• User

    Voglio partecipare a Road to 10.000 😊


  • User

    AGGIORNAMENTO DEI DATI 27/01/2021

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCzfTGrIMr0V3g-QFdTFcbwQ

    Iscritti Attuali: 2.653

    Data apertura: 20/12/2018 (Primo video 28/01/2019)

    Numero di video: 77

    Target: Studenti, ma in generale tutti coloro che sono interessati

    Budget: Variabile (sicuramente reinvesto quel poco che mi entra dalla monetizzazione)

    Difficoltà: Sebbene abbia risolto il problema della copertina del canale, non ho ancora idea di come si facciano le miniature dei video

    Altro: Riguardo gli altri social non è cambiato nulla: Instagram va piuttosto bene, mentre la pagina Facebook è praticamente quasi statica


  • User

    APPUNTI LEZIONE 1

    PARTE 1:
    Riguardo ciò che è stato detto sul Format: è parecchio complicato dire effettivamente cosa possa fare perché forse lo sto già facendo; al riguardo mi è venuto in mente che da circa 3 mesi, grazie ad una connessione internet più stabile, faccio anche live (non sul mio canale sul Alexignazio93, dove ci piace confrontarci e parlare di anime, così come anche ho potuto partecipare all'ultima live della scuola da 0 a 1000, ecc...) ed effettivamente non so se da solo riuscirei a gestire una live a tema, fino a quando si tratta di parlare liberamente sono abbastanza a mio agio, però da questo a fare una live a tema psicologia mi verrebbe piuttosto complesso: resto comunque ancora uno studente, sebbene molto appassionato di ciò che studia, mi risulterebbe complicatissimo mantenere la stessa qualità contenutistica di un video in una live, studio praticamente quasi sempre per fare i video, moltissimi hanno anche una bibliografia in descrizione, anche ben nutrita delle volte, quindi non posso andare al di là di quel minimo che posso contenutisticamente apportare in una live come studente di psicologia. Ciò non toglie però che è molto divertente fare live, continuerò sicuramente le live sugli anime con mio cugino e, se invitato, accetterei volentieri anche una live con qualcun altro, non mi precludo nemmeno una live da solo, ma per adesso 2600 iscritti penso siano un po' pochi per avere il sostegno necessario della chat affinché possa fare una live simile.
    Simpatica anche la questione "ma il mio canale con chi fa concorrere YouTube?", e... mi verrebbe complesso rispondere anche a questo. 🤣
    Penso che molto verosimilmente sarebbe con Spotify (?), come format di video medio/lunghi mi avvicino molto a un podcast, dato che non mi mostro mai in video, però allo stesso tempo qualche volta è capitato che le immagini che faccio passare sul video mi fossero utili alla spiegazione di qualche concetto... dunque probabilmente i miei video sono un ibrido tra video di YouTube e podcast, ma molto più tendenti a quest'ultimo effettivamente. Sicuramente su questo un parere esterno potrebbe chiarificarmi la cosa.

    PARTE 2 E 3:
    Su questa parte quello che posso fare è cercare di curare di più la community, non faccio call to per la campanella ad esempio (e in realtà non credo che lo farò perché penso sia una scelta personale attivarla o meno): difatti, pur non avendo mai fatto la call to alla campanellina, in un intervallo medio generale di 10%-30% al momento mi trovo quasi perfettamente nel mezzo dell'intervallo (18%), magari in futuro potrei essere smentito; gli altri due parametri invece li trovo molto importanti in quanto ciò che mi interessa è che le persone siano interessate, non a me (anche per questo non mi mostro), non al canale, non al video addirittura, ma al contenuto del video e devo dire che i dati sono molto soddisfacenti per quanto mi riguarda anche su questo lato, anche se, sebbene non abbia un rapporto medio cui far riferimento (credo) come per la campanella, ma sono sicuramente migliorabili.
    Riguardo la tua visione di YouTube come "TV del mondo", concordo assolutamente in pieno, mi ci sono ritrovato già dalla prima volta in cui ti ho sentito definire YouTube in questa maniera.
    Peccherò probabilmente di superbia in quello che sto per dire: Freud, quando la psicoanalisi cominciò ad avere successo, fu invitato negli Stati Uniti a pronunciare quelle che oggi possiamo leggere sotto il titolo "Cinque conferenze sulla psicoanalisi", e mentre era imbarcato disse a Jung e Ferenczi, che erano partiti con lui, che stavano andando a portare loro la peste. E' nel mio piccolo quello che spero (nel video introduttivo alla ormai prossima rubrica di criminologia e psicoanalisi riporterò decisamente questo aneddoto), e allo stesso tempo temo, di fare anch'io su YouTube: stando alle parole di Freud, se e solo se sto facendo bene quello che faccio, starei portando la peste su YouTube. 😅


