• User Attivo

    Aiuto, Primo Cliente

    Ciao a tutti,
    Ho un problema e spero voi possiate aiutarmi, sono in una situazione molto particolare.
    Sto conseguendo un master in Social Media Marketing, ma mi manca ancora qualche mese.

    Sfortunatamente, di recente ho perso il lavoro che avevo. Un mio amico, tuttavia, vuole mettermi in contatto con un giovane imprenditore che vorrebbe qualcuno che gli gestisca i social, un SMM agli inizi, senza troppe pretese, una cosa utile per me per guadagnare qualche spicciolo mentre sto senza lavoro, ma cosa più importante, potrebbe essere utile a fare pratica.

    I tempi però sono ristretti, dovrei vederlo tra pochi giorni. Io ho acquisito molte nozioni sulla SEO, sulla SEM e ho una prima panoramica di FB Business Manager, mentre sono a digiuno di Instagram.
    Non è tanto questo il problema, perché posso documentarmi ed agire via facendo. Il punto è che vorrei sapere come ci si comporta con un cliente, la prima volta.

    Ho già in mente di proporre subito una MyBusiness perché gli manca. Quello che voglio chiedervi è una consulenza su cosa si fa con un cliente al primo colloquio.

    Cosa devo chiedere? Cosa devo proporre? Cosa devo sapere sullo spazio di manovra in base al budget? Quanto devo chiedere per la gestione almeno dei post su FB?

    Insomma qualsiasi consiglio su questo primo incontro è cosa utile, mi urge una vera e propria mini-consulenza, se avete una simile pazienza.

    P.S. ma ho dimenticato di descrivere il cliente. Un commerciante che è prossimo ad ingrandirsi, un negozio di elettrodomestici fondamentalmente.


  • Moderatore

    Ciao
    Seo e Social a mio avviso sono due mondi viversi che richiedono conoscenze e approcci diversi. La Seo (Google) è tecnica, testi, web, link..... mentre i Social sono intrattenimento, radio, tv, personaggi famosi.....

    Ti consiglio di non mischiare le due cose e di focalizzarti solo su una di queste.


  • User Attivo

    e un'altra cosa ancora magari è la SEM. ti ringrazio del consiglio, assolutamente ben accetto.
    se ce ne sono altri mi farà solo piacere.


  • User Attivo

    Ciao!

    Innanzitutto devi chiedere quali sono i suoi obiettivi: magari in termini di social è più facile che un cliente abbia un'idea in mente ("vorrei avere tot engagement su Instagram", "vorrei raggiungere tot utenti con tot budget giornaliero su Facebook ads"); penso dovresti iniziare da qui dunque, dove vuole arrivare il tuo cliente, quali sono i suoi obiettivi chiave, com'è la situazione attuale.

    Dovrai eseguire tu una valutazione di quello che lui chiede e di quello che mette a disposizione, trovare strade per raggiungere i suddetti obiettivi, magari dividendo i traguardi più importanti in task più piccoli.
    Può capitare però che un cliente sappia dove vuole arrivare, ma non conosca i mezzi necessari. In questo caso è bene che tu abbia chiaro in mente un piano da spiegare al cliente. Restando fedeli all'esempio di Facebook ads, prova a studiarti una strategia ipotetica per una possibile campagna, pensando al target, al layout e a come scegliere il target, porta dati riguardo ad un possibile preventivo, ecc.

    In conclusione sta a te, dato che mi sembra di aver capito che conosci il cliente, capire dove potrebbe voler puntare e cosa sei in grado di fare per lui, farti un po di idee per tecniche da attuare e i loro costi; ovviamente durante il primo colloquio lavorerete insieme su come adattarle alle visioni di entrambi. L'importante è non essere impreparati!