• User

    Data Layer Google Tag Manager

    Buongiorno a tutti, :sun:

    vorrei fare una domanda che ai più esperti potrà sembrare scontata ma non riesco a capire bene dalle guide trovate online. :mmm:
    Nello specifico mi riferisco al tracciamento eventi custom con Google Tag Manager attraverso Data Layer. La domanda è:

    dopo aver a preparato il codice con il data layer dell'evento che riporto qui, tanto per essere più chiari, per connetterlo al trigger e al tag creati con Google Tag Manager, come devo fare?
    Nel senso, il codice qui sotto devo caricarlo a mano nel resto del codice della pagina, oppure esiste un modo per innestarlo attraverso Tag Manager (credevo fosse possibile fare tutto solo con Tag Manager)?
    Se dovesse essere caricato a mano, in che punto del codice dovrei caricarlo?

    Grazie a chiunque voglia contribuire.:wink3:

    window.HubSpotConversations.on('conversationStarted', payload => {
    console.log(
    Started conversation with id ${payload.conversation.conversationId}
    );
    window.dataLayer.push({
    'event': 'conversationStarted',
    'id': payload.conversation.conversationId
    });
    });


  • User Attivo

    Il codice di push lo puoi inserire:

    1. Prima dello snippet di GTM se vuoi che il tuo conversationStarted sia prima del PageView
    2. Dopo lo snippet di codice GTM se vuoi che il tuo conversationStarted sia DOPO il PageView
    3. Con un Tag HTML Custom (e lo fai attivare con un trigger quando senti l'esigenza)

    Di solito eventi di questo tipo (inizio di una chat) è lo strumento di chat stesso che espone API o Listener su cui ti puoi agganciare con eventi custom.

    1. Se sei abbastanza smanettone puoi inserirlo come listener tu (se la chat non lo permette) attraverso un tag custom HTML e spararlo come trigger (di solito) al Window Loaded

    Fammi sapere 😛