• User

    Metadescrizione duplicata della homepage

    Buongiorno a tutti,

    sul mio sito sono stato nelle ultime settimane ad aggiungere le metadescrizioni che mancavano quasi del tutto (e non ho ancora finito...). Dopo i vari problemi sono riuscito a risolvere anche l'annoso problema delle metadescrizioni duplicate per le sezioni che prevedono una paginazione, tipo le categorie ed i tag. L'ho risolto (utilizzo Yoast SEO) aggiungendo %%PAGE%% alla fine della metadescrizione, in modo che in ogni pagina alla fine della meta venga aggiunto "Pagina 2 di 5", ecc, e in questa maniera non viene vista come duplicata). Ma il metodo che ho adottato non mi funziona con la Homepage, anche aggiungendo il %%PAGE%% la metadescrizione della home mi viene segnalata come duplicata, ed avendo i prodotti direttamente in homepage me la duplica decine di volte. Come posso risolvere? A qualcuno è già capitato lo stesso problema?
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà! 🙂

    Dominio:
    senzafiltro.shop
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2018
    Cambiamenti effettuati:
    Metadescrizioni aggiunte
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    SEO e Social
    Chiavi:
    Senza Filtro Shop
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Non ho capito. Nella home non vedo una paginazione. Chi è (quale tool) che dice che hai un problema di metadescrizione duplicata della homepage?


  • User Newbie

    E poi: la meta descrizione non influisce sul ranking...quindi da questo punto di vista...certo ha un impatto per l'utente


  • User

    Webtronic[INDENT] Non ho capito. Nella home non vedo una paginazione. Chi è (quale tool) che dice che hai un problema di metadescrizione duplicata della homepage?
    [/INDENT]

    Prima di tutto mi scuso per non aver risposto a Webtronic, quando ho postato la mia domanda non ricordo di aver ricevuto la notifica e mi sono accorto di aver ricevuto la tua risposta solo oggi, quando mi è stata notificata la seconda risposta alla mia domanda...
    Per quanto riguarda la home, la paginazione non è immediatamente visibile negli url, ma la crea in automatico Wordpress per la visualizzazione da mobile delle pagine/categorie con più di 40 prodotti. Se non ricordo male era Visual SEO (che uso tutt'ora) a segnalarmi il problema, ma quando ho inserito la metadescrizione dopo qualche giorno l'errore veniva segnalato anche da Search Console (quando ancora questi errori erano segnalati, dopo l'aggiornamento non sono nemmeno sicuro se si possa ancora vedere...)

    SeoS[INDENT] E poi: la meta descrizione non influisce sul ranking...quindi da questo punto di vista...certo ha un impatto per l'utente
    [/INDENT]

    Si, so che non influisce in maniera diretta sul ranking, ma dopo aver inserito metadescrizioni per centinaia di prodotti è terribile che proprio in home page non ne possa mettere una...

    In ogni caso proprio in questi giorni sto ristrutturando la home page, ed a breve eliminerò l'elenco completo prodotti (tra parentesi, voi cosa consigliate per questa soluzione, lasciare comunque un elenco completo prodotti spostandolo nella pagina /shop con link dalla homepage o eliminarlo del tutto?) e lo sostituirò con un numero limitato di prodotti e categorie selezionate, utilizzando degli slider... e quindi finalmente potrò inserire senza problemi la metadescrizione!

    Sinceramente sto pensando a qualche cambiamento anche perchè ho letto spesso che, essendo la home la pagina più importante del sito, normalmente utilizzando il comando di google "site" la home deve sempre apparire in prima posizione, mentre per il mio sito appare in quarta o quinta, da cosa può dipendere?


  • User Attivo

    Se la paginazione la crea in automatico non puoi risolvere il problema delle metadescrizioni duplicate. Semplicemente non metterla nella home-page oppure, secondo me meglio ancora, non indicizzare le sottopagine della home-page. Nel robots.txt puoi aggiungere:
    Disallow: /page/


  • User

    Se la paginazione la crea in automatico non puoi risolvere il problema delle metadescrizioni duplicate. Semplicemente non metterla nella home-page oppure, secondo me meglio ancora, non indicizzare le sottopagine della home-page. Nel robots.txt puoi aggiungere:
    Disallow: /page/

    Grazie del tuo parere, in effetti fino ad ora ho risolto senza metterla nella home page, ma l'idea di non indicizzare le sottopagine della home in effetti potrebbe risolvere il problema... anche se ho letto spesso che è sconsigliato, in caso di pagination, non indizzare le pagine, visto che la cosa potrebbe bloccare il crawler di google... è giusto?
    Nel caso volessi provare, il comando "Disallow: /page/" bloccherebbe l'indicizzazione delle sottopagine solo della home o di tutte le sottopagine del sito? (anche in molte categorie con al'interno più di 40 prodotti wordpress mi crea la pagination)


  • User Attivo

    @Baldur said:

    ho letto spesso che è sconsigliato, in caso di pagination, non indizzare le pagine, visto che la cosa potrebbe bloccare il crawler di google... è giusto?
    Lo scopo è proprio quello. In alternativa, togli la metadescrizione dalla home-page, così sarà Google a scegliersi la sua per ogni pagina. Non ci saranno problemi di pagine duplicate con il canonical. Detto questo; non ti resta che provare e testare.


  • User

    @cece74 said:

    Lo scopo è proprio quello. In alternativa, togli la metadescrizione dalla home-page, così sarà Google a scegliersi la sua per ogni pagina. Non ci saranno problemi di pagine duplicate con il canonical. Detto questo; non ti resta che provare e testare.

    Si, la home è già priva di metadescrizione, ma al momento quelle scelte da Google sono davvero pessime, anche perchè non ho testo nella home, cosa che modificherò a breve... No, problemi di pagine duplicate non ne ho, i rel prev e next sono correttamente impostati ed ogni pagina della pagination ha il canonical su se stessa, come credo debba essere.

    Unica cosa su cui mi rimane il dubbio: ma con il comando che mi hai suggerito blocco la indicizzazione solo delle pagine della home o di tutte le pagine "paginate" del sito? Nel caso fosse vera questa seconda ipotesi non esiste un comando per bloccare l'indicizzazione solo delle pagine della home?

    In ogni caso grazie dei consigli, farò qualche test e vedremo!


  • User Attivo

    @Baldur said:

    ma con il comando che mi hai suggerito blocco la indicizzazione solo delle pagine della home o di tutte le pagine "paginate" del sito?

    Blocchi soltanto le sottopagine della home.