• User Newbie

    Cookie di prima o terza parte?

    Buonasera, dopo cinque anni circa ho riaperto un piccolo blog, cercando di rispettare il GDPR.
    Per le analisi statistiche del sito (visite, eccetera), anziché Google Analytics, vorrei installare il plugin WP STATISTICS. Ho letto che non scarica cookie (?) e gli IP sono anonimizzati. I dati vengono letti dalla dashboard, quindi sono direttamente sul sito.
    Un dubbio: in questo caso, eventuali cookie sono da considerare di prima parte?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    perchè vuoi installare WP STATISTICS piuttosto che Analytics? Parli di questo? https://it.wordpress.org/plugins/wp-statistics/

    Se hai Cpanel puoi anche vedere Awstat che è installato di default. Anche analytics puoi metterlo con il ip anonimi.

    P.s.
    Se usa cookie esterni dovresti chiederlo a loro, oppure lo installi e poi da Chrome controlli se installa cookie.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, anche se sono un dilettante amatoriale, certi concetti li mastico con difficoltà!
    Di Google analytics non mi piace la possibilità (solo remota?) che utilizzi comunque i dati dei visitatori per altri fini.
    Cinque anni fa chiusi alcuni blog per timore della cookie law. Adesso ho deciso di riaprirne uno, ma stando attentissimo al rispetto del GDPR, sul quale mi sono documentato molto, ma temo comunque che qualcosa possa sfuggirmi. Infatti mi sono affidato a un sito apposito di cui non faccio nome.
    Di WP Statitics di VeronaLabs ho letto che addirittura non dovrebbe installare cookie, ma la mano sul fuoco non la metterei. Dichiarano anche che non trattengono o distribuiscono alcun dato.
    Inoltre, essendo caricato direttamente sul sito e coi dati visionabili dalla dashboard, ritengo che eventuali cookie dovrebbero essere considerati di prima parte, almeno questa è l'idea che mi sono fatta e ne cercherei conferma.
    Non conosco Awstat, non mi sono accorto sul cPanel.