• User Attivo

Acconto IVA

Per Paolo (quando puoi...)

L'anno scorso ho effettuato acconto e saldo IVA con il metodo analitico visto che l'anno ancora precedente avevo versato IVA in unica soluzione per l'agevolazione della art 13 L 388/00 e quindi non potevo usare lo storico.

Giusto per essere sicuri ed avere un parere tecnico. Quest'anno posso usare lo storico (88% è ancora questa la percentuale?) da basare su acconto e saldo dell'anno scorso anche se effettuato analiticamente?

Premetto che sono contribuente trimestrale (libero professionista). Magari è una domanda stupida ma nn si sa mai...

Grazie mille.

Ciao.

• User Attivo

@FabioC said:

L'anno scorso ho effettuato acconto e saldo IVA con il metodo analitico visto che l'anno ancora precedente avevo versato IVA in unica soluzione per l'agevolazione della art 13 L 388/00 e quindi non potevo usare lo storico..

L'anno scorso non eri tenuto ad alcun versamento iva in acconto.

@FabioC said:

Giusto per essere sicuri ed avere un parere tecnico. Quest'anno posso usare lo storico (88% è ancora questa la percentuale?) da basare su acconto e saldo dell'anno scorso anche se effettuato analiticamente?.

Si, acconto + saldo * 88%

• Super User

Ha ragione Martina.

Paolo

• User Attivo

Grazie mille.

Comunque l'anno scorso da ciò che mi avevano detto all'Agenzia delle Entrate (a torto o ragione) ero tenuto a versare l'acconto in quanto nel 2005 ero già fuori dal regime agevolato (gli anni agevolati erano 2002, 2003, 2004). Non potendo utilizzare il metodo storico rimaneva in ogni caso la possibilità di quello analitico quindi....

In ogni caso se non avessi versato acconto avrei dovuto pagare lo stesso tutta la rimanenza a saldo a marzo di quest'anno...forse era la stessa cosa in fin dei conti.

Per quanto riguarda quest'anno facendo due calcoli però penso di riapplicare lo stesso il metodo analitico visto che con quello storico andrei a pagare di più del previsto e finirei per andare a credito a Marzo...visto che si può....

Grazie mille e auguri.

• Super User

A mio giudizio l'anno scorso potevi farlo col metodo storico calcolando l'88% di Zero e versando quello, cioè zero.

Paolo