• User Newbie

    Errore 400 dell'API di Mailchimp

    Ciao, sono un nuovo iscritto al forum ed ho bisogno di aiuto per risolvere un problema con Mailchimp.

    Da qualche giorno devo gestire un sito di e-commerce, il sito è appena stato aperto e sto testando se funziona e come.
    Il problema che ho è il seguente:

    • nel sito c'è un form che chiede nome, e-mail e consenso ad essere iscritti alla newsletter;
    • per provarlo ho inserito i miei dati ed ho correttamente ricevuto la mail con il link per confermare la registrazione e successivamente quella dell'avvenuta registrazione; però entrambe contenevano alcune parti (nel footer) non tradotte; poco male ho cercato un po' tra i possibili set della mailing list ed ho trovato dove editare e tradurre quello che serviva;
    • a questo punto però, come ripetere il test? reinserendo i miei dati sul sito, un messaggio mi informava che ero già iscritto nella lista, infatti da Mailchimp vedevo i miei dati tra gli utenti;
    • ho provato a seguire la procedura di Unsubscribe (così l'ho anche testata), nella lista di Mailchimp il record dei miei dati è passato nello stato di unsubscribe, ma reinserendo i dati dal sito la registrazione tornava attiva senza ripetere tutto il processo di invio delle 2 mail;
    • allora ho pensato di cancellare il record direttamente da Mailchimp, con la funzione 'Delete', ma qui evidentemente qualcosa non ha funzionato:

    ora quando inserisco i miei dati sul sito, ricevo il messaggio "0ops. Qualcosa è andato storto. Riprova più tardi"

    [CENTER]Qualcuno sa indicarmi cosa ho sbagliato e come risolvere il problema?[/CENTER]

    Scusate se sono stato un po' lungo ma dovevo descrivere il percorso non sapendo dove possa essere l'errore.
    in attesa di buone idee, vi auguro buona serata, grazie.

    Paolo


  • User Newbie

    Ho trovato sul Log di debug di Wordpress la segnalazione dell'Errore 400 dell'API di Mailchimp: come pensavo, la descrizione dice "la mail risulta cancellata definitivamente dalla lista. Il contatto deve essere ri-sottoscritto per poter essere inserito nella lista"

    Perfetto! è quello che volevo, ma come faccio a far si che il processo di iscrizione ricominci da capo?


  • User Attivo

    @Paolo_F said:

    Perfetto! è quello che volevo, ma come faccio a far si che il processo di iscrizione ricominci da capo?

    Ciao, non so se ho capito bene cosa hai fatto ma dall'errore devi aver cancellato l'account Mailchimp, per ripristinare tutto devi riabilitare la mail dell'account poi rigenerare l'API Key e inserirla delle impostazioni di Mailchimp nel tuo sito.
    Ti consiglio di investire un po' di tempo leggendo la documentazione di Mailchimp, per esempio per fare dei test segui queste indicazioni: mailchimp.com/help/preview-and-test-your-email-campaign

    Mailchimp è una piattaforma newsletter molto potente ma non proprio semplice da usare e non è localizzata in Italiano, ma con un po' di pazienza capita la logica di funzionamento non avrai problemi.


  • User Newbie

    Grazie della risposta Hub,
    ma no, non ho cancellato l'account di Mailchimp, infatti il tutto funziona regolarmente: ho provato ad iscrivermi alla lista con un altro indirizzo email e non ho avuto problemi, lo stesso per altri che si sono iscritti nel frattempo.
    Quello che ho cancellato è il record della lista di sottoscrizione con il mio indirizzo di email personale (non l'account quindi, che e configurato con i dati e l'indirizzo della società) ed ora quando provo a riscrivermi con il mio indirizzo personale si genera l'errore 400, che dice "l'iscrizione è stata cancellata bisogna ripetere la procedura di sign-up" ????
    Sembra che Mailchimp quando riceve i dati dal form del mio sito (WordPress) nel caso del mio indirizzo non li interpreti come una richiesta di sign-up (come fa per gli indirizzi che non conosce ancora), ma in qualche modo lo riconosca come già noto e tenti di farne l'update (generando l'errore).

    Posso aggiungere alcune informazioni tecniche:

    • l'integrazione tra sito e Mailchimp è implementata con il plugin Mailchimp-for-WP;
    • il form contenuto nella pagina del sito è generato dal plugin che è collegato mediante l'API Key di Mailchimp alla lista di sottoscrizione generata su Mailchimp.

  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT. 🙂


  • Community Manager

    Sposto questa discussione nell'area apposita, visto che è anche interessante 😄