• User

    Bene, son contento che sia andata così, ma secondo voi chi ha pagato è in grado di riprendere questi soldi?


  • User Attivo

    @californiablu no, non esiste la certezza che il materiale sia al 100% copyright free. Prelevare fotografie da siti come Pixabay è, purtroppo, sempre un rischio.

    L'argomento è vasto e se vuoi saperne di più ti invito a dare un'occhiata al mio blog che trovi visualizzando il mio profilo, perché ne ho parlato nel dettaglio. Ciao!


  • User Attivo

    Sono d'accordo con te ma gli stessi principi di prudenza si applicano anche ai siti che offrono immagini stock a pagamento, che potrebbero essere comunque state acquisite illegalmente (non c'è limite all'ingordigia delle persone disoneste).

    Ecco perché consiglio sempre ai miei Clienti di salvare, insieme all'immagine, uno screenshot della pagina del sito che la espone con le licenze visibili, per poter almeno dimostrarne la fonte e la propria buona fede.
    Non so se questo ha valore legale ma non c'è molto di più che si possa fare per cautelarsi, credo.

    @homeworker ha detto in Richiesta risarcimento per una foto pubblicata sul mio blog:

    @californiablu
    No, non hai la certezza che un utente non carichi foto rubate o senza diritti, poi su alcuni di questi famosi portali c'è scritto esplicitamente sulla licenza che le foto di persone visibili o marchi solo utilizzabili solo dopo aver richiesto la licenza al fotografo (che a sua volta la deve richiedere per iscritto alla persona fotografata o ai detentori del marchio).

    Inoltre i fotografi non devono confermare nessuna identità al momento dell'iscrizione.

    Diverso è il discorso per le foto a pagamento (anche economiche) dai siti di microstock, dove i fotografi devono caricare documenti e liberatorie. Getty (caro ma professionale), Istockphoto, 123rf, Shutterstock, etc.