntano alla pagina? Se la risposta è no cercare di trovare un partner con cui avviare un progetto insieme e scambiarsi i link.
    Per ora non c'è nessun link che punta a questa pagina specifica. Ricordo che la pagina è stata creata ex novo. Domenica ho una** diretta Instagram** con la** blogger **di https://viaggi-nel-tempo.com/ : potrei chiederle di linkare la pagina.
    **
    2. Che azioni voglio fa compiere alle persone che atterranno sulla pagina?
    **Devono o cliccare sulle pagine linkate nella sezione oppure nella maschera di richiesta disponibilità camere.
    Per verificare se le azioni desiderate vengono effettivamente fatte andrebbe aggiunto un **obiettivo su Google Analitycs **che al momento non ho attivato **=> FARLO

    Da dove arrivano i visitatori?** Dai Social, dai motori di ricerca? La segmentazione serve per avere dati utili per gli obiettivi della pagina.Per ora,come si vede qui sotto, il traffico è principalmente da Google.

    image**
    3. Si capisce che ha scritto la pagina?
    **Sì, l'articolo è firmato dai due proprietari del B&B che sono spesso anche i protagonisti delle foto che illustrano le bellezze della Valle Camonica e del lago d'Iseo.

    **4. Quali formati si potrebbero aggiungere alla pagina perché diventi una risorsa utile per gli utenti?

    **Di certo un video e un podcast sarebbero utili. Al momento però, sebbene il B&B abbia un canale su Youtube, la qualità dei video lascia a desiderare perché non padroneggio tecniche di montaggio&C.

    Non sarebbe male neanche un pdf con una mini guida della Valle Camonica ma credo che** l****o**, una volta realizzato, come incentivo all'iscrizione alla e-newsletter.

    **5. La pagina è aggiornata?
    **Sì. E' appena stata creata e i contenuti sono in aumento vista la sua importanza.


  • User

    @Giorgiotave said:

    Consiglio di controllare con Search Console, non SEMRUSH

    Mi spiace ma non riesco ad allegare la schermata della Search Console (il sistema mi dice che eccede di xx kb e a forza di abbassare la risoluzione è illeggibile). Per la pagina in questione il sistema dà i seguenti risultati (dal 17 aprile - data di creazione - a oggi):

    • click tot. 3;
    • impressioni totali 37;
    • CTR media 8,1;
    • posizione media 58,1.

  • User

    Tra ieri e oggi ho apportato alla pagine le seguenti modifiche:

    • inseriti due title 2;
    • messi 3 nuovi box di cui per ora solo uno è linkabile per approfondimenti.

    image


  • User Newbie

    Ciao, ho guardato il sito e l'ho analizzato tramite vari tool , spero di dare un consiglio valido a Pan:
    Io farei una scansione con Google PageSpeed:
    https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?hl=IT
    Oppure con Pingdom:
    https://tools.pingdom.com
    Altrimenti prova a trovare su Internet strumenti per migliorare la SEO .
    Vedi i problemi da lavorarci e cerchi sul web la soluzione.
    Oltre ad impostare la pagina secondo me dovresti fare affidamento anche a queste cose per farla salire.
    Spero di essere stato di aiuto.


  • Community Manager

    Invece con la chiave bike hotel Valle Camonica] va benissimo vero?

    Grazie weekend 😉


  • User

    @Giorgiotave said:

    Invece con la chiave bike hotel Valle Camonica] va benissimo vero?

    Grazie weekend 😉

    È sempre stata una chiave su cui ho lavorato. Aveva perso posizioni mentre mi attardavo con il sito offline per rifarlo. Meno male che adesso è tornato in alto 🙂


  • Community Manager

    Bene bene. Vuol dire che il tuo sito è curato bene.

    Puoi togliere la parola Home dal title della home page, che non ti serve.

    Poi per i servizi importanti io farei una pagina specifica

    image

    E infine ti chiedo: ma tu hai una pagina con tutti gli itinerari?