• User Attivo

    Perchè non riesco a salire di posizione ?

    Mi rendo conto che il titolo è fin troppo generico ma l'alternativa sarebbe stato un titolo fin troppo dettagliato :arrabbiato:
    Vi spiego la mia situazione...

    Ho un sito web in cui parlo di terremoti e vulcani (sismologia e vulcanologia) costituito da circa 1000 pagine.
    Il sito è posizionato per poco più di 900 keywords in prima pagina e per 58 di queste in prima posizione (con tanto di featured snippet).

    Per anni e anni mi sono posizionato sopratutto per parole chiavi da "long tail" e cosi, a novembre, dopo due anni passati a creare sofisticati algoritmi, ho caricato sul sito una decina di pagine che avrebbero dovuto posizionarsi (in alto) per parole chiavi con un grande volume di traffico.

    Si tratta di pagine con mappe sismiche grazie alle quali è possibile seguire appunto l'attivià sismica a livello nazionale e globale.

    Mi rendo conto che chiunque tende ad elogiare il proprio sito o una propria creazione ma vi assicuro che in Italia (e in buona parte del web mondiale) non esistono mappe sismiche simili.
    Ci sono funzionalità veramente uniche e accessibili anche ai profani in materia.

    Eppure non riesco a salire di posizione !❌x

    Vi illustro uno dei tanti casi:

    La pagina mapsism.com/terremoti/ingv-lista-terremoti dovrebbe posizionarsi per la keyword "ingv lista terremoti" in una posizione molto alta eppure da Novembre oscilla tra la posizione 7 e la 11-12.
    Attualmente la posizione media è di 7.9

    Escludendo il sito dell'ingv in prima posizione (impensabile da superare) mi chiedo perchè su di me si posizionano siti web che:

    1. mostrano una lista sismica veramente poco dettagliata
    2. la maggior parte di essi non mostrano una lista sismica di "propria elaborazione" ma un iframe del sito dell'ingv

    Ragazzi per come sono mostrati i dati sul mio sito e sulle mappe sismiche dovrei essere anche sopra all'ingv (fidatevi non è un eccesso di arroganza) ma so che almeno per questa pagina non potrà mai succedere però non mi faccio capace che su di me si trovano pagine con quelle determinate caratterische o siti-web che si occupano principalmente di meteo!

    E' veramente frustrante....

    L'unica differenza tra me e le suddette pagine sta nella differenza in termini di views.
    Il mio sito oscilla tra le 500 e le 750 pagine viste in giorni normali...
    se si verificano forti terremoti in Italia o nel mondo si arriva fino alle 2000-3500 visualizzazioni.

    Spero in un vostro aiuto....

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    ma non ne avevamo già parlato? La Keyword che vuoi posizionare è "ingv lista terremoti"?

    P.s.
    Il Testo bianco e altre cose grafiche andrebbero cambiati.


  • User Attivo

    Ciao...
    Avevamo parlato di un altra cosa ovvero se mettere il canonical sulle pagine dei singoli terremoti.

    Comunque dal punto di vista della UXD il font bianco mi sembra l?ultimo e unico grave errore (seppur tollerabile).

    Ma sono sicuro che il problema non sia nella uxd guardando i miei competitors e la struttura dei loro siti web.


  • Moderatore

    Ciao
    ok capito, io non ti vedo in serp con "ingv lista terremoti". Personalmente tendo sempre ad avere una visione Generale del sito o meglio azienda o progetto che sia, quindi se la UX non va bene io lavorerei anche li.

    Quello che ti consiglio di fare e controllare le prime 10 posizioni e analizzare pagine per pagina e vedere se la tua ha tutte le info che hanno gli altri, immagini, testi, filtri, link in ingresso, link in uscita e colmare eventuale Gap.


  • User Attivo

    Sicuramente la grande differenza è in termini di backlinks su quello non c'è dubbio...
    Ma aumentare in maniera spontanea è lento e difficile (ancora di più se non si sale di posizione).

    In merito al fatto che non mi trovi in serp questo è un altro aspetto curioso, infatti ho aperto un altro topic proprio per questo motivo.


  • Moderatore

    Ciao
    se sei un esperto in materia come mi sembra di capire puoi anche proporti di pubblicare articoli unici su siti ad alto traffico.

    Io, anche se non ho siti correlati al tuo, pubblico sempre sui miei siti articoli scritti da esperti (sempre che non siano competitor e che l'articolo sia veramente valido)


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    se sei un esperto in materia come mi sembra di capire puoi anche proporti di pubblicare articoli unici su siti ad alto traffico.

    Io, anche se non ho siti correlati al tuo, pubblico sempre sui miei siti articoli scritti da esperti (sempre che non siano competitor e che l'articolo sia veramente valido)

    Propormi di pubblicare articoli su siti ad alto traffico inserendo i link al mio sito dove?
    Nel corpo del testo ?


  • Moderatore

    Ciao
    firmando gli articoli con il tuo nome come ti ho messo sotto ma ci sono mille modi.

    Mi chiamo x e sono titolare del sito xyz...

    o

    Sono un esperto di terremoti e lavoro presso, ho x anni di esperienza in merito e sono titolare del sito xyz.


  • User Attivo

    Ho capito...

    al di la dei backlinks hai qualche altro consiglio ?


  • Moderatore

    Ciao
    si prendi il tuo cellulare, sempre che non sia di fascia alta me nella media e prova a navigare il tuo sito e sistema tutte le problematiche che escono.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    si prendi il tuo cellulare, sempre che non sia di fascia alta me nella media e prova a navigare il tuo sito e sistema tutte le problematiche che escono.

    e che io di problematiche non vedo 😄 per questo ho chiesto consigli qui


  • Moderatore

    Ciao
    capisco, potresti:

    1. Installare Hotjar per vedere dove gli utenti hanno difficoltà
    2. Dare incarico di compiere un azione sul tuo sito a un parente o amico e vedere dove hanno difficoltà (ovviamente tu devi solo osservare senza dare consigli)

  • User Attivo

    Ottima idea !
    che tu sappia rallenta molto il sito-web ?

    Per quanto riguarda la UXD (che mi pare ti piaccia molto) quali gravi errori vedi nel mio sito (a parte il font bianco e dei link non sottolineati) )


  • Moderatore

    Ciao
    non non dovrebbe rallentare, ad ogni modo una volta ottenute le registrazioni e le mappe di calore lo puoi disattivare sul sito.

    Trovo difficile rispondere all'altra domanda, dovrei fare una relazione :mmm: e mi richiederebbe troppo tempo ma sono sicuro che facendo i vari test otterrai molte info su cui lavorare.