- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Sit multilingue, dominio singolo o doppio?
-
Ciao Harry84,
Se hai già un dominio .com, suggerisco un unico sito multilingue. Crearne uno nuovo significa ricostruire da zero l'autorità del sito e ci vorrà tempo.
Nell'aggiungere la lingua inglese al sito già esistente presta attenzione ai tag lingua da inserire nelle pagine (mi riferisco agli hreflang).L'unico aspetto per il quale vale la pena creare ilovefootball.com - citando il tuo esempio - è il nome, più facile da ricordare.
-
Ti ringrazio, credo che farò proprio come tu mi dici, sullo stesso dominio.
Quello che volevo capire è quanto sono importanti le parole chiave nel dominio, perché appunto con un sito multilingue sullo stesso dominio, rimarrebbero nel dominio le parole chiave in italiano.
-
Mantenendo la versione italiana immacolata senza toccare gli url e la struttura, le parole chiave per la lingua italiana non subiranno variazioni.
Anche nel caso in cui crei la versione inglese e fai capire tramite l'hreflang che i nuovi url sono le stesse pagine ma tradotte in inglese (o altra lingua), le parole chiave non subiranno variazioni.
Naturalmente di parole chiave ne creerai di nuove, ma queste saranno in inglese e riferite alle nuove pagine.** Riguardo le parole chiave, comunque attendi anche conferma da altri colleghi. Devi essere sicuro prima di intervenire.**
Attenzione: questi interventi sono sempre delicati. Buttarsi nel mercato internazionale è sempre più faticoso.
Assicurati di non avere errori (404, quindi pagine mancanti) e che ogni pagina tradotta abbia tutti gli hrelang (link italiano, link inglese) e un canonical (uno per la pagina italiana, uno per la pagina inglese).
Se non traduci una pagina, la versione italiana non deve avere l'hreflang.Es.
nella pagina italiana ioamoilcalcio.com/pagina ci devono essere
canonical: ioamoilcalcio.com/pagina
hreflang="it" ioamoilcalcio.com/pagina
hreflang="en" ioamoilcalcio.com/en/pagenella pagina inglese ioamoilcalcio.com/en/page ci devono essere
canonical: ioamoilcalcio.com/en/page
hreflang="it" ioamoilcalcio.com/pagina
hreflang="en" ioamoilcalcio.com/en/page
-
Grazie ancora, per essere ancora più esplicito, quanto in un dominio le parole chiave sono importanti? Il discorso è tutto li, se poco importa allora posso procedere con lo stesso dominio, se è vitale, mi tocca un nuovo dominio e far crescere da li la reputazione.
Attendo altre conferme.
-
Se consideriamo Google, e il mercato europeo dove il colosso di Mountain View detiene il 90% del mercato, la parola chiave dentro il nome a dominio ha ormai poco - se non nullo - valore. Google predilige i contenuti e il valore dei backlink in ingresso.
Se invece consideriamo anche il mercato nord americano dove gli altri motori di ricerca (Bing, DuckDuckGo, Yahoo, altri) detengono il 40% del mercato, la parola chiave dentro il nome a dominio conta ancora qualcosa.
-
Molto interessante, non conoscevo queste percentuali. Poiché a me interessa il mercato Europeo, credo proprio che lavorerò sull'attuale dominio.
-
Un aggiornamento sui dati statistici dei motori di ricerca. Alcune fonti riportano che Google viene usato dall'88% degli utenti anche negli USA. Bing invece si attesta al 6%.
-
Ciao
difficile risponderti senza avere il settore reale o obiettivi del sito / shop. Io userei il dominio .com e farei un multilingua, il vero problema è che appena esci dall'Italia la situazione si fa critica e molto difficile.Quanto influisce il dominio sulle Seo? Ti risponderei nulla visto che è quello che dicono gli "esperti" ma per esperienza diretta su test che ho condotto una % di influenza la ha ma creare è posizionare un Brand vince su avere un dominio con Key all'interno.
Quindi cosa dovresti fare? Esplicitarci meglio settore, obiettivi siti ecc. ecc. ma il multilingua è la soluzione migliore per partire.
-
Scusate l'assenza di qualche giorno! Settore viaggi/turismo su una meta specifica.
L'impressione è proprio quella tua @Sermantica, che le key nel dominio conta, e quindi sono combattuto se lavorare nella crescita di un brand nuovo su dominio nuovo o sperare che su un brand esistente il multilingue venga premiato ugualmente.
-
- Le keywords nel nome a dominio non ha più un reale vantaggio
- Le keywords nel nome a dominio non si posizionano meglio
- Le keywords nel nome a dominio hanno perso la loro influenza nella classifica anni fa
- I nomi a dominio con keywords si posizionano allo stesso modo dei nomi a dominio con nome del brand.
Non lo dico io, ma John Mueller, di Google.
Detto ciò, la parola chiave nel nome a dominio può essere utile solo per farsi ricordare. Rimango dell’opinione di sfruttare il tuo già esistente sito, trasformandolo in multilingue, anche perché gestire e aggiornare due siti assolutamente uguali è impegnativo.