• Moderatore

    Shopify paragonato con Amazon. Paragone alla piru piru

    Ciao a tutti,
    stamattina ho visto questo video di Marco Montemagno:

    Dove si vuole paragonare Shopify ad Amazon.
    Nulla da dire sull'introduzione di Shopify e della sua crescita ma è da tener presente una cosa fondamentale:

    Amazon è un marketplace
    Shopify è una piattaforma di vendita ecommerce

    Già le persone che non sono del settore fanno fatica ad entrare in questo mondo, in più se le persone con un certo seguito espongono un concetto a mio avviso sbagliato è la fine :gtsad:


    Spiegazione un po' "grossolana" per chi non è del settore

    MARKETPLACE
    E' un sito dove tu venditore puoi caricare i tuoi prodotti e vendere.
    Insieme a te ci saranno altri X venditori che potrebbero avere lo stesso prodotto con prezzi diversi.
    In base al sito ti è consentito cambiare l'aspetto grafico della tua pagina personale (con Amazon no) e di fatto sei solo 1 in mezzo a N venditori.

    PIATTAFORMA E-COMMERCE
    E' il tuo sito, dove puoi cambiare (in base al software) teoricamente un po' tutto (domani voglio il sito giallo posso farlo).
    Li ci sei solo tu e la gestione è tua.


    Il paragone che può essere fatto in modo semplicistico è:

    MARKETPLACE -> il mercatino con tutte le bancarelle

    **PIATTAFORMA E-COMMERCE **-> negozio

    Lascio questo messaggio come punto di riferimento per discussioni future.
    Per favore, non diffondete informazioni sbagliate :ciauz:

    Ps. Nulla di personale con Montemagno, ma ultimamente credo si sia spingendo un po' oltre rispetto al suo settore.


  • Community Manager

    Pasolini, oh Pasolini.

    Quando diceva che il video è sempre calato dall'alto al basso, quando diceva che si auto-censurava per paura di come le persone prendono le info.

    In molti, non è che non sono in grado di elaborare le informazioni. Certo che lo sono, ma in molti, quando sono durante la visione di un video, non lo fanno, ricevono.

    Che responsabilità.