- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Trasformo sito in E-commerce o ne creo uno da zero?
-
Trasformo sito in E-commerce o ne creo uno da zero?
Buonasera ragazzi!
Vi scrivo per avere un vostro parere su una questione che mi attanaglia da qualche giorno.
Un'azienda che vende all'ingrosso un centinaio di prodotti ha un sito vetrina aziendale sito.it.
Decide di abilitare al commercio elettronico l'acquisto di un solo prodotto del catalogo (di punta e stagionale) con l'introduzione di un configuratore che consente prima dell'acquisto la personalizzazione dell'oggetto.
Per evitare di snatutare il sito web aziendale già esistente e non creare confusione nei clienti che vedrebbero acquistabile un solo prodotto sul sito tra i tanti presenti, si decide di dedicare un mini-sito e-commerce a quel singolo prodotto.
Il prodotto in questione continuerebbe ad essere visibile nel catalogo di tutti i prodotti, ma, linkerebbe con pulsante/grafica al sito dedicato che ne consentirebbe l'acquisto.Ecco le domande che mi sto ponendo al riguardo:
-
E' corretta la scelta di separare i due siti web e non trasformare il sito aziendale in un "ibrido" che farebbe acquistare 1 solo prodotto tra i molti presenti?
-
Per il mini-sito del prodotto sarebbe più indicato un dominio di terzo livello collegato quindo al sito aziendale o un dominio a se (tipo: parolachiaveprodotto.it)?
-
Posso sicuramente prendere delle precauzioni ricreando nel nuovo mini-sito collegamenti e grafiche che riporterebbero l'utente "indietro" al sito madre, ma, rischio di creare confusione e portare via visitatori dal sito madre che magari sarebbero interessati anche a conoscere gli altri prodotti non acquistabili direttamente via web?
Spero di essere stato il più chiaro possibile, mi farebbe davvero piacere sapere la vostra al riguardo!
Grazie!
-
-
Ciao
io lo avrei lasciato sullo stesso sito, almeno per testare se si riesce a vendere al dettaglio. Linkerei la pagine del prodotto con una Cta in tutto il sito.
-
Ciao io avrei creato una directory del sito, così da non perdere il lavoro che è stato fatto dietro al sito principale e nella directory avrei creato una Landing Page del singolo prodotto con vari benefici e magari un coupon con scarsità.
Questo ti permetterebbe di non dover snaturare troppo il sito e spingere ancora di più il singolo prodotto per la vendita.
-
Io ne farei due diversi per quetsi motivi:
- separi la gestione e quindi tutta l'analitica, anche economica, dei due siti (roi, etc)
- i siti aziendali pongono problemi diversi dagli e commerce, sia a livello tecnico che SEO
- i due siti distinti permettono campagne e strategie di marketing, ottimizzazione, comunicazione etc distinte, sono in sostanza più granulari