• Moderatore

    @giorgiotave ha detto in [Programmazione/Sviluppo] OODev:

    Con pochissimi video ❤

    È buono così?
    La curva sembra salire, vediamo.

    @giorgiotave ha detto in [Programmazione/Sviluppo] OODev:

    Secondo me beccando i posizionamenti giusti...

    Ci sto lavorando 🙂


  • Moderatore

    Ieri ho visto la nuova icona verde con la freccia e l'andamento negli utlimi 28 giorni del canale che non avevo ancora visto, scrivo qui come promemoria.

    Screenshot_2021-02-03 Analisi del canale - Comparsa la nuova icona dellandamento - YouTube Studio.png


  • User

    @overclokk ha detto in [Programmazione/Sviluppo] OODev:

    Caricato il terzo video 😅
    Ma non vi voglio abituare così bene quindi mi prendo una vacanza 😂 😂 😂

    PS: Il titolo assomiglia a qualcosa 🤔

    non ho ancora visto il video ma gutemberg deve morire 🙂


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @manolomacchetta 😂
    Purtroppo non si torna indietro.


    manolomacchetta 1 Risposta
  • User

    @overclokk
    e lo so (e adesso GB è quasi decente), ma comunque deve morire almeno chi ha pensato che un editor per le pagine andasse bene come editor per i post... e ha piazzato sta strunzata nel core... e io adoro gli editor a blocchi tipo medium!


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @manolomacchetta eh, lo so benissimo, ho seguito tutta la polemica.


  • Moderatore

    Interessante comportamento che ho osservato, ovviamente ho pochi dati per poter dire funziona così ma da quel poco che ho visto se un video riceve traffico il video riceve una spinta più o meno lieve (in proporzione al traffico inviato) dentro YT, se poi questo traffico è molto in target, ovvero aumenta il watch time del video stesso YT lo spinge di più, notavo questo appunto dopo che alcuni utenti a cui avevo consigliato il video e mi avessero confermato di averlo visto da analytics ho notato appunto una crescita delle impression e dei click sul video.

    Poi ovvio che ci devono essere anche altri fattori, le giuste parole chiave per posizionare il video nella giusta serp e forse anche la copertina bella visibile.

    Ho notato questo sia con il video su Docker che quello su FSE.


  • Moderatore

    E niente, mi è saltato un progetto grosso che mi avrebbe impegnato per diversi mesi, pazienza, ora per un po' avrò più tempo da dedicare al canale, vediamo cosa riesco a fare, ho già in mente una serie di video per parlare delle API e di concetti avanzati di programmazione in ambiente WordPress che a molti potrebbe stonare ma invece vi stupirò 😉 .

    Poi me lo segno qui, ho modificato il titolo al video sulla differenza fra temi e plugin così mi ricordo la data 🙂


  • Moderatore

    Lezione 2 vista, un ripasso ogni tanto ci vuole, nel complesso direi di avere le idee abbastanza chiare, l'unica cosa che non avevo ancora fatto e che faccio appena pubblico questo aggiornamento è iniziare a creare qualche playlist, devo ancora decidere i titoli da usare però almeno ora ho qualche video da poterci mettere dentro.


  • Moderatore

    Nuovo video caricato ora, parlo ancora del Full Site Editor e provo a fare una home page MOLTO BRUTTA :d:

    Anche se questo tipo di contenuti non sono ancora il genere che vorrei fare comunque mi servono per fare palestra e portano traffico che male non fa.

    C'è anche un cameo particolare, vediamo quale occhio esperto lo nota 😜


  • Moderatore

    Settimana grassa, altro video caricato

    Questo in realtà non era programmato e forse lo guarderanno 4 gatti perché interessa a pochi contribuire.


  • User Attivo

    Ciao Enea, dopo il tuo commento sono andato a guardarmi un paio dei tuoi video.

