- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Unificare più Proprietà di Google Analytics
-
Unificare più Proprietà di Google Analytics
Buongiorno a tutti,
vorrei fare una domanda per la quale non credo ci sia una riposta positiva, in merito alla fattibilità dell'operazione. :bho:
Nello specifico, mi trovo con quattro store Shopify, che hanno dominii, listini prezzi e valuta differenti, e sono geolocalizzati per Ita - Eu - ExtraEu - Uk.
Ogni store su Shopify ha un account a cui è collegato altrettanta proprietà di Google Analytics. In questo modo analizziamo il traffico singolarmente per ogni sito/store.
E' possibile riuscire a creare un account GA che raggruppi tutti i dati dei 4 store? Un barbatrucco sarebbe creare un ulteriore proprietà con relativo codice analytics da aggiungere a tutti gli ecommerce, ma come detto sarebbe un barbatrucco e con Shopify dal pannello cms di backend è possibile inserire un solo codice UA per ecommerce (non so se è possibile caricarne più di due, non so nemmeno se creerebbe dei problemi sul tracciamento dei dati).
Grazie a tutti per la disponibilità di eventuali feedback.
Pier
-
Ciao, potresti usare un'unica proprietà su tutti e ragionare con delle viste filtrate per dominio (crei almeno 5 viste: 1 globale e 4 divise per dominio).
-
Ciao Matteo,
grazie per il contributo. Ma quindi tu suggerisci di creare un'unica proprietà e 4 viste per i vari domini e 1 globale. Ma in questo modo in Shopify dovrei inserire lo stesso codice ID monitoraggio UA-XXXX uguale per 4 store.
Come si riuscirebbe al filtrare giustamente il traffico in analytics se l'id di monitoraggio è lo stesso?
L'impostazione dell'URL del sito web nel pannello di amministrazione di GA sarebbe un'opzione per il corretto funzionamento del tracciamento del traffico?Grazie ancora per ogni feedback.
-
Ciao Pierfra, si dovrai mettere lo stesso id di monitoraggio nei quattro domini.
Utilizzando lo stesso id, in Google Analytics arriveranno i dati di tutti e 4 i domini a questo punto, come dice giustamente Matteo, potrai creare 4 viste differenti ed in ogni vista filtrerai in base al dominio di riferimento. Mi raccomando lascia sempre una vista globale che raccoglie i dati di tutti e 4 i domini.
In questo modo alla fine ti troverai:
- una vista per ogni dominio con i dati relativi a quel dominio specifico
- una vista globale che raccoglie i dati di tutti e quattro i domini
Se hai dubbi, siamo qua!
-
Grazie Simone e grazie Matteo, ancora non ho provato a mettere in campo questa soluzione, vorrei provarla, appena sono pronto a fare il cambio, magari riscrivo per eventuali aggiornamenti che potrebbero saltare fuori.