- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Pagina indicizzata ma non inviata tramite sitemap
-
Pagina indicizzata ma non inviata tramite sitemap
Ciao a tutti!
Dopo aver fatto un lavorone di riscrittura delle URL del sito e pulizia di pagine obsolete, ad inizio agosto ho ricreato una sitemap che ho inviato a Google tramite Search Consolle.La cosa strana è che sto lavorando alla ri-ottimizzazione di alcune pagine che secondo Search Consolle sono sì indicizzate, ma non inviate tramite sitemap.
Secondo voi quanto può essere "grave"? Nel senso: avere tante, se non tantissime pagine non inviate tramite sitemap può essere penalizzante?
-
Ciao Emacore,
non credo sia un problema
Ma tu sai come mai e quante sono?
-
Ciao Ema, come dice Giorgio, anche secondo me non è un problema.
Forse il "problema" e "l'obbligo" della sitemap si ha su siti veramente vasti con migliaia e migliaia di pagine (vedi e-commerce). Penso che per siti di modeste dimensioni non sia così fondamentale.
Confermi Giorgio?
-
Ciao
le url indicizzate e non inviate tramite Sitemap che caratteristiche hanno? Perché la Sitemap non è completa?P.s.
E' una cosa normale avere questa segnalazione da GSC.
-
ciao a tutti, scusate il ritardo
credo sia stato dovuto al fatto che sto ancora lavorando sulla rigenerazione di alcune URL e la sitemap è impostata per aggiornarsi settimanalmente. Ho inviato di nuovo la sitemap a google e sembra che adesso tutte le pagine siano correttamente indicizzate tramite sitemap
ps sì, il sito è un ecommerce con 350 prodotti a catalogo su 5 lingue. Per questo vorrei tenere tutte le URL inviate da sitemap.
-
Ok, allora concordo sul fatto che la sitemap possa avere un certo peso sulla facilitazione delle attività del crawler