- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- URL anomali rilevati su Search Console
-
URL anomali rilevati su Search Console
La sezione errori di scansione di Search Console mi rileva decine di URL anomali che hanno struttura del tipo:
domino.com/avanguardia-NUMERO.cfm
oppure
domino.com/avanguardia-NUMERO_ALTRONUMERO.cfm
oppure
domino.com/generoso-NUMERO.cfm
- NUMERO ed ALTRONUMERO stanno ad indicare dei valori numerici
Dal momento che negli ultimi giorni ho perso un po posizionamento (dalla posizione 9 sono passato alla 20), mi chiedevo se devo preoccuparmi.
Questi URL se richiamati, restituiscono 404 e non hanno ovviamente nulla a che fare con il sito.Grazie in anticipo
Daniele
-
Credo di aver capito qualcosa.
Il 10 febbraio ho trovato libero il .it del dominio soluzionivacanze e l'ho voluto acquistare subito, visto che possiedo già il .com
Subito dopo l'acquisto ho configurato il reindirizzamento dal .it al .com (richiamando infatti il .it si viene automaticamente reindirizzati al .com .
Gli url che infatti il crawler rileva non sono altro che delle vecchie pagine del .it, presenti ancora nell'indice del motore, che vengono automaticamente reindirizzate al .com, motivo per cui vengono rilevate da Search Console.
Si tratta di pagine web (ora 404) di un negozio online di abbigliamento, fatto probabilmente in ColdFusion,
Inoltre dall'analisi del log emerge che, nel corso degli ultimi giorni, gli eventi sono drasticamente diminuiti, probabilmente poiché restituendo 404 gli URL vengono man mano rimossi dall'indice.
Spero non mi stia sfuggendo altro
-
Ciao
se il sito .it è stato oggetto di hacking o in qualche modo penalizzato potrebbe creare problemi al tuo sito. Verifica i backlink del sito .it
-
Grazie mille Sermatica,
ho effettuato una verifica dei backlink utilizzando lo strumento agencyanalytics che ha restituito il seguente report: drive.google.com/file/d/1hJUbDOyf99YRessQACq4CwlOA_rCAtuN/view?usp=sharingSembra che non ci siano cattivi backlink.
Che ne pensate?
-
Ciao
i link andrebbero analizzati uno ad uno per vedere se ci sono siti offtopic.
-
Per sicurezza ho tolto il reindirizzamento.
Farò le dovute analisi e poi valuterò se reinserirlo o meno.
Grazie di tutto
-
Ciao,
vorrei che google rimuovesse dall'indice questi URL: goo.gl/TNJ6F8Dal momento che non ho acquistato alcun server, sarebbe possibile impostare dal DNS una configurazione in modo da a 404 tutto ciò che "passa" da questo dominio (soluzionivacanze.it) ?
Oppure ci sarebbe qualche altro metodo?
Grazie in anticipo
-
Ciao
basta che configuri in modo appropriato Cpanel e htaccess
-
Alla fine ho risolto prendendo uno spazio ed eliminando il redirect. Grazie sempre per l'aiuto.
-
Come sta andando oggi?
-
Ciao Giorgio,
rispondo solo adesso poiché mi trovavo qui per caso. Non riesco ancora a capire perché non mi arriva la notifica via mail che mi avvisa del nuovo messaggio.
Sono andato a controllare le impostazioni e sembra sia tutto posto....booo!!!
Comunque tutto risolto: le URL appartenevano alla vecchia gestione del dominio e non interferiscono più con il mio crawl budget.
Grazie e auguri di buone feste