  • User

    APPUNTI SULLE LEZIONI 2, 3-4

    Lezione 2

    Su questa lezione in realtà non ho molto da aggiungere: trattandosi di un ripasso generale, che fa sempre bene, di ciò che è stato detto nelle lezioni da 0 a 1000 gli appunti me li sono ritrovati, sono quelli che si trovano in alto nella discussione, e posso dire che sia cambiato poco: l'unico punto di aggiornamento è il fatto che ho deciso di cambiare il nome del canale da semplicemente "eSSe" in "eSSe_Psicologia" perchè su YT digitando solo eSSe non mi indicizzava il canale... ero letteralmente introvabile! 🤣

    Lezioni 3-4

    Queste lezioni mi hanno catturato principalmente per i concetti di Identità, Gruppo e Linguaggio.
    Per quanto riguarda le prime due quello che credo sia veramente indispensabile è:

    1. rispondere ai commenti, soprattutto a quelli che pongono delle domande oppure a quei commenti che vogliono esprimere qualcosa: che sia una semplice battuta fino ad arrivare alle osservazioni su una questione, ecc...
    2. utilizzare il ban quando serve: questa cosa l'ho imparata grazie al primo video sulla redpill, dove mi sono arrivati, e mi arrivano tutt'ora ad ondate, commenti di insulti o comunque molto negativi, e lì ho proprio imparato a discernere un commento bannabile da un commento che non lo è: là dove è presente solo l'insulto non mi faccio assolutamente problemi a bannare immediatamente, là dove invece c'è sì l'insulto, ma poi l'utente ha comunque portato le sue argomentazioni, ho risposto; a questo punto le strade sono due lì dove la discussione si risolve solamente in insulti lascio cadere l'accetta del ban, dove invece alla mia risposta segue una discussione argomentata, magari anche dove l'altra parte rimane piccata, non mi interessa, lascio la discussione e non banno l'utente. La filosofia è: se mi caghi sul tappeto senza giustificazione ti butto fuori, ma se mi caghi sul tappeto perché secondo te il mio bagno ti fa schifo abbiamo ancora un margine di discussione.

    Sulla questione del linguaggio invece ho più un'osservazione da fare rispetto a dei veri e propri appunti (che comunque anche se pochi ci sono e metterò alla fine):
    Secondo me non è tanto alle lingue (in questo caso quelle di Le Guin) che bisogna guardare ma alle parole, Lacan nel linguaggio distingueva la "parola piena" dalla "parola vuota", al di là del loro utilizzo nella clinica: molto brevemente, la prima è la parola per l'Altro, che si apre all'Altro (il nostro Altro in questo caso è chi vedrà i video, non è di certo l'Altro dell'inconscio 😂 ), quella che vuole comunicare veramente qualcosa, la parola vuota invece è una parola senza destinatario che ha come motto "l'importante non è quello che capisci tu, ma quello che dico io".
    Se quella che si utilizza è una parola piena quindi, a parer mio, non è importante quale delle 3 lingue della Le Guin vengano utilizzate, in ogni caso si raggiungerà il proprio scopo. Se la parola invece è vuota, qualsiasi lingua si utilizzi, questa non produrrà alcun effetto.

    In merito all'aspetto più pratico, della lezione 4, mi ha particolarmente interessato la questione dell'esclusività, sarebbe veramente interessante una lezione su come gestire questa cosa: quand'è, per esempio, che è giusto aprire un canale telegram? Quando è giusto aprire un Patreon? Là dove non c'è un Patreon, Teepee o robe simili, in base a cosa oriento l'esclusività, sempre ad esempio, per il canale Telegram?
    Per il resto, utilizzo un saluto d'entrata "Salve a tutti illustri rappresentanti del popolo di YT, qui è S che vi parla" già da quando ho aperto il canale praticamente, forse, effettivamente, dovrei utilizzare di più lo spazio Community anche io, anziché limitarlo agli avvisi delle live e robe simili: magari postando anche lì i post della pagina Instagram, o magari postare qualcosa di unico per quello spazio(?)... Non saprei proprio su cosa fare un sondaggio... 😅


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @esse-psicologia speravo in un tuo intervento, in una tua condivisione ❤
    Grazie, vado a studiare! 🙂


  • Ciao @esse-psicologia, ho visto il tuo canale e, oltre ad essermi iscritto, volevo farti i complimenti per il modo che hai di trattare i temi della psicologia e della psicoanalisi.
    Sarà molto interessante seguirti :1:


    esse.psicologia 1 Risposta
  • User

    @giovanni-avorgna Grazie infinite! Ricambio assolutamente!


  • User

    APPUNTI LEZIONE 5

    Riguardo il trailer del canale per i non iscritti mi sono ritrovato il primissimo video di "presentazione" del canale che abbia mai pubblicato dove, impacciatissimo (😅), spiego un po' quali erano, e ancora sono, gli obbiettivi del canale e le motivazioni che mi hanno spinto ad aprirlo. Probabilmente dovrei fare un nuovo video per la forma e il tono in cui parlo in quel video (?) anche se sostanzialmente è cambiato veramente poco, penso che probabilmente lo cambierò se mai mi verrà la "valìa" di fare uno di quei video autoreferenziali dove ripercorrerò quello che ho fatto e che continuerò a fare col canale, una sorta di ringraziamento per i 5.000 iscritti magari.

