• Super User

    Schema.org e sito mobile

    Ciao a tutti

    prima di pubblicare ho cercato argomenti analoghi ma mi sembra che le discussioni a riguardo siano poche, per cui ci provo :smile5:

    Sto progettando l'implementazione di schema.org su un portale che presenta una versione mobile con struttura diversa (servita con HTTP vary). In particolare sulla pagina prodotto che implemento da desktop non ho problemi a rappresentare tutte le informazioni, mentre da mobile questa pagina viene correttamente (tramite canonical etc) splittata in diverse sezioni/url, ad esempio per le offerte e le immagini relative al prodotto.

    La mia domanda è: ha senso splittare anche il JSon con le varie parti di schema.org a seconda delle pagine mobile o è più corretto mantenere la versione unica sulle tre o solo sulla principale?

    I dubbi mi sorgono dal fatto che le linee guida qui riportano indicazioni poco chiare, per non dire contraddittorie tra un paragrafo e l'altro:
    https://developers.google.com/search/docs/guides/sd-policies

    Grazie in anticipo
    Valentina


  • Moderatore

    Ciao
    Partiamo da una base, Google vede il tuo sito da mobile e queste pagine da mobile fanno canonical su una pagina visibile solo da Desktop? Questa mi sembra un incongruenza. Mi confermi che ho capito bene?


  • Super User

    Ciao Sermatica,
    forse non mi sono spiegata bene, ci riprovo.

    Il sito lavora con http vary. La pagina A da desktop è una pagina completa composta dalle sezioni B C D e risponde a una sola url con delle ancore interne. Nella versione mobile esiste la pagina A (stessa url) e le sezioni B C D sono "splittate" da sezioni a pagine con url.
    Come da linee guida, deve esserci corrispondenza tra le url da desktop e quelle mobile, per questo A ha sempre la stessa url ma da mobile le url B C D hanno un canonical su A. Non mi sono dilungata sulla descrizione di questa implementazione in quanto non era il punto della discussione.

    La mia domanda era: su A desktop ho un json con tutti i dati strutturati relativi alla pagina con informazioni prese anche dalle sezioni B C D. Su A mobile ha più senso riportare un unico jSon oppure diversi a seconda delle sezioni B C D in cui mi trovo?

    Al momento la mia soluzione è stata scomporre il json sulle varie pagine mobile per il semplice fatto che, sempre da linee guida, viene detto che quanto espresso dai dati strutturati deve essere visibile nella pagina.
    Per esigenze di sviluppo mi sono data una risposta da sola e la sto testando, ma ben venga il dibattito se ci sono spunti.
    Grazie 🙂


  • Community Manager

    Sentiamo che dice @juanin Andrea Pernici


  • Admin

    Direi che hai fatto bene a splittarli se le pagine sono splittate, ma tanto se poi canonicalizzano sulla principale è anche poco utile inserire dati nelle non canoniche.


  • Super User

    Ciao @Juanin, grazie per la risposta 🙂
    La cosa strana è questa indicazione nelle linee guida:

    Se disponi di pagine duplicate per lo stesso contenuto, ti consigliamo di inserire gli stessi dati strutturati in tutti i duplicati delle pagine, non solo nella pagina canonica.
    Ora non è un caso di contenuto duplicato, ma comunque viene gestito con i canonical quindi?

    Boh secondo me neanche Google sa bene quello che sta facendo 😄


  • Admin

    Non credo sia un problema particolare fare in un modo o nell'altro. Non ti succederà nulla di male quindi puoi anche metterli identici ovunque visto che tanto poi canonicalizzi.