- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Contenuti Duplicati senza Canonical
-
Contenuti Duplicati senza Canonical
Ciao a tutti.
Su alcune schede di prodotti di elettronica del sito che gestisco ho aggiunto un link al manuale utente del produttore in pdf, manuale chetuttavia risiede sul sito perchè l'ho preventivamente caricato nella sezione Media di Wordpress.
Ora, nella Search Console, in Coverage mi ritrovo questi files pdf come pagine escluse con la causale "Duplicate without user-selected canonical".
Può avere impatto sulla Seo?Premesso che Wordpress non mi consente di impostare il canonical dei file media, anche potendo, non saprei quale url indicare.
Cosa mi suggerite di fare per evitare questo problema?Grazie mille.
Dominio:
n.d.
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
n.d.
Cambiamenti effettuati:
n.d.
Eventi legati ai link:
n.d.
Sito realizzato con:
Wordpress
Come ho aumentato la popolarità:
n.d.
Chiavi:
n.d.
Sitemaps:
Si
-
Nessuno?
-
Ciao
no non dovresti avere effetti ma quindi hai una pagina con il contenuto del testo del Pdf che linka allo stesso Pdf?
-
Ciao Sermatica,
grazie per la risposta.No. Nella scheda prodotto ho solo un link che rimanda al pdf (caricato nei media e che, quindi, si trova nella cartella "upload" di Wordpress).
Non capisco perché Google me lo segnali come duplicato senza canonical, dato che non ho copiato il testo dei pdf in nessuna pagina.Forse perché, avendo traferito il pdf sul mio sito, lo vede come appartenente a quest'ultimo e lo valuta come "copia" dell'originale che risiede sul sito del produttore?
-
Il traffico del sito è calato e non vorrei che la causa fosse proprio questa.
-
Può essere un problema, sì.
Io cambierei il tutto. Tu non hai dei tuoi PDF o puoi produrli?