- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- consigli su come posizionare KW in 4 lingue
-
consigli su come posizionare KW in 4 lingue
Buongiorno a tutti,
mi hanno affidato questo (come lo definiamo? entusiasmante? gramo? ) task: indicizzare un sito in 4 lingue: inglese, francese, **tedesco **e spagnolo.Elenco velocemente gli antefatti.
Dominio .it, ottima anzianità (online dal 1998), PR4, ben indicizzato per le KW italiane, listato in DMOZ.
L'ingresso al sito avviene tramite una splash page che propone la scelta della lingua.
La suddivisione delle lingue è fatta tramite cartelle, in questo modo: nomedominio.it/en , nomedominio.it/de ecc...
Chiederei alcuni tips dal punto di vista operativo.
La prima cosa che vorrei fare è aumentare la link popularity tramite acquisto link: ma con 4 lingue non ho molto idee su dove effettuare questo acquisto.
L'article marketing lo vedo come un bagno di sangue, considerato che perderei tantissimo tempo nelle traduzioni.
E ora inizio con i dubbi/domande.
- è preferibile creare sottodomini (quindi de.nomedomio.it ...) piuttosto che cartelle?
- creo una pagina specifica ottimizzata per ogni KW che voglio spingere?
- la splash posso tenerla come pagina di ingresso?
- e soprattutto...dove posso acquistare quei famosi link? :bho:Grazie in anticipo per le risposte...
-
@"18andlife" said:
La prima cosa che vorrei fare è aumentare la link popularity tramite acquisto link: ma con 4 lingue non ho molto idee su dove effettuare questo acquisto.
Dire "acquisto di link" è un po' generico e sull'acquisto di link (come dove perchè...) si potrebbe aprire un thread e discuterne per 30 pgg: acquistare un link è semplice. Diventa arduo e richiede un minimo di furbizia acquistarlo in siti non penalizzati sugli outbound, ontopic, che piazzino link in zone non sospette (vedi footer o sidebar insieme ad altri 200 link, pagine "links" ecc ecc...).In italia ci sono forum con aree dedicate, come il Forum GT e Alverde.
All'estero (ENG), puoi valutare l'offerta dei classici "text link brokers" (fai una ricerca su Google), ma fai sempre attenzione. Sempre.Per i mercati DE e ESP non saprei dove indirizzarti, se non su Forum specifici o marketplace dedicati, che però non conosco.
All'inizio valuterei le web directory. Negli stati uniti le migliori prevedono una one-time-fee di ingresso, ma hanno un discreto PR, link puliti, e non sono troppo affollate.
In germania le web directory sono generalmente pietose (piene di spam, link traccianti con 302, 3 mesi di attesa), ma è il mercato tedesco in generale che è un po' così...
In Spagna non ho notizie utili da fornirti.
@"18andLife" said:
L'article marketing lo vedo come un bagno di sangue, considerato che perderei tantissimo tempo nelle traduzioni.
Almeno per il mercato anglosassone, perdi una grande opportunità.
In italia è un concetto ancora baby, in america invece è il pane quotidiano. Una decina di articoli scritti bene e inseriti nei circuiti giusti portano risultati ben al di sopra delle tue più rosee aspettative.@"18andLife" said:
è preferibile creare sottodomini (quindi de.nomedomio.it ...) piuttosto che cartelle?
Se le subdirectory en/ita/de/es sono già indicizzate, prosegui sulla strada già intrapresa. Data l'estensione geografica (.it) non uscirai nelle country specific search, ma questo lo sai benissimo.Tuttalpiù puoi pensare alla creazione di sottodomini localizzati linguisticamente per tutti quei casi in cui webmaster o web directory non linkino direttamente una sottodirectory.
Ma è strettamente opzionale.
@"18andLife" said:
creo una pagina specifica ottimizzata per ogni KW che voglio spingere?
Non conoscendo il tuo concetto di "pagina ottimizzata" non posso risponderti.
