• User

    Bene, son contento che sia andata così, ma secondo voi chi ha pagato è in grado di riprendere questi soldi?


    L 1 Risposta
  • User

    @bertonea Ne dubito fortemente, al di là che bisognerebbe intentare una causa civile che in Italia può durare fino a 8 anni...


  • User Newbie

    Salve a tutti

    Volevo chiedere un parere, se si utilizzano foto, video e suoni scaricati da PEXELS.COM, PIXABAY.COM e UNSPLASH.COM posso capitare casi di violazione di copyright ?

    Volevo realizzare dei video utilizzando foto, video e suoni scaricati da questi siti che offrono licenza per uso personale e commerciale mi chiedo se così facendo sarei sicuro al 100% oppure se possono esistere contenuti caricati su questi siti che in realtà sono coperti da copyright ugualmente.

    Grazie, saluti


    T undefined 2 Risposte
  • User Attivo

    @californiablu no, non esiste la certezza che il materiale sia al 100% copyright free. Prelevare fotografie da siti come Pixabay è, purtroppo, sempre un rischio.

    L'argomento è vasto e se vuoi saperne di più ti invito a dare un'occhiata al mio blog che trovi visualizzando il mio profilo, perché ne ho parlato nel dettaglio. Ciao!


  • @californiablu
    No, non hai la certezza che un utente non carichi foto rubate o senza diritti, poi su alcuni di questi famosi portali c'è scritto esplicitamente sulla licenza che le foto di persone visibili o marchi solo utilizzabili solo dopo aver richiesto la licenza al fotografo (che a sua volta la deve richiedere per iscritto alla persona fotografata o ai detentori del marchio).

    Inoltre i fotografi non devono confermare nessuna identità al momento dell'iscrizione.

    Diverso è il discorso per le foto a pagamento (anche economiche) dai siti di microstock, dove i fotografi devono caricare documenti e liberatorie. Getty (caro ma professionale), Istockphoto, 123rf, Shutterstock, etc.


    altrasoluzione 1 Risposta
  • User Attivo

    Sono d'accordo con te ma gli stessi principi di prudenza si applicano anche ai siti che offrono immagini stock a pagamento, che potrebbero essere comunque state acquisite illegalmente (non c'è limite all'ingordigia delle persone disoneste).

    Ecco perché consiglio sempre ai miei Clienti di salvare, insieme all'immagine, uno screenshot della pagina del sito che la espone con le licenze visibili, per poter almeno dimostrarne la fonte e la propria buona fede.
    Non so se questo ha valore legale ma non c'è molto di più che si possa fare per cautelarsi, credo.

    @homeworker ha detto in Richiesta risarcimento per una foto pubblicata sul mio blog:

    @californiablu
    No, non hai la certezza che un utente non carichi foto rubate o senza diritti, poi su alcuni di questi famosi portali c'è scritto esplicitamente sulla licenza che le foto di persone visibili o marchi solo utilizzabili solo dopo aver richiesto la licenza al fotografo (che a sua volta la deve richiedere per iscritto alla persona fotografata o ai detentori del marchio).

    Inoltre i fotografi non devono confermare nessuna identità al momento dell'iscrizione.

    Diverso è il discorso per le foto a pagamento (anche economiche) dai siti di microstock, dove i fotografi devono caricare documenti e liberatorie. Getty (caro ma professionale), Istockphoto, 123rf, Shutterstock, etc.


    undefined ? 2 Risposte
  • @altrasoluzione Si, ma li i siti microstock hanno i documenti del fotografo e si può risalire dalla foto > cliente > agenzia > fotografo.

    I clienti che acquistano foto, su alcune agenzie, hanno una franchigia su eventuali cause legali, aumentabile con le licenze estese.

    Diciamo che non esclude i truffatori ma li ridimensiona di molto e rende tutto tracciabile. La pratica che suggerisci è comunque consigliata sempre...


  • @altrasoluzione ha detto in Richiesta risarcimento per una foto pubblicata sul mio blog:

    Ecco perché consiglio sempre ai miei Clienti di salvare, insieme all'immagine, uno screenshot della pagina del sito che la espone con le licenze visibili, per poter almeno dimostrarne la fonte e la propria buona fede.

    Uno screenshot non è una prova valida in quanto è alterabile da chiunque e con estrema facilità, molto meglio usare un servizio che garantisca una copia esatta della pagina web, ad esempio https://archive.ph/ ma ce ne sono moltissimi altri.


  • User Newbie

    Grazie per le risposte
    Ho letto alcuni link dei blog che mi avete indicato ed ho trovato persino un caso di copyright infringement per una foto di wikimedia (con licenza libera), infatti dopo la rivendicazione è stata rimossa da wikimedia dunque ritengo non sicuro lavorare con foto ottenute gratis da siti di freestock.
    C'è anche un caso di vera citazione in tribunale tedesco di una azienda italiana dunque i rischi sono elevati.
    Chiedo un parere, se decidessi di realizzarmi le foto da solo con uno smartphone che consigli mi date per proteggerle ed evitare magari che una volta usate su intenet qualcuno si impossessi delle mie foto o peggio che se le rivendichi.
    Grazie, saluti


  • User Newbie

    @laura-3
    Salve, ho ricevuto anche io una richiesta di risarcimento. Posso chiederle come è finita la sua questione?