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Dubbio enorme su interpretazione dati Search Console
Ciao a tutti,
questo è l'andamento della home page del sito che gestisco da SC, sinceramente non riesco a dare un'intepretazione lineare a queste curveesempio: come mai ad una maggiore instabilità del sito e della posizione media corrisponde un'impennata di impressioni e clic? possibile che si tratti di una conseguenza di un pubblico maggiormente "profilato"?
[url=https://ibb.co/Nsf2K4J]
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Ciao,
Qualche domanda per capire meglio la situazione.
- Di che settore stiamo parlando? Quando hai iniziato a vedere le fluttuazioni?
- Ranki meglio con certe queries specifiche? Altrimenti non si spiega il peak in impressions e clicks.
- La CTR sembra essere molto alta. Parliamo di branded queries o della totalità delle queries?
Grazie
Marco
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@Marco Bonomo said:
Ciao,
Qualche domanda per capire meglio la situazione.
- Di che settore stiamo parlando? Quando hai iniziato a vedere le fluttuazioni?
- Ranki meglio con certe queries specifiche? Altrimenti non si spiega il peak in impressions e clicks.
- La CTR sembra essere molto alta. Parliamo di branded queries o della totalità delle queries?
Grazie
Marcociao Marco,
si tratta di un ecommerce settore casa e arredamento.
lavoro per questa azienda da un anno e mezzo e e fluttuazioni ci sono sempre state, quello che mi sorprende è vedere questa instabilità della posizione media della homepage da inizio agosto (che però coincide con la data di inizio di ristrutturazione del catalogo, eliminazione prodotti e svariati redirect 301)
il ranking della homepage è legato soprattutto a branded kw, ci sono altre kw molto ben posizionate ma più che altro per le pagine categorie.mi sorprende parecchio non tanto l'instabilità del posizionamento della home, quanto il fatto che coincida con il peak di impression
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Grazie per le info. Generalmente tendo ad escludere la Homepage da ogni analisi perchè (come tu hai menzionato), in gran parte sono branded keywords che potenzialmente possono creare picchi di impressions/clicks che spesso sono dovuti ad altri fattori (e.g. PPC, display, social media, etc.).
Non conoscendo il sito/brand non posso darti info precise però quel che posso suggerire è usare i filtri di queries per escludere branded terms o altre keywords che potrebbero spiegare le fluttuzioni. Sarebbe interessante anche fare una comparazione MoM o YOY anche.
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Carico l'immagine di Marco che ringrazio
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Sarebbe utile avere anche un'immagine che mostri la copertura. Possibile che siano entrate molte pagine in indice da metà agosto.
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Ciao la metrica della posizione media esiste solo in un mondo perfetto. Riposta il grafico senza quella metrica.
Es. Ho un sito con posizione media 5 per la Home, ma vale per qualsiasi pagina, e quindi sono in prima pagina. Ora lavoro in modo certosino sulla Seo del sito e aumento il Trust ad un livello più alto agganciando altre decine di keyword sulla Top50 e alcune in TOP50. Ecco che la Home passerà da una posizione media di 5 a 10 15 o anche più in quanto il bacino di Keyword si è allargato.
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Emacore credo che ci sia un particolare importante che hai evidenziato nella risposta a Marco: ci sono state delle lavorazioni sul sito ad Agosto, quando hai registrato questi dati.
Un cambiamento nella struttura interna del sito può aver creato queste differenze, fosse anche una modifica al menù principale.
Quoto poi quanto detto da Sermatica, perché è una cosa che ho notato spesso anche io. Se miglioro la SEO, e registro un aumento di impression, è spesso aggregato ad un peggioramento della posizione media, perché significa che ho ottenuto nuovi posizionamenti, ma che non sono ancora abbastanza alti per mantenere uguale la posizione media.