- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- htaccess: redirect da una subdirectory alla root
-
htaccess: redirect da una subdirectory alla root
Buongiorno ragazzi,
ho un sito web, pubblicato da diversi anni, in una subdirectory di una dominio, vorrei spostarlo nella root principale.Il sito è realizzato con Wordpress, è abbastanza traffico con circa 10.000 risultati su Google.
Tramite htaccess, qual è il modo migliore per:
- trasferire tutto il traffico dalla /subfolder/ alla root (ad esempio trovano un risultato nei motori di ricerca)
- non essere svantaggiati da un punto di vista dell'indicizzazione
Grazie.
-
Ciao,
googlando "301 redirect subfolder to root" dovresti trovare qualcosa.
Ricordati sempre di svuotare la cache ogni qualvolta testi una modifica con 301 e non funziona, poiché le successive modifiche al file .htaccess non avranno alcun effetto se non elimini i vecchi dati (in Chrome Ctrl+Maiusc+Canc e poi spunta "immagini e file memorizzati nella cache").
Segui questi passi:
- Modifica .htaccess con redirect 301
- Se la modifica non funziona vai al passo 3, altrimenti hai finito
- Svuota la cache del browser e torna al passo 1
Testa le modifiche su una copia del sito prima di metterle in produzione.
-
Ciao,
prova con questo:RewriteEngine on redirect 301 /percorso/alla/pagina/vecchia /percorso/alla/pagina/nuova
-
Ottimo, grazie!
Lo provo e ti faccio sapere!
-
@altraSoluzione said:
Ciao,
prova con questo:> RewriteEngine on redirect 301 /percorso/alla/pagina/vecchia /percorso/alla/pagina/nuova >``` Occhio quella regola serve per redirezionare singole pagine, l'esigenza mi pare essere quella di farlo su tutte le URL, nello specifico tutta la sottocartella. In questo caso va utilizzata una regola di tipo RewriteRule. Questa dovrebbe andare, testala prima di metterla online
RewriteEngine on
RewriteRule ^sottocartella/(.*)$ /$1 [R=301,L]
-
@flaviors200 said:
Occhio quella regola serve per redirezionare singole pagine, l'esigenza mi pare essere quella di farlo su tutte le URL, nello specifico tutta la sottocartella. In questo caso va utilizzata una regola di tipo RewriteRule.
Questa dovrebbe andare, testala prima di metterla online
> RewriteEngine on RewriteRule ^sottocartella/(.*)$ /$1 [R=301,L] >``` Giusto. Errore mio.
-
Ciao
ti consiglio di monitorare tutto con qualche tool sul traffico, Search Console e controllare che la migrazione sia ok con ScreamingFrog. Te lo dico visto che hai specificato che hai un buon traffico.
-
Esatto, se volessi creare un redirect di tutti gli URL è possibile farlo tramite .htaccess?
esempio:
www.nomesito.it/subfolder/pagina1.html > diventa > www.nomesito.it/pagina1.htmlwww.nomesito.it/subfolder/shop/pagina2.html > diventa > www.nomesito.it/shop/pagina1.html
etc....
-
@flaviors200 said:
Occhio quella regola serve per redirezionare singole pagine, l'esigenza mi pare essere quella di farlo su tutte le URL, nello specifico tutta la sottocartella. In questo caso va utilizzata una regola di tipo RewriteRule.
Questa dovrebbe andare, testala prima di metterla online
> RewriteEngine on RewriteRule ^sottocartella/(.*)$ /$1 [R=301,L] >``` Grazie, ha funzionato correttamente.