- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- path segment intermedio: redirect quando la pagina successiva é inesistente?
-
path segment intermedio: redirect quando la pagina successiva é inesistente?
Ciao a tutti, lo so il titolo é confuso ma non so bene come spiegarmi, abbiate pazienza ci provo:
Ho un CMS che genera automaticamente degli url com ad esempio:
dominio.com/job/titolo-offerta-di-lavoro/
dominio.com/job/titolo-altra-offerta-di-lavoro/ora fin qui tutto bene pero' se si va nella pagina
dominio.com/job/ (cioé senza specificare l'offerta di lavoro)
in questo caso devo generare un errore perché lo script non rileva l'offerta di lavoro.
A questo punto avevo pensato bene metto un 404 o un 410 oppure un 301 o un 303 verso la pagina dominio.com/job-list/$quello che mi fa strano nel applicare questa cosa é che in pratica sto dicendo
dominio.com/job/titolo-offerta-di-lavoro/ esiste
dominio.com/job/ non esistemi fa molto strano e mi viene da pensare che anche google possa trovarlo strano e in qualche modo penalizzare
Normalmente un utente non dovrebbe arrivare sulla pagina job tramite la normale navigazione ma basta cancellare l'ultimo segmento della URL e puo' incorrere in questa casistica.
Credete sia chiaro? se posso avere qualche suggerimento mi aiuterebbe.
Grazie mille.
-
Ciao,
secondo me la soluzione corretta è l'errore 404.Cancellare una parte di URL corrisponde a inventarselo e, in questa logica, dovresti prevedere tutte le infinite possibili modifiche come, per esempio, dominio.com/job/offerta-di-lavoro-inventata1/, dominio.com/job/chissa-se-esiste-questa-offerta/, dominio.com/job/offerta-di-lavoro-segreta/, dominio.com/job-nascosti/ ecc...
Ovviamente questo non ha senso, tantopiù che i motori di ricerca non tenteranno d'indicizzare una pagina dominio.com/job/ che non è "linkata" da nessuna parte.
-
Ciao concordo sul 404, se invece vedi accessi all'url fai un 301.
-
grazie