• Super User

    Dubbi sui links da pubblicizzare

    Salve a tutti
    Sto prendendo un po' di informazioni su questo mondo. Ho la mia attività che vende vacanze online ma vorrei creare un nuovo business (visto il momento).
    Il mondo dell'affiliate marketing mi intriga ma ho un dubbio sui links che dovrò pubblicizzare.
    In pratica sappiamo che ci sarà un riferimento al mio id inserzionista e che magari l'utente entrerà sul sito dell'azienda che vende il prodotto.
    Potrebbe però non acquistare subito ma memorizzare il sito da qualche parte.
    Se lo memorizza senza il mio id rischierei di aver fatto pubblicità gratuita all'azienda.
    Come potrei "tutelarmi" ?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao No_Stress, dipende dalle decisioni di ogni inserzionista.

    In genere nelle schede viene anche specificato questo, tramite l'uso di cookie.

    Cerco di spiegarmi con un esempio basico.

    L'inserzionista X decide che il click vale tramite cookie per 30 giorni (in genere 20/30 giorni ci rientra nella media che ho visto).

    Ora vi sono vari casi:

    1. L'utente atterra sul sito e compra subito. -> Ti viene riconosciuta la commissione subito (più o meno);
    2. L'utente atterra sul sito, ma non fa nessun acquisto e si salva il sito da qualche parte. Dopo un paio di settimane ritorna senza passare da altri tuoi concorrenti e fa un acquisto. ->Ti viene riconosciuta in questo momento la commissione;
    3. L'utente atterra sul sito, non fa nessun acquisto in seguito o lo fa dopo il 31esimo giorno. -> I cookie risultano scaduto (nella seconda parte dell'esempio) e non ti viene riconosciuto nulla, in questo caso potresti vederlo come pubblicità gratuita;
    4. L'utente atterra sul sito da tuo link, non fa acquisto. Dopo qualche giorno becca un tuo concorrente, fa click sul suo link. -> Da questo momento in poi viene considerato il click al tuo concorrente.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso chiedi pure. 🙂


  • Super User

    ciao lupo91

    si questo l'avevo capito, il dubbio che a me viene è se l'utente va sul sito del "fornitore" tramite il mio link, non compra, poi ci ritorna eliminando il mio id affiliato.
    in quel caso non beccherei niente pero' avrei fatto pubblicità gratuita al fornitore.
    Vorrei poter gestire meglio questa cosa
    Non c'è un metodo?


  • Moderatore

    Ciao
    purtroppo no, per di più è successo per alcuni "Fornitori" che anche se i Cookie dovevano durare 30 giorni scadevano dopo 24 ore. Se il Fornitore è onesto i Cookie dovrebbero garantirti il guadagno in caso di vendita ma cosa accade se uno clicca oggi sul tuo referral link e domani sul mio. Altra cosa se io clicco da cellulare e poi acquisto da Pc?
    La questione è complessa e l'unica cosa è testare e provare.


  • Moderatore

    Grazie Sermatica per il supporto.

    No_Stress si, come dice Sermatica è un rischio del mestiere. Bisogna trovare prodotti/servizi affidabili da sponsorizzare.

    Il nostro compito sarà quello di vendere da subito il prodotto/servizio, o trovare delle strategie che una volta in quella fase l'utente acquisti.

    Prova a pensare a livello strategico, se prima di mandare sul sito finale riesci a creare un sistema per rendere "caldo" l'utente, in modo che ci sia una percentuale alta di acquisti in quella fase. 🙂