    Effettivamente nel tuo caso il montaggio è un aspetto meramente pratico quindi visto ciò mi viene da darti questi consigli:

    • Comparire nella prima parte del video in modo che lo spettatore possa vedere il "lato umano" del canale.
      Questa introduzione potrà essere molto breve e dovrebbe accogliere (a differenza di uno schermo con una finestra aperta) lo spettatore.

    • Se invece non hai voglia di comparire sullo schermo credo che i tuoi punti di riferimento debbano essere le produzioni radiofoniche oppure i podcast.

    Un canale (a mio parere) veramente fatto bene è quello di Fabio Ambrosi che oltre al canale ha anche lui un sito web di riferimento dove archivia i contenuti.

    Ti consiglio di studiare l'audio di Fabio e qualche tecnica che utilizza per tenerti sveglio mentre parla.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @andrea-sebastiani

    @andrea-sebastiani ha detto in [Programmazione/Sviluppo] OODev:

    Comparire nella prima parte del video in modo che lo spettatore possa vedere il "lato umano" del canale.

    Sono un dev, non c'è niente di umano in quello che faccio... (sto scherzando 🤣 )

    @andrea-sebastiani ha detto in [Programmazione/Sviluppo] OODev:

    Questa introduzione potrà essere molto breve e dovrebbe accogliere (a differenza di uno schermo con una finestra aperta) lo spettatore.

    Sono abbastanza pigro, mi dovrei pettinare, fare la barba, vestire bene...

    @andrea-sebastiani ha detto in [Programmazione/Sviluppo] OODev:

    Se invece non hai voglia di comparire sullo schermo credo che i tuoi punti di riferimento debbano essere le produzioni radiofoniche oppure i podcast.

    In futuro ci saranno anche video dove ci metto la faccia ma finché devo fare vedere cose sullo schermo la mia faccia occupa spazio inutile.
    Il primo video che ho fatto per esempio ho usato anche la webcam

    @andrea-sebastiani ha detto in [Programmazione/Sviluppo] OODev:

    Un canale (a mio parere) veramente fatto bene è quello di Fabio Ambrosi che oltre al canale ha anche lui un sito web di riferimento dove archivia i contenuti.
    Ti consiglio di studiare l'audio di Fabio e qualche tecnica che utilizza per tenerti sveglio mentre parla.

    Me lo guarderò molto volentieri, grazie mille 🙂


  • Moderatore

    Qualche appunto che, pensa un po', volevo scrivere qui prima di vedere il video di oggi :d: andrò un po' a braccio come mio solito.

    Perché ho deciso di fare video e perché sullo sviluppo web

    Con il blog ho fallito molto tempo fa, non scrivo articoli da anni, ma con i video ho voluto riprovarci, creare contenuti con le informazioni che avrei voluto trovare quando le ho cercate a suo tempo che poi andranno a rimpinguare il sito che al momento è work in progress (mode gentile per dire che fa schifo 🙂 ).

    Alla fine il canale serve prima di tutto a me per dimostrare a me stesso che le cose le so e le metto in pratica, e se una cosa non la so (e sono tante le cose che non so) me la studio.

    Il canale è il mio curriculum vitae, vuoi vedere come lavoro? Questo è il link al canale.
    Allo stesso modo in cui lo è il mio account su github dove ho tutto il codice scritto fin'ora.

    Poi ovvio che mi serve anche per fare brand awareness e raggiungere potenziali clienti per progetti che ho in mente, ho un tema per dev che sviluppo dal 2013 che per ora uso solo io.

    Lo sviluppo web è ovvio, è quello che faccio e che dovrei conoscere :d: in teoria

    Perché sviluppo web generico e non sviluppo WordPress?
    Presto detto, perché lo sviluppo web comprende anche WP, anche se WP sarà comunque un main content ci sono tantissimi altri argomenti che fanno parte del percorso formativo per un dev ma che in molti canali monotematici su WP non vengono portati (anche in eng), per esempio sto finendo di registrare una video introduzione su git che a breve caricherò (forse :d: ).

