• User Newbie

    web designer senior: rapportarsi con i clienti

    Salve a tutti,

    È la prima volta che posto su questo forum, sebbene lo conosca da moltissimo tempo. Mi presento, sono un web designer libero professionista che lavora in questo campo da circa un decennio, negli ultimi anni con partita iva, precedentemente attraverso notule di prestazione occasionale.

    Lungi dal ritenermi il megliore sulla piazza, credo negli anni di aver acquisito una certa esperienza, sia tramite i corsi da me sostenuti, sia tramite auto-formazione quasi quotidiana.

    Negli ultimi tempi i miei problemi più grossi non sono però di natura tecnica, di design o altro, ma di gestione, o meglio, sopportazione cliente.
    Non riesco più a reggere questi clienti che credono di saper tutto loro, vogliono le cose sempre e solo come dicono loro e pretendono che la tua esperienza non conti nulla e che tu sia una scimmia che fa quello che gli viene detto, un umile strumento nelle loro mani.

    Vedo, sempre più di frequente, gente che mi fa capire in tutti i modi che se potessero il sito se lo farebbero da soli, e molto di frequente ci hanno anche provato, fallendo. Quando però lo hanno fatto fare a me non è che si son messi un attimo di lato ed hanno lasciato lavorare il professionista. No, ci mancherebbe, hanno voluto mettere la bocca (ed avere pure ragione!) su ogni questione, con risultati finali a volte pietosi ma dei quali i clienti vanno molto orgogliosi.

    Ora, io mi chiedo, ho scarsi rapporti con i miei "colleghi", visto che lavoro da solo, ma come fanno gli altri a confrontarsi con tutto questo? Come fanno a reggere lo stress emotivo di essere trattati come delle scimmie ammaestrate?

    Un tempo ne sapevo meno di questo lavoro e me la prendevo meno, anche se non so bene come. Adesso sta diventando per me un calvario.