Sicuramente, in linea di principio, non è un male avere pagine uniche, rich.content, che abbiano il loro focus su una specifica parola chiave.@"18andLife" said:
splash posso tenerla come pagina di ingresso? Si.
@"18andLife" said:
e soprattutto...dove posso acquistare quei famosi link? Qualche hint ti è stato dato un po' più sopra...
.Stuart
-
@Stuart said:
Dire "acquisto di link" è un po' generico e sull'acquisto di link (come dove perchè...) si potrebbe aprire un thread e discuterne per 30 pgg: acquistare un link è semplice. Diventa arduo e richiede un minimo di furbizia acquistarlo in siti non penalizzati sugli outbound, ontopic, che piazzino link in zone non sospette (vedi footer o sidebar insieme ad altri 200 link, pagine "links" ecc ecc...).
In italia ci sono forum con aree dedicate, come il Forum GT e Alverde.
All'estero (ENG), puoi valutare l'offerta dei classici "text link brokers" (fai una ricerca su Google), ma fai sempre attenzione. Sempre.
ciao Stuartpenso che la parte più difficile sarà proprio quella della scelta dei link: probabilmente con il tempo acquisirò una capacità di scelta real-time ma per adesso faccio tesoro dei tuoi preziosi consigli:
- verificare che i siti in questione non siano bannati
- verificare che l'argomento trattato sia quantomeno similare
- verificare che i link abbiano una certa "esclusività", ovvero che nnon siano "annegati" in mezzo ad altre centinaia di link offtopicMi sembra di capire quindi che generalmente hanno più forza i link da siti (a tema) piuttosto che, ad esempio, webdirectory, o sbaglio? :():
Sarà un'impresa non facile
Per i mercati DE e ESP non saprei dove indirizzarti, se non su Forum specifici o marketplace dedicati, che però non conosco.
farò delle ricerche con i criteri di cui sopraAll'inizio valuterei le web directory. Negli stati uniti le migliori prevedono una one-time-fee di ingresso, ma hanno un discreto PR, link puliti, e non sono troppo affollate.
perfettoIn germania le web directory sono generalmente pietose (piene di spam, link traccianti con 302, 3 mesi di attesa), ma è il mercato tedesco in generale che è un po' così...
:():mi spiegheresti meglio per cortesia "**i ***link traccianti con 302"*?
Intendi dire che ci sono siti che fanno largo uso di redirect 302 (probabilmente malvisto dai mdr)? a che scopo però?
Almeno per il mercato anglosassone, perdi una grande opportunità.
In italia è un concetto ancora baby, in america invece è il pane quotidiano. Una decina di articoli scritti bene e inseriti nei circuiti giusti portano risultati ben al di sopra delle tue più rosee aspettative.
...grazie
quando parlavo di "bagno di sangue" alludevo a de-es-fr
L'article marketing in inglese non mi spaventa come invece quello in altre lingue.Se le subdirectory en/ita/de/es sono già indicizzate, prosegui sulla strada già intrapresa. Data l'estensione geografica (.it) non uscirai nelle country specific search, ma questo lo sai benissimo.
mamma mia quante cose devo impararePensi che, in termini di benefici, possa essere utile l'acquisto di domini con estensione geografica relativa al coutry specific search?
o, inizialmente, posso "accontentarmi" (metto tra virgolette perchè sarebbe già un ottimo risultato :D) di apparire solo nelle ricerche globali?
Tuttalpiù puoi pensare alla creazione di sottodomini localizzati linguisticamente per tutti quei casi in cui webmaster o web directory non linkino direttamente una sottodirectory.
ottimo.Non conoscendo il tuo concetto di "pagina ottimizzata" non posso risponderti.
Sicuramente, in linea di principio, non è un male avere pagine uniche, rich.content, che abbiano il loro focus su una specifica parola chiave.intendevo esattamente questo: focus su una specifica parola chiave.
Grazie mille Stuart,
sei stato davvero prezioso.