    Per quanto riguarda i video in primo piano per gli iscritti invece ho sempre pensato di mettere l'ultimo video uscito, in modo tale che chiunque sia iscritto e si ritrovi nella home del canale abbia subito l'ultimo video che ho pubblicato (poi magari sbaglierò, ma non sono mai riuscito a trovarci un uso alternativo oltre questo).

    Nelle sezioni in primo piano ho messo una playlist che mostra gli ultimi caricamenti, a seguire le playlist del canale (a cui, grazie alla lezione, mi sono appena ricordato di aggiungere la playlist sulla clinica lacaniana) ed in fine semplicemente degli altri canali consigliati che sul pc spuntano subito a destra nella home mentre da cellulare o alla fine oppure nella lista di canali a cui sono iscritto (questa lista non la aggiorno da un po').

    In merito al branding al di là di immagine del canale e copertina, per cui non mi stancherò mai di ringraziare chi me l'ha fatta, non ho altro: la filigrana non ce l'ho e se l'avessi penso che la metterei soltanto all'inizio del video (?)... in generale non ne ho mai sentito l'esigenza. L'altro punto debole sono le copertine... 😂 Copertine dei video che, attenzione, non mostrando il volto, non è che potrei poi sbizzarrirmi più di tanto. Quindi cerco sempre di mettere un'immagine che si trova all'interno del video stesso che sia rappresentativa dell'argomento trattato, per i video delle playlist che saranno monotematiche su un singolo autore come per quella su Freud invece metto e conto di continuare a mettere in copertina le foto di quegli autori. Trattandosi di foto spessissimo in bianco e nero, certo, penso proprio che non attraggano molto, però mi piace l'idea di avere, che ne so, la rubrica in cui parlo di Freud come se fosse anche una sorta di album fotografico di quell'autore, sono sempre stato convinto che il primo passo per approcciarsi allo studio di qualcuno sia cercare di averne presente il volto, altrimenti non si può, in un certo senso, "dialogare" con quell'autore, non si può elaborare bene ciò che ha detto o fatto. Per il resto ci sono copertine che sebbene non siano assolutamente personalizzate mi piacciono un botto... ad esempio quella del video Psico-analisi della Guerra, oppure del video sui tre tempi dell'Edipo... fosse per me riempirei il canale di quadri, dipinti e opere d'arte. 🤣

    Nelle informazioni di base infine, ho messo una descrizione semplicissima e risicatissima del canale (in cui forse dovrei scrivere qualcosa in più) e poi i link alle pagine instagram e facebook. Inoltre penso che, appena inviati questi appunti, aggiungerò anche la mail del canale.


    ? 1 Risposta
  • @esse-psicologia mi hai dato una bellissima idea!
    Oggi proprio ho scritto tra gli appunti che sono in crisi riguardo il trailer del canale perché non so se farlo o meno: l'idea di renderlo un ringraziamento a tutti al raggiungimento dei TOT iscritti mi piace tantissimo :1:


    esse.psicologia 1 Risposta
  • User

    @giovanni-avorgna Beh così su due piedi è la prima cosa che mi è venuta in mente, però sicuramente è una possibilità, mi fa piacere di averti dato uno spunto comunque! Magari attendiamo anche il responso di Giorgio su questa cosa. 😆


  • User

    APPUNTI LEZIONE 6

    Una lezione su come creare una campagna su Google ADS ci voleva!
    Non so se utilizzerò mai questo strumento, però è stata sicuramente una lezione utilissima per poter prendere in considerazione la possibilità di utilizzarlo prima o poi: mi ha interessato particolarmente il fatto che possano essere sponsorizzati dei video in "modalità" discovery, in quanto ero precedentemente convinto che per fare una campagna avrei dovuto prima far uscire un "video di presentazione" appositamente per questo scopo sul canale, invece in questo modo basta scegliere un video che credo possa portarmi visualizzazioni e iscritti, naturalmente con tutte le indicizzazioni del caso, e promuoverlo con una piccola campagna.

    A proposito delle indicizzazioni della campagna, ciò che mi è piaciuto è che è possibile personalizzare i parametri del pubblico cui si vuole mostrare l'annuncio, soprattutto per quanto riguarda le parole chiave della ricerca, in questo modo anche un canale con argomenti relativamente di nicchia come il mio può evitare di spendere soldi inutilmente tramite delle categorie predefinite magari troppo generaliste; insomma, ciò che ho capito è che più si riesce a restringere il pubblico cui si vuole arrivare maggiori saranno le probabilità di successo della campagna (soprattutto se si possiede un budget piccolino), ciò che invece mi è risultato poco chiaro è se è possibile escludere dalla campagna le persone già iscritte al canale (in altri termini: posso decidere che il video che lancio in discovery non venga mostrato come annuncio ad una persona che è già iscritta al canale, e che dunque, ipoteticamente, non ha motivo di visualizzarlo come annuncio?)

    Per il resto, tutto molto chiaro e istruttivo, semmai deciderò di investire qualche soldo guadagnato dalla monetizzazione del canale stesso, rivedrò sicuramente alcuni passaggi di questa lezione.