• User Attivo

    Migliaia di url dinamici: come mi tutelo?

    Ragazzi vi spiego il mio dubbio.
    Il mio sito web e? in merito ai vulcani e i terremoti che puntualmente si verificano nel mondo.
    Ho appena creato (dopo 2 anni di lavoro) una nuova sezione terremoti con mappe sismiche, database ecc ecc.

    Il problema e? che ogni terremoto presente nel database (dove ce ne sono piu? di un milione) possiede un id univoco di riconoscimento.
    Nella sezione, precisamente nelle mappe, per ogni terremoto presente nella mappe o nelle liste e? riportato un link ?maggiori dettagli? che se cliccato rimanda ad una pagina ?/infoquake? dinamica (/infoquake?id-terremoto).

    In questo modo il codice, leggendo il parametro nell?url, riesce ad estrapolare gli altri dati dal database e a costruire la pagina che riguarda il sisma.
    Capite bene che questi link funzionano alla perfezione e che potenzialmente ne avrei migliaia, anzi un milione (tanti quanti i terremoti presenti nel database).
    Trattasi pero sempre della stessa pagina...

    Cosa potrebbe pensarne google?
    Con questa pratica rischio qualcosa?

    Dominio:
    mapsism
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2014
    Cambiamenti effettuati:
    Restyling
    Eventi legati ai link:
    Nd
    Sito realizzato con:
    Nd
    Come ho aumentato la popolarità:
    Passione
    Chiavi:
    Nd
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    metti sempre anche l'estensione del sito... ma immagino che sia .com

    Ciao se è sempre la stessa pagina (nessuno cerca l'evento legato al giorno?) metti tutte queste Url in canonical della pagina principale che è quella che li crea.


  • User Attivo

    Sisi e? .com
    Si tratta sempre della stessa pagina ?/infoquake??

    Cio? che cambia e? il parametro dopo il segno interrogativo.

    Comunque non ho capito cosa intendi per ?mettere tutte queste url in canonical della stessa pagina?


  • Moderatore

    Ciao
    prima di decidere come fare serve capire bene il problema. Io la pagina infoquake non la trovo, per di più se vado all'url mapsism . com / infoquake da 404


  • User Attivo

    Perdonami la pagina normale e?

    mapsism . com /terremoti/infoquake

    quella con il parametro

    mapsism. com/ terremoti/infoquake?2018-11-18-1221333-1332


  • Moderatore

    Ciao
    a parte che non ho capito come accedere/creare tali pagine nel sito. Da quel che vedo sono pagine tutte diverse e hanno al loro interno dati completamente diversi, o sbaglio?


  • User Attivo

    Allora vai a

    mapsism.com/terremoti/ultimi-terremoti

    Sotto nella lista dove sono riportati gli eventi sismici, per ogni terremoto e? presente il link ?maggiori dettagli?.
    Se clicchi finisci nella pagina che ti ho detto
    Ovvero mapsism/terremoti/infoquake

    Che e? sempre la stessa ma cambia solo il valore dopo il punto interrogativo.
    Il codice legge questo valore ed estrapola dal database tutti i dati che corrispondono alla chiave == valore.


  • Moderatore

    Ciao capito, questa pagine generano traffico? Si sono posizionate? Verifica su Search Console e SeoZoom. Potresti eventualmente creare per quelle più importanti (i terremoti più famosi) pagine personalizzate con testi ad Hoc.

    Se no allora correggi il canonical che pra è sbagliato in quanto punta a
    <link rel="canonical" href="https://www.mapsism.com/terremoti/infoquake" />

    Deve puntare a mapsism . com/terremoti/ultimi-terremoti


  • User Attivo

    Perche dici che e? sbagliato?
    La pagina /terremoti/ultimi-terremoti e? completamente diversa da quelle /infoquake?id-terremoto

    Non va bene il canonical cosi come e? ora?
    Non capisco...


  • Moderatore

    Ciao perchè la pagina a cui fai riferimento tu è vuota e poi se non sbaglio non è linkata nel sito.