• User Newbie

    Cookie di prima o terza parte?

    Buonasera, dopo cinque anni circa ho riaperto un piccolo blog, cercando di rispettare il GDPR.
    Per le analisi statistiche del sito (visite, eccetera), anziché Google Analytics, vorrei installare il plugin WP STATISTICS. Ho letto che non scarica cookie (?) e gli IP sono anonimizzati. I dati vengono letti dalla dashboard, quindi sono direttamente sul sito.
    Un dubbio: in questo caso, eventuali cookie sono da considerare di prima parte?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    perchè vuoi installare WP STATISTICS piuttosto che Analytics? Parli di questo? https://it.wordpress.org/plugins/wp-statistics/

    Se hai Cpanel puoi anche vedere Awstat che è installato di default. Anche analytics puoi metterlo con il ip anonimi.

    P.s.
    Se usa cookie esterni dovresti chiederlo a loro, oppure lo installi e poi da Chrome controlli se installa cookie.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, anche se sono un dilettante amatoriale, certi concetti li mastico con difficoltà!
    Di Google analytics non mi piace la possibilità (solo remota?) che utilizzi comunque i dati dei visitatori per altri fini.
    Cinque anni fa chiusi alcuni blog per timore della cookie law. Adesso ho deciso di riaprirne uno, ma stando attentissimo al rispetto del GDPR, sul quale mi sono documentato molto, ma temo comunque che qualcosa possa sfuggirmi. Infatti mi sono affidato a un sito apposito di cui non faccio nome.
    Di WP Statitics di VeronaLabs ho letto che addirittura non dovrebbe installare cookie, ma la mano sul fuoco non la metterei. Dichiarano anche che non trattengono o distribuiscono alcun dato.
    Inoltre, essendo caricato direttamente sul sito e coi dati visionabili dalla dashboard, ritengo che eventuali cookie dovrebbero essere considerati di prima parte, almeno questa è l'idea che mi sono fatta e ne cercherei conferma.
    Non conosco Awstat, non mi sono accorto sul cPanel.
    Posso dirti che wp statistics funziona!
    Ripeto, vorrei solo capire se eventuali cookie andrebbero considerati di prima parte.
    L'alternativa a cui ho pensato, nella revisione di Privacy e Cookie Policy, è di indicare sia mezzi statistici di prima parte, sia wp statistics nella categoria di GA e company.
    In maiore stat minor, se le mie reminiscenze in Latino funzionano!
    Che ne pensi?


  • Moderatore

    Ciao
    *>Ripeto, vorrei solo capire se eventuali cookie andrebbero considerati di prima parte.*Vedi la mia risposta precedente, nulla vieta poi che cambino le policy nel corso del tempo com'è successo ad un famoso plugin di recente. Ti consiglio di approfondire leggendo qui https://www.iubenda.com/it/help/1764-infografica-sugli-adempimenti-richiesti-dalla-cookie-law, questa tabella aiuta molto sul da farsi.


  • User Newbie

    Grazie, Sermatica.
    In effetti, ho consultato quella tabella, come il sito in generale.
    Ho anche verificato il mio sito e, a parte un cookie di Iub... che ritengo legato al banner e quindi decisamente tecnico, pare che non installi alcun cookie.
    La mia è, più che altro, eccesso di precauzione.
    Ad ogni modo, ho installato il plugin, adattando la policy. Pare tutto bene!
    Grazie per la tua pazienza e disponibilità, l'apprezzo davvero molto.
    Semmai, l'unico problema è un sovraccarico nel database, dovrei provare a vedere se un programmatore php è in grado di far lavorare più database in contemporanea, altrimenti mi sa che dovrò cambiare piano hosting ...
    Ciao, grazie