• Super User

    Molti accessi poche telefonate, sito di viaggi

    Salve a tutti
    da un mese noto un grosso calo di telefonate al nostro booking telefonico.
    Sul nostro sito creiamo e vendiamo pacchetti per sharm el sheikh da tutta italia.
    Per generare traffico utilizzo adwords (dall'anno scorso) e facebook ads (ultimamente).
    Fino a fine febbraio 2019 pubblicavamo solo offerte dall'aeroporto di napoli con buoni risultati e adwords era impostato solo per visualizzare gli annunci in campania, poi abbiamo voluto ampliare il raggio di azione inserendo altri aeroporti ma fino ad ora con scarsi risultati.
    Da qualche giorno invece abbiamo lanciato la proposta per un viaggio di gruppo in una settimana specifica, facendo atterrare gli utenti proveniente da facebook ads in questa pagina:
    sharmprenotazioni. it/viaggio-gruppo-sharm-el-sheikh-17-24-ottobre.php
    Anche qui non stiamo avendo grossi risultati.
    Ho pensato che l'utente non capiva che il numero verde era gratuito e l'ho sostituito con il numero normale con prefisso 081
    Ho pensato che non sapesse dove trovare il numero di telefono e l'ho aggiunto in piu' punti
    Il risultato non è cambiato.
    Ieri su 404 accessi totali ho avuto 2 telefonate... cosa stranissima, prima non accadeva tutto cio'.
    Che consigli potete darmi per far aumentare le conversioni facendo chiamare il numero del booking telefonico? (anche solo per chiedere informazioni in piu')
    Grazie

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    aumentare il numero di telefonate
    Pagina:
    sharmprenotazioni.it
    Descrizione:
    tanti accessi sul sito ma pochissime telefonate, anche su una landing page ad hoc


  • Moderatore

    Ciao
    io installerei Hotjar per capire come si muovono gli utenti sulle landing. Hai provato a testare il tutto come se fossi un utente esterno? Le telefonate atterrano su un centralino o su un cellulare? Non vorrei che il problema sia nella gestione di 2 chiamate contemporanee o simile.


  • Super User

    ciao
    hotjar lo sto tenendo d'occhio da una settimana.
    Ho notato qualcuno che da mobile cliccava sui filtri di ricerca prima di vedere quante offerte uscivano, ne selezionavano troppi e il sistema non dava risultati.
    Adesso da mobile ho tolto il modulo per filtrare i risultati.
    Poi ho pensato che magari l'utente volesse offerte di 2-3-4-10-12 giorni mentre noi offriamo pacchetti 7 o 14 notti, cosi' ho rifatto la campagna adwords specificando negli annunci che i nostri pacchetti sono solo settimanali in modo da non far cliccare gente che è interessata ad un numero di notti che non proponiamo.
    Le chiamate arrivano sul centralino, ma vedo i log e non ci sono chiamate perse, in ogni caso se non ricordo male ne possiamo gestire fino a 5 contemporaneamente.
    Stiamo anche chiedendo a chi prenota come si trovano a navigare il sito e da desktop ci fanno sempre i complimenti dicendo che è molto intuitivo (anche se da hotjar vedo che qualcuno non capisce che deve riempire il modulo del motore di ricerca).
    Cosi' ho pensato di investire in adwords piu' sugli utenti desktop che su quelli mobile in modo da studiarne meglio il comportamento.
    Pero' continuiamo a ricevere poche telefonate


  • Moderatore

    Ciao
    ho rivisto il sito, ti scrivo alcune cose in modo estemporaneo, prendili come dei suggerimenti e non come critiche.

    Analisi Da Mobile
    Migliorerei la parte grafica del sito mettendo foto più nitide, migliorerei lo Slider che ora è difficilmente leggibile.
    Mettere una Chat da Desktop e da mobile
    Tasto per contattarvi con Whatup da mobile
    Tasto con il simbolo del telefono sempre fisso da mobile.
    Metterei un banner fisso in alto con tasto per richiedere una "consulenza"
    Creerei una pagina contattaci che al momento è assente.

