• User

    Siti multiprodotto

    "huston abbiamo un problema..." citando Tom Hanks in Apollo 13 volevo
    condividere con voi un dilemma: ho iniziato il lavoro di ottimizzazione per il
    sito www.commercialeorru.it, un grande showroom di materiali per la casa
    (arredi bagno, impianti di climatizzazione, etc.)

    Il problema è: le persone non cercano genericamente materiali per la casa,
    ma vanno sullo specifico (mobili per bagno), quindi se potenzialmente
    sarebbe facile posizionare le sezioni del sito per quelle categorie di
    prodotto non posso dire lo stesso per la home page. Che faccio lascio che
    alla home il compito di brand awareness o vado di doorwaypage?

    La soluzione c'è, lo so, ma ci devo ancora ragionare:?

    se anche voi volete pensare con me sarei veramente 😄

    T(om)HANKS


  • Super User

    Beh è un problema comune. La home dovrebbe riassumere tutti i contenuti del sito e quindi, di fatto, è impossibile ottimizzarla giacché i prodotti da inserirvi sono troppi.

    Io personalmente mi concentrerei sulle singole pagine dei prodotti cercando di ottimizzarle in maniera razionale e coerente. Alla home riserverei il ruolo di essere, come dire, portavoce del brand e, al limite, la ottimizzerei per il prodotto di punta dell'azienda o per chiavi di settore, nel tuo caso, ad esempio "showroom di materiali per la casa" (questa però, sicuramente non è la chiave più cercata, forse meglio "casalinghi").


  • User

    @Catone said:

    ... al limite, la ottimizzerei per il prodotto di punta dell'azienda...

    ciao Catone e grazie per il suggerimento.
    in effetti stavo pensando proprio a questa soluzione, cioé scegliere tra i prodotti quello che dalle serp risulta il meno competitivo e ottimizzare la home per quello; in questo modo il sito entrerà nel circuito dei mdr e se i contenuti saranno interessanti per i visitatori la popolarità verrà da sè.

    questo è il mio piano, spero si concretizzi


  • User Attivo

    @RoSEO said:

    "huston abbiamo un problema..." citando Tom Hanks in Apollo 13 volevo
    condividere con voi un dilemma: ho iniziato il lavoro di ottimizzazione per il
    sito www.commercialeorru.it, un grande showroom di materiali per la casa
    (arredi bagno, impianti di climatizzazione, etc.)

    Il problema è: le persone non cercano genericamente materiali per la casa,
    ma vanno sullo specifico (mobili per bagno), quindi se potenzialmente
    sarebbe facile posizionare le sezioni del sito per quelle categorie di
    prodotto non posso dire lo stesso per la home page. Che faccio lascio che
    alla home il compito di brand awareness o vado di doorwaypage?

    La soluzione c'è, lo so, ma ci devo ancora ragionare:?

    se anche voi volete pensare con me sarei veramente 😄

    T(om)HANKS

    Secondo il mio punto di vista dovresti invece creare un network di siti,ognuno indipendente dagli altri con il solo linkaggio "HOME PAGE verso SITI NETWORK e senza link di ritorno.

    Il tuo settore non e' competitivo,di piu'.:)

    Per network io non intendo siti satellite senza ragione di esistere ma, dei veri e propri domini indipendenti che vengono linkati dal dominio principale e promossi in maniera indipendente.

    Ho visto che nel sito,ci sono, delineate, 5 categorie.

    5 domini indipendenti in fondo non verrebbe a costare chissa' che cosa.

    Il brand verrebbe comunque sviluppato e a mio parere rispetto ad un solo dominio la spinta sara' maggiore proprio perche' i domini Correlati saranno dei veri e propri siti Indipendenti e promossi in maniera singola.

    Se questo verra' fatto, scommetto che i risultati quantomeno saranno interessanti.


  • User

    @xtiger said:

    Secondo il mio punto di vista dovresti invece creare un network di siti,ognuno indipendente dagli altri con il solo linkaggio "HOME PAGE verso SITI NETWORK e senza link di ritorno.
    Il concetto è chiaro, l'idea strategicamente efficace, ma dal punto di vista del budget se è vero che...
    @xtiger said:
    ...5 domini indipendenti in fondo non verrebbe a costare chissa' che cosa.
    bisogna considerare che questi 5 domini bisognerebbe pur riempirli di contenuto, che per raggiungere l'obiettivo per cui vengono attivati i domini il costo sarebbe invece chissà cosa 😞

    grazie comunque, terrò a mente il tuo suggerimento, e magari quando il cliente inizierà ad assaporare i risultati del pay per click (low budget) che gli sto imbastendo proverò a formulargli un piano di web marketing cui destinare un budget più corposo :figo:


  • Moderatore

    Non so se può esserti di aiuto la nostra esperienza.. nel nostro caso nella home abbiamo una parte dedicata alle novità e una alle offerte che è molto "ben vista" da Google. In realtà ci piacerebbe ottimizzare la home per la key "componenti elettronici" anche se per ora non abbiamo raggiunto i risultati sperati, però quelle sezioni che ti ho detto funzionano bene.


  • User

    @Webtronic said:

    Non so se può esserti di aiuto la nostra esperienza.. nel nostro caso nella home abbiamo una parte dedicata alle novità e una alle offerte che è molto "ben vista" da Google. In realtà ci piacerebbe ottimizzare la home per la key "componenti elettronici" anche se per ora non abbiamo raggiunto i risultati sperati, però quelle sezioni che ti ho detto funzionano bene.

    grazie per lo spunto webtronic, aggiungerò alla lista delle cose da studiare :mmm: la tua case history.

    :ciauz: