• Moderatore

    @zelico said:

    Insomma non si possono (o meglio potrebbero...) comprare link e adesso invece si invita a mettere un bello sponsored sui link venduti (o che comunque rientrano nell'ambito di una transazione commerciale).

    Che ne pensate?

    Penso che Google sia in "Conflitto di Interessi" ma non solo per questo ma per tante altre cose. Resta comunque un azienda che offre servizi eccezionali.


  • Moderatore

    @zelico said:

    [...]
    La cosa che ancora mi sdubbia sullo "sponsored" è riferita al messaggio che passiamo a Google.

    Mi spiego meglio (e premetto che non voglio fare dietrologia).

    L'attributo sponsored ha una sua bella differenza sostanziale se si riferisce a un link che pubblico a pagamento sul sito (pratica tra le altre cose da sempre vietata) rispetto a un link di affiliazione.

    Se lo trovo corretto come attributo proprio per un link di affiliazione (anche se come dice Giorgio non mi stupirebbe se uscisse in futuro un bel rel affiliate) non c'è il rischi che il rel sponsored possa penalizzare sia il sito che ospita il contenuto che quello che lo riceve?

    Insomma non si possono (o meglio potrebbero...) comprare link e adesso invece si invita a mettere un bello sponsored sui link venduti (o che comunque rientrano nell'ambito di una transazione commerciale).

    Che ne pensate?
    Scusa zelico, ma mi sembra si faccia un po' di confusione qui.

    Google** non ha mai vietato la compravendita di link**, ha però sempre chiesto di fare in modo che non passassero PageRank (con nofollow, o redirect da pagina bloccata da robots.txt).

    Passare da nofollow a sponsored non cambia nulla, un link a pagamento marcato per non passare PageRank non ti penalizzava prima e non ti penalizza oggi, sia esso rel="nofollow" che rel="sponsored".
    Diverso sarebbe non marcarli in alcun modo. Allora quando un omino di Google va a controllare a manina i link per vedere se ci sono link a pagamento non marcati né con nofollow né con sponsored, sì che ti può punire.
    Ma chi dice all'omino Google di andare a controllare a manina? Può essere una segnalazione utente, o può essere - quello che Google preferirebbe per gestire le cose in larga scala - un sistema di allarme automatizzato che analizza il link privo di attributi nofollow/sponsored, lo riconosce come sospetto link a pagamento e fa partire un controllo manuale.

    Il problema è che in Google anni fa hanno fatto un errore: nofollow era suggerito per diversi utilizzi, e apparentemente così suggerendo si sono trovati - questa è una speculazione, che condivido - a non riuscire in modo efficace a discriminare i vari casi d'uso dell'attributo nofollow.

    Sì, anche i link di affiliazione sono link a pagamento, ma non sono il problema più grosso; sono facilmente riconoscibili anche da algoritmi tradizionali senza tanta intelligenza artificiale:
    hanno degli identificativi riconoscibili, e seguendo i link si arriva a reti di affiliazioni ben note.
    Il problema grosso per Google è riconoscere quei link a pagamento "nascosti" da link editoriali. A volte è facile per noi bipedi riconoscerli a colpo d'occhio, altre volte meno e richiede un po' di indagine anche ai più esperti per avere se non la certezza assoluta almeno un più che ragionevole sospetto.

    Soluzione? Chiedono ai webmaster che hanno voglia e tempo di farlo e che già obbedivano alle loro linee guida di cambiare i link a pagamento da nofollow a sponsored.
    A quel punto l'intelligenza artificiale dei loro sistemi antispam si può concentrare su una casistica di pagine sicuramente più ridotta (non tutti cambieranno in sponsored, e già ben pochi marcano i link a pagamento perché vendere link senza nofollow fa guadagnare di più), ma di cui in Google sono ragionevolmente sicure si tratti di link a pagamento (perché sono i webmaster stessi a dirlo).

    **Nessun pericolo per i coloro i quali hanno marcato **con rel="sponsored" i loro link a pagamento/affiliazione (né per quelli che tengono i rel="nofollow"), però ora Google ha una casistica più affidabile da paragonare con i casi di link esterni non marcati. Il paragone dei casi di link a pagine sospette con una "firma" ricavata dall'IA sui casi noti sarà più affidabile, e Google spera di divenire più efficace nel riconoscere i link a pagamento.

    Dove si arriverà?
    A mio avviso dapprima ci sarà un periodo di apprendimento per tarare i loro sistemi; poi vedremo un po' di penalizzazioni manuali per fioccare quando il sistema inizierà a segnalare in modo abbastanza affidabile i link a pagamento "in incognito"; e - spero - a regime non sarebbe male che il sistema diventi tanto affidabile da togliere in automatico il passaggio del PageRank senza dover tormentare i webmaster a mettere attributi.

    Che ne pensate?


  • User

    grazie per la tua risposta così dettagliata Federico e devo ammettere che per la fretta non avevo approfondito un punto fondamentale del mio discorso.

    Sto parlando del fatto che chi vende link lo fa senza attributi (o con il "fantomatico" follow, che appunto non esiste :D).

    Quello che volevo dire è chi mai si mette a segnalare come NoFollow / Sponsored un link editoriale venduto a pagamento considerando che ne guadagnerebbe molto meno?

    Ossia Google non si semplifica la vita, visto che comunque sarebbe richiesto un controllo umano. Certo si fa pulizia nella confusione di utilizzo del NoFollow, su questo sono d'accordo.


  • Moderatore

    @zelico said:

    Ossia Google non si semplifica la vita, visto che comunque sarebbe richiesto un controllo umano.
    Penso l'obiettivo a lungo termine sia rendere il sistema sufficientemente affidabile da togliere in automatico il passaggio di PageRank a link riconosciuti in automatico come a pagamento, senza avere più bisogno di penalizzazioni (manuali e non).

    Ciao!


  • User Attivo

    Da bravo "rimba" mi accorgo ora che lo stesso Wordpress (o è il plugin Yoast?) quando metto un link, mi da la scelta di aggiungere in automatico il nofollow e volendo anche lo sponsored.
    Ho fatto una prova con un link già esistente. Ho attivato lo slide "contrassegna come nofollow", ma se apro però il link, nella url, nofollow non lo vedo (si dovrebbe vedere?). Come si fa a capire se me lo ha inserito oppure no?
    Sbaglio ad usare i link shortati che mi propone Amazon?
    6d8e12ea-43b9-4b13-bfea-b5e4e0dcb1bb-image.png


    kar120c kyle46 2 Risposte
  • User Attivo

    Ho postato in coda a questo vecchio thread per errore. Continuo qui sperando che qualcuno legga.

    Wordpress non mi salva la spunta su "contrassegna come nofollow" aggiorno l'articolo, ma se poi torno nell'editor, lo slide è tronato su off.
    Come mai?


  • User Attivo

    @kar120c Apri la pagina di destinazione, sposta il mouse sul link (per cui vuoi vederne l'attributo), tasto destro del mouse e successivamente su Ispeziona. "Dovresti vedere l'attributo (Nofollow) direttamente dalla pagina di ispezione che si è aperta.

    "Puoi anche verificarlo dall'editor di wordpress, dopo aver cliccato i tre puntini del paragrafo e selezionato (Modifica come HTML).


    kar120c 1 Risposta
  • User Attivo

    @kyle46 ok, si scusa. mi ero fatto prendere dal panico.
    con l'editor lo vedo. Come mai però se torno in modifica, lo slide è "spento" come se il nofollow non fosse selezionato?

    questo è quello che vedo nell'editor:

    <p class="has-medium-font-size"><a href="https://amzn.to/2GXCjHS" rel="nofollow">DJI Osmo Mobile 4 lo trovi su Amazon</a>.</p>


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @kar120c Dall'ultimo aggiornamento di wordpress sono cambiate molte cose. Io, per esempio, sto rivedendo tutti i mei link. "Deseleziona il nofollow e riselezionalo nuovamente, subito dopo fai click su aggiorna". Infine, riapri la pagina dell'editor e assicurati di vedere il pulsante selezionato.


    kar120c 1 Risposta
  • User Attivo

    @kyle46 Pensa che lo dovrei fare a tutti i miei link di affiliazione. Sono decine e non avevo mai messo un nofollow.
    Un pò alla volta...mi ci metto


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @kar120c ha detto in Gestione dei link in affiliazione e NoFollow:

    @kyle46 Pensa che lo dovrei fare a tutti i miei link di affiliazione. Sono decine e non avevo mai messo un nofollow.
    Un pò alla volta...mi ci metto

    Approccio alternativo: studia un attimo il database del tuo sito e fai uno script SQL.

    Ad esempio, come spiegato qua: https://betterstudio.com/blog/search-and-replace-phpmyadmin/#use-mysql-scripts-to-find-and-replace-urls-in-the-database

    Spendi un po' di tempo in studio, risparmi una valanga di tempo, hai imparato una cosa nuova 🙂


  • User Attivo

    Comunque, inserendo tutti i link con il nofollow (tutti link di affiliazione) yoast mi avverte che è una cosa poco salutare avere in uno stesso articolo tutti link nofollow. Come dovrei comportarmi?


    kal kyle46 2 Risposte
  • Contributor

    @kar120c yoast per caso è Google? :d:

    Lascia perdere Yoast e fai le cose come devono essere fatte.

    Se in un articolo hai solo link di affiliazione in uscita allora, tutti i link in uscita avranno il nofollow. E' normale e non c'è nulla che non vada, checché ne dica un plugin.


  • User Attivo

    @kar120c Esatto ciò che ha detto Kal!

    Nel caso, invece, vorresti anche chiudere il becco a Yoast SEO: potresti inserire un link che porta verso un sito esterno "coerente all'argomento che stai trattando" con attributo (dofollow) attinente all'anchor text.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @kyle46 ha detto in Gestione dei link in affiliazione e NoFollow:

    Nel caso, invece, vorresti anche chiudere il becco a Yoast SEO

    Potresti disinstallarlo HAHAHAHA

    Io è un po' che ho iniziato a provare questo che ha un'impostazione completamente differente: https://wordpress.org/plugins/autodescription/


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal Messo da parte! Lo scaricherò e lo installerò di sicuro.