    P.s.
    Togliere Google+ e anche Twitter se non usato. Vedo solo ora che i tasti sono finti.
    Quelli che sembrano link nel footer non linkano nessuna pagina


  • Super User

    Ciao
    ti ringrazio per le dritte

    Per i tasti social hai ragione, li misi per occupare lo spazio graficamente ma poi non li ho linkati anche se google e twitter non li utilizzo, magari linko fb e instagram

    La chat la attivo durante gli orari di ufficio, in questo momento c'e'
    Non ho messo whatsapp proprio perche' c'e' la chat, non so se mettere piu' chat possa creare ulteriore confusione
    Pagina contatti la farò tra oggi e domani, credevo che magari mettendo il numero di telefono un po' ovunque fosse scontata la cosa
    Per quanto riguarda lo slider in effetti da mobile non è il massimo perche' i testi si sovrappongono, dovrei capire come migliorare la cosa

    Il tasto con il simbolo del telefono sempre fisso da mobile non ho capito come lo intendi, hai un'esempio da mostrarmi?
    Anche per la consulenza, intendi un banner tra il logo e il numero di telefono?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao

    Il tasto con il simbolo del telefono sempre fisso da mobile non ho capito come lo intendi, hai un'esempio da mostrarmi?
    Un icona in basso a destra sempre visibile anche quando scrolli che permetta agli utenti da mobile di chiamarti.

    Anche per la consulenza, intendi un banner tra il logo e il numero di telefono?
    Si Esatto


  • Super User

    ciao
    nel frattempo ho modificato l'home page ed alcune pagine interne, ed effettivamente sono "piu' navigabili".
    Adesso cerco un modo per mettere il pulsante con il numero di telefono sempre presente in basso... non mi viene in mente niente in html, cerco qualcosa online e lo provo a mettere

    L'altra paura mia è che l'utente associa il numero verde ad un numero a pagamento, forse non capisce che è gratuito, anche avendolo scritto... che pensi?


  • Super User

    rieccomi, ho fatto molte migliorie ma il risultato continua ad essere pessimo.
    Veramente non riesco a capire come mai gli utenti non convertono o quanto meno non chiamano
    L'anno scorso abbiamo lavorato molto meglio nel mese di maggio, quest'anno invece è stato nero (regalando un bel po' di soldi ad adwords)
    Le sto provando tutte, ma veramente non ne vengo a capo
    Cos'altro potrei migliorare?
    Sembra che da mobile sia perfetto e noto che la maggior parte degli utenti visualizza il sito proprio da mobile.
    La prossima modifica che vorrei fare è aggiungere le select stile booking com dove ti fa scegliere il prezzo della camera in modo da avere già un'idea del prezzo senza dover fare i calcoli e magari fare una richiesta di prenotazione online che poi dovremmo in ogni caso confermare noi...


  • Moderatore

    Ciao
    ho lo stesso problema per un sito che sto seguendo e dopo varie analisi e consulti siamo giunti alla conclusione che il sito ha prezzi molto superiori ai competitor e offre meno opzioni di scelta nello Shop, il valore del Brand e inferiore a quello dei competitor oltre a tante altre cose...

    Quello che voglio dirci è che ci sono cose che vanno oltre il posizionamento e alle visite degli utenti al sito. I siti che convertono dei Tuoi competitor che grafica hanno? E i Prezzi? E le Opzioni di acquisto?


  • Super User

    I prezzi nostri sono veramente bassissimi, molti di napoli vendono piu' con video su facebook e con i social in generale.
    Gli altri competitor dagli altri aeroporti sono i nomi grossi (Eden, alpitour ecc) che hanno prezzi molto piu' alti

    Io credo che magari l'utente ha anche paura di prenotare da un sito "poco conosciuto" e forse preferisce usare i canali online "famosi" anche spendendo qualcosa in piu'.

    La domanda che sento spesso è: "ma avete una sede fisica?" "se succede qualcosa dove siete?" "sa, fanno tante truffe oggi giorno..."

    Gli altri competitor cmq hanno la possibilità di prenotare anche online, noi solo al telefono, ma veramente sto avendo poche chiamate rispetto all'anno scorso.
    Avevo anche pensato di mettere la possibilità di far saldare la vacanza in loco ad un nostro assistente, logicamente versando un acconto prima, ma non so se possa essere una cosa che possa dargli maggiore fiducia