• User Attivo

    Rimuovere pagine che non portano traffico per migliorare posizionamento generale ?

    Ciao ragazzi vi spiego subito la situazione:

    ho un sito web in cui parlo di terremoti e vulcani al cui interno, anni fa, creai 250 pagine rinominate (url e h1) in maniera numerica (ad esempio "Region 1", "Region 2" ecc ecc).
    Ciascuna pagina contiene una breve descrizione, dal punto di vista geologico, di determinate aree del pianeta.
    Sono pagine però che sia per la brevità del contenuto che per l'h1 e url non riescono a posizionarsi bene.

    Migliorarle dal punto di vista SEO non avrebbe neanche senso perchè sono troppo generaliste e perchè sarebbe impossibile modificarne il titolo e il link.

    Secondo Search Console Google ha indicizzato 1075 pagine perciò queste 250 pagine (inutili) potrebbero essere solo una zavorra no ?

    Pensate che negli ultimi 3 mesi mi hanno portato solo 400 impressions e 6 click :bho:

    In generale nello stesso periodo complessivamente il sito mi ha portato 30mila clicks e 1,45 mln di impressions

    Quindi cosa consigliate debba fare ?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Borja

    In giro troverai molti articoli sul Crawl Budget e su come influisca sul posizionamento, ma se vuoi puoi seguire una semplice regola

    Se una pagina del sito non è posizionata e non riceve impression hai queste opzioni da seguire

    • E' una pagina che può essere interessate per il tuo utente e ha dei potenziali? Lavoraci per migliorarla
    • E' una pagina che al tuo utente non interessa molto ? Cancellala

  • Moderatore

    Ciao
    non so se ho capito bene. Il sito va bene ma hai 250 pagine senza traffico dalla GSC? Se si leggi sotto.

    Confermi anche che il traffico da Analytics è zero? Se si prova ad analizzarle anche con SeoZoom o SemRush e vedi se c'è traffico potenziale.

    Se ancora nulla puoi valutare di eliminarle o accorparle, il 301 è d'obbligo.

    P.s.
    Attenzione che cancellarle potrebbe significare "rompere" la struttura dei link interni e quindi un deposizionamento del sito.


  • User Attivo

    Non voglio cancellarle perchè comunque eventualmente possono essere utili per l'utente ma migliorarle è impossibile e non ha senso.
    Posso inserire qualche tag per evitare che google le indecizzi perdendo risparmiando così sul Crawl Budget ?

    Ma siamo sicuri che questa operazione non crei effetti negativi ?
    In fin dei conti il mio sito ha poche pagine perciò se agli occhi di google "cancelli" (dalla sitemap) queste 250 pagine non corro rischio di essere visto da google come meno rilevante (essendo poi un sito-web con 250 pagine indiìcizzate in meno) ?


  • Moderatore

    Se credi usa questo:

    <meta name="robots" content="NOINDEX, FOLLOW">

    Il crawler ci passerà, Google sa che esistono ma "non dovrebbero" essere indicizzate...
    Almeno sono visibili per i tuoi utenti, se credi che siano utili.


  • User Attivo

    Ma il mio sito è molto piccolo, ha poche pagine.
    Con 250 pagine indicizzate in meno non corro il rischio di innescare un effetto negativo ?

    Anni fa lessi che google "premia" in linea generale:

    1. siti web più vecchi
    2. siti web con più pagine

    E comunque escludendo questo mio discorso perchè non facendo indicizzare queste 250 pagine dovrei vedere miglioramenti ?


  • Moderatore

    Non è detto che vedrai sicuramente dei miglioramenti... 😉

    Comunque 1) e 2) non sono proprio veri:
    quel che conta veramente sono i contenuti utili per gli utenti!!!

    Quelle 250 sono utili agli utenti?
    Da quel che scrivi, la risposta mi sembra più un NI...
    L'uso del meta robots che ti ho proposto mi sembra quindi la giusta cosa da fare.


  • User Attivo

    @Lazzo85 said:

    Se credi usa questo:

    <meta name="robots" content="NOINDEX, FOLLOW">

    Il crawler ci passerà, Google sa che esistono ma "non dovrebbero" essere indicizzate...
    Almeno sono visibili per i tuoi utenti, se credi che siano utili.

    image

    Devo cliccare sulle voci che ho inserito nel riquadro rosso giusto ?

    Il mio sito è fatto con drupal e si tratta di un modulo che gestisce i meta tags.
    Posso utilizzare il modulo o mi conviene modificare il robots ?


  • User Attivo

    Nessuno che mi possa consigliare se agire sul robots o sul modulo drupal ?


  • User Attivo

    UP