• User Newbie

    Passaggio da php 5.3 a 7.2

    Salve. Vi sottopongo un problemino: ho aggiornato a php 7.2 da 5.3.
    Ma la pagina mi da un errore errore "Error: Failed to start application: Failed to start the session"
    oppure "Error: Failed to start application: Could not connect to MySQL server."
    Solo ritornando al 5.3 funziona di nuovo
    ho cancellato tutte le estensione inutili e forse vecchie....
    Versione joomla ultima
    Host Aruba


  • User Attivo

    @gyammm said:

    Salve. Vi sottopongo un problemino: ho aggiornato a php 7.2 da 5.3.
    Ma la pagina mi da un errore errore "Error: Failed to start application: Failed to start the session"
    oppure "Error: Failed to start application: Could not connect to MySQL server."
    Solo ritornando al 5.3 funziona di nuovo
    ho cancellato tutte le estensione inutili e forse vecchie....
    Versione joomla ultima
    Host Aruba

    Ciao,
    il passaggio non è sempre indolore perché i comandi deprecati sono parecchi e, prima di migrare, devi aggiornare sia Joomla (ultima versione 3.9.12) che le estensioni e, se alcune di queste non sono più mantenute, devi rimuoverle prima di fare l'aggiornamento.

    Puoi anche tentare di disabilitarle, prima di rimuoverle del tutto, per vedere dov'è il problema.

    Inoltre, se è disponibile su Aruba, ti consiglio di passare direttamente alla 7.3 perché altrimenti in breve tempo sarai costretto a ripetere l'operazione.

    Il log di Apache può aiutarti a capire cosa non funziona.


  • User Attivo

    ciao,
    ci ho sbattuto la testa anche io con un paio di domini tempo fa, ma la soluzione è molto semplice: devi necessariamente aprire un ticket con l'assistenza Aruba, spiegagli il problema (cosi' come l'hai scritto va bene).
    Se non ricordo male il problema dovrebbe essere dovuto alla versione di mysql datata e non compatibile con php7.x, ma tu da solo non puoi aggiornare la versione di mysql, lo devono fare loro. Ti risolveranno il problema in meno di mezza giornata. Quando setterai di nuovo la tua versione di php dalla 5.x alla 7.x tutto funzionerà correttamente (e magicamente!)...

    ciao


  • User Newbie

    grazie per l'aiuto. Si mi spiegava aruba che bosogna aggiornare il mysql ma che lo possno fare solo loro ma non hanno ancora il php 7.3.8


  • User Attivo

    ok, comunque dall'Assistenza Aruba fatti aggiornare mysql così diventa compatibile con le ultime versioni di php e puoi aggiornare il cms.
    Non so se sia disponibile 7.3.8, l'ultima che ho controllato recentemente su Aruba era la 7.3 che è meglio della 5.6 ( 😄 ) e con i miei domini funzionava tutto correttamente.


  • User Newbie

    Risolto tramite assisstenza grazie