- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- Decine di bot con IP molto simile
-
Decine di bot con IP molto simile
Ciao.
Da un po' di tempo a questa parte il mio forum ha quasi perennemente qualcosa come 50, 60, poco fa pure 90 visitatori. Tuttavia se vado nella lista degli utenti connessi posso vedere che il loro IP è sempre uguale: 54.36.158.XXX
Ho provato a capire da dove provengano ma non ho trovato nulla: non è che qualcuno di voi sa di cosa si tratta? Grazie.
-
Quando parli di "lista utenti connessi" ti riferisci alle statistiche di Analytics o altro?
Ad ogni modo potrebbero essere referral spam, che in sostanza sono "finte" visite al sito, ma che macchiano le statistiche di Analytics. Risolvibile con un semplice filtro.
Se sono accessi veri e propri potresti bloccarli da .htaccess
-
No, parlo del forum.
Il caso è risolto comunque: erano bot di facebook.
-
E invece no: non erano bot di facebook. Sono riuscito a bannarli tramite filtro, ma recentemente mi sono domandato se faccia bene: tramite whois ho avuto modo di vedere che l'ip è di provenienza francese. Non c'è motivo per cui dalla Francia dovrebbero connettersi al mio sito, a meno che non stiano mascherando l'IP.
E insomma non so cosa fare: si tratta di molti IP simili tra loro, come ho già detto nel primo post, ma non credo siano nocivi, tuttavia non so come accertarmene. Potete dirmi come comportarmi per capire se bannare questo range IP sia una buona idea o meno? Grazie.
-
Non sono nocivi. Vai tranquillo!
-
L'importante è che non si registrino