• User Attivo

    Tempo per posizionarsi

    Salve a tutti, vi chiedo un'informazione stupida, ma quanto tempo ci vuole per iniziare a vedere qualche movimento in SERP?
    Vi spiego meglio sto facendo un pò di link building per il mio sito e fin'ora ho inserito 7-8 link di assoluta qualità, su portali a tema e con un rank davvero elevato.
    Il tutto negli ultimi 15 giorni, ma non ho notato un solo movimento nelle serp. Quanto tempo impiega ora google a cambiare i posizionamenti?


  • User Attivo

    3-6 mesi. Ogni caso è specifico comunque quindi ci sono SERP dove ti muovi il giorno stesso ed altre dove passano settimane prima che accada qualcosa.

    I movimenti più rilevanti comunque io li vedo dopo almeno 3 mesi circa di solito. Spesso ne passano anche di più senza praticamente che cambi nulla (anzi peggiorando) ma poi il sito "parte".

    Se stai lavorando bene non temere. Prendi 12 mesi come tempistica di una lavorazione media e non metterti a guardare la posizione giorno per giorno. L'importante è arrivare.


  • User Attivo

    Si, ma il vero problema è che sto tentando di posizionare il sito in una serp molto competitiva dove un tempo ero in prima pagina (scarpe online) ora invece non sono neppure presente e a distanza di 3 settimane non sono neppure entrato.
    Sto comunque lavorando su backlink di elevatissima qualità.


  • Moderatore

    Ciao
    per vedere "movimenti" direi qualche settimana e per movimenti intendo pagine e key posizionate in TOP50. Che strumento usi per monitorare il posizionamento?


  • Community Manager

    Comunque è una SERP molto competitiva, non è detto che ci entri 😄