    La mission
    Ci sono troppe bad practice che vengono mostrate nei video su WP in particolare, anche in eng, e vorrei dare un contributo per deviare questa brutta tendenza.

    La community verrà creata nel tempo, sto già valutando discord più che altro perché strumenti come telegram non hanno un editor valido per scrivere codice, discord è usato da molti dev.

    Il linguaggio arriverà col tempo, non ho fretta.

    Bene, ora torno a registrare il video su git poi si vedrà. 🙂


  • Moderatore

    Ps: @manolomacchetta quando arrivo a 909 view su questo post se faccio in tempo ci faccio un screanshot 😎


  • Moderatore

    Sto caricando il prossimo video dove parlo di Git, lo pubblico domani mattina così ho tempo per verificare che sia ok.

    La preparazione di questo video è stata moooolto lunga, fra una cosa e l'altra è un mesetto che ci lavoro, troppo effettivamente, l'argomento è molto complesso (poi si va di riga di comando) e cercare di semplificarlo per chi non ha esperienza è stata una bella gara, alla fine è venuto un video di più di un'ora (e ho solo introdotto l'argomento), ho deciso di splittarlo in 4 parti più che altro perché non ho ancora finito di editarlo tutto e ho voglia di pubblicarlo, quindi lo split è un buon compromesso anche se inizialmente non era pensato per essere splittato.

    Ad ogni modo con un po' di magia di editing (metto alla fine dei video un frame con "fine xxx parte") che così mi becco anche eventuali key parallele all'argomento.

    In questo mdo avrò 4 settimane per preparare altro materiale, su git potrei andare avanti un anno da tanta roba c'è 😱 e infatti me lo tengo buono come riempitivo, finiti alcuni punti poi dovrei riuscire a creare video anche di pochi minuti, forse.

    Quando sarà il momento poi assemblo tutto in un megavideo unico, così oltre i video singoli, la playlist ci sarà anche il video completo.

    Questo mi ha insegnato a pensare prima a come creare micro argomenti in modo da riuscire eventualmente a creare più video in una volta e pubblicare più spesso schedulando.


  • Moderatore

    Infatti mi sono accorto che manca un pezzo importante, bene che non ho avuto fretta di pubblicare, rimando di qualche giorno.


  • Moderatore

    Prima di tutto, come promesso :d:

    909 connect gt.png

    Ora le cose serie.

    Sono riuscito a pubblicare, alla fine già che c'ero ho rifatto anche la intro.

    Qui il video della pirma parte (che fatica però).

    So già che le parti successive avranno meno visualizzazioni di questa, è un trend che ho già visto su altri canali, ma questo non è un problema.


  • Moderatore

    Ecco la seconda parte del video su git


  • Moderatore

    Il video su tipeee è stato molto interessante, mi è piaciuta la filosofia del sostegno senza per forza creare materiale privato con accesso a pagamento, non che sia contrario a questo, anzi, la professionalità e l'esperienza vanno pagate e tanto, quindi il punto non è questo.

    Già creare contenuto per YT richiede tempo, se poi dovessi pure creare corsi non ne esco più, in futuro potrei anche farlo ma per ora preferisco dare senza mettere barriere con la speranza di poter diffondere delle best practice che purtroppo nel mondo WordPress sono poco conosciute e non utilizzate, per colpa anche della documentazione stessa, ma questo è un altro discorso.

    Ovviamente questo è possibile farlo anche con patreon, si aggiungono i livelli e si dice solo grazie, però tipeee da come descritto mi sembra più in target con questo stile, me lo studierò sicuramente e vediamo.

    Ecco, una domanda che avrei voluto fare se solo avessi avuto una connessione, avrei chiesto se tipeee ha API per integrare altri servizi così come fa patreon di cui c'è anche un plugin per WordPress.