• User Attivo

    Nurturing & chatbot + [email]

    NURTURING & CHATBOT + [EMAIL] Parte 2⃣ di 3⃣

    • 3 scenari in cui è possibile utilizzare chatbot e email marketing in tandem per aumentare il tasso di conversione.

    La Parte 1 la trovi QUI

    NURTURING:
    COSTRUISCI UNA RELAZIONE CON L’UTENTE

    Non tutte le vendite nascono da una decisione presa al volo. Il Nurturing infatti è parte integrante di una strategia di marketing di successo. Rappresenta il processo di costruzione di relazioni con i potenziali clienti.

    Per acquisti più impegnativi o più importanti, i clienti spesso richiedono tempo per riflettere: ricercano informazioni e opzioni prima di acquistare. Se la tua offerta ha un ciclo di acquisto più lungo, puoi usare uno o più Lead Magnet per dare una spinta decisa, verso la giusta direzione.
    Questa fase si chiama Nurturing.

    ✅ Primo contatto
    ✅ Profilazione utente
    ✅ Costruzione di una relazione

    IL CHATBOT INVIA MESSAGGI ALL’UTENTE CHE CERCA INFORMAZIONI
    L’uso dell’email marketing e dei chatbot (combinato), durante il processo di nurturing, ti consente di affrontare la conversazione su due fronti.

    Un chatbot è un programma automatizzato che può gestire, con successo, 24 ore su 24, una conversazione di base con i tuoi potenziali clienti. Non a caso, può anche raccogliere informazioni che possono aiutarti a capire dove si trovano nel loro percorso di conversione, e come meglio supportare i loro bisogni in qualsiasi momento.

    EMAIL MARKETING
    Puoi inviare documenti importanti e informazioni dettagliate ai potenziali clienti che devono prendere una decisione:

    ✅ Crea Report in PDF del prodotto/servizio
    ✅ Approfondisci con un Video
    ✅ Confeziona un sondaggio specifico
    ✅ Invia le informazioni per gradi e livello di interesse

    Durante questa fase di comunicazioni, controlla se l’utente, segue il percorso che gli hai preparato. Se non ha letto la prima mail, è inutile che gli invii la seconda. Imposta bene le automazioni del tuo autoresponder.

    MESSENGER MARKETING
    Il chatbot risponde alle domande e comunica rapidamente le informazioni quando i lead sono vicini alla conversione:

    ✅ Fai invii paralleli alle email
    ✅ Usa un linguaggio differente
    ✅ Invita l’utente a compiere azioni di risposta
    ✅ Accompagnalo per mano alla conversione

    Continua ....
    **VENDITA ONLINE & CHATBOT + [EMAIL] **
    Parte 3⃣ di 3⃣


  • Community Manager

    Ci toccherà creare una discussione in rilievo con tutti i link di tutte le cose interessanti che accadranno in questa sezione. E forse anche in altre :fumato:


  • User Attivo

    quindi vado avanti con la parte n.3 ? :giggle:


  • Community Manager

    Sì sì, vai pure tranquillo che li raccogliamo per bene e resteranno linkati in rilievo per un po' di anni 😄