• User

    [Posizionamento articoli] - Qualità qualità, ma a Google frega poco.

    Avrei voluto incentrare il post come una valvola di sfogo tra SEO, ma merita una riflessione più approfondita.
    Da due anni sul mio sito lavoro tantissimo sulle guide, incentrando l'esperienza utente sul risolvere problemi guidandoli nei videogiochi.
    Per farlo i redattori spendono tantissimo tempo a giocare tali giochi e redarre le guide senza copiarle dai siti esteri.

    Ora, mediamente ci posizioniamo sempre benino, alcune kw molto calde portano anche 5000 utenti al giorno tutti i giorni, il vero problema però sono i primi 7-8 giorni di pubblicazione dopo l'uscita del gioco. I giorni più caldi in assoluto, dopo di quelli il traffico scende vistosamente.

    Un buon seo può dire "L'utente cerca, entra nei primi 2 risultati e prova a risolvere il proprio problema, se non riesce torna indietro e spulcia fino a trovare il risultato che più lo aggrada o finendo su youtube, con un nuovo comportamento utente".

    Bene, sta di fatto che ci sono due - tre competitor che sono macchine da SEO che si fanno forza dell'autorevolezza (che ha anche il mio sito, stando agli algoritmi tipo majestic ecc) e pubblicano dei palesi placeholder dove non c'è scritto NULLA. Eppure rankano, stanne prime per 7-8 giorni e macinano traffico, mentre, l'articolo più meritevole (oggettivamente, non perché è il mio) giace in 6-7 posizione e, a volte, viene anche tirato fuori dalla serp stessa.

    L'esempio lampante è questo (se non è permesso il linking lo tolgo e lo metto con gli spazi, non voglio assolutamente fare backlinking ma è solo per contestualizzare quello di cui sto parlando.. ) https : / / www . player . it /guide/411931-pokemon-spada-scudo-soluzione-guida-completa . html
    è una guida su un argomento completa, pensata per gli utenti e omni comprensiva, bene, gli utenti che ci finiscono sopra ci tornano e studio anche il loro comportamento, è cucita per come l'abbiamo pensata (come questa tante altre).
    Bene, googlando le kw che vedo associate su search console trovo i vari "pokemon spada e scudo guida" - "guida pokemon spada" ecc. Con quelle kw sono rankati i competitor con articoli placeholder con dentro IL NULLA. Ed è così da 10 giorni quasi.

    Succede sempre la stessa storia, ora, cosa devo pensare? Aivoglia a parlare di update, ma è palese che google della qualità non gliene freghi nulla. Ha il suo algoritmo e quei 3-4 siti "trusted" che saranno sempre primi, qualsiasi cosa tu faccia.

    Perché se davvero fosse vero che google premia la qualità del contenuto non si verificherebbero queste robette scandalose. E se il sito fa meno traffico easy, non guadagnamo neanche dal traffico (non avendo ads), è proprio una questione di utenza e vedere il proprio lavoro premiato aiutando le altre persone. Il motore di ricerca in questo caso beh, è molto fallace.

    Scusate lo sfogo, ma vorrei avere anche un parere da SEO, magari sono io che ho letto male la teoria del "La qualità prima di tutto".


  • Moderatore

    Ciao
    il "Traffico" di cui parli è quello di Google Search Console? Se si non contare Discovery, quello ha metriche differenti. La pagina da te citata si è ben posizionata per key come "palestra pokemon", "mt pokemon", "guida pokemon"...

    La tua idea era di avere un posizionamento per Key con più alto traffico? Se si quali?

    P.s.
    Noto che l'articolo è molto lungo e ha due indici iniziali, analizzato da mobile.


  • User

    Ciao Sermatica!
    Il traffico in generale lo controllo da Analytics e poi in un secondo momento vedo l'andamento su search console per il posizionamento, la mia idea era un posizionamento migliore con "Pokemon spada e scudo guida" o le varianti pokemon spada guida- pokemon scudo guida.
    I primi giorni erano le kw con più alto traffico, poi è uscito l'articolo placeholder dei due competitor principali (mostri di seo, ma a volte.. non di contenuti) e siamo sprofondati con le kw principali.

    Succede sempre così...

    Per la lunghezza dell'articolo sì, abbiamo testato che le guide complete lunghissime hanno un tempo di permanenza maggiore e gli utenti in media tornano più spesso (E ci danno feedback via social e mail per ringraziarci per il contenuto enciclopedico)
    Per logica le dividerei, ma gli utenti stessi apprezzano la lunghezza..