• Moderatore

    URL REWRITE in ASP.NET 2.0

    Segnalo questo utilissimo articolo sul rewriting degli URL in ASP.NET 2.0

    Grazie alla potenza del framework .NET è possibile fare cose spettacolari in questo senso: creare il proprio httpHandler!

    Buon divertimento (e posizionamento)!

    :ciauz:


  • Moderatore

    Faccio un piccolo appunto,
    purtroppo il rewrite tramite la personalizzazione degli httpHandler funziona solamente con il trust level impostato su full, e generalmente gli hosting condivisi hanno il trust level impostato a medium.

    Ciò vuol dire che quando il compilatore arriva qui:

    return PageParser.GetCompiledPageInstance("/Article.aspx", context.Server.MapPath("/Article.aspx"), context);
    ```viene generata un'eccezione. ( e si danno le capocciate nel muro...:x:x)
    (solo se si è in medium)
    
    Fortunatamente è possibile risolvere quest'inconveniente sostituendo la riga di prima con questa:
    
    C#
    

    return System.Web.Compilation.BuildManager.CreateInstanceFromVirtualPath("/Article.aspx",typeof(Page));

    Return System.Web.Compilation.BuildManager.CreateInstanceFromVirtualPath("/Article.aspx",GetType(Page))

    
    Ciao
    :ciauz:

  • Moderatore

    Ottimo Legolas!

    Grazie per la segnalazione :figo:


  • User

    Questo codice utilizza un sistema differente: si utilizza l'evento BeginRequest di Application (in Global.asax) per leggere la pagina richiesta (HttpContext.Current.Request.Path) che viene trasformata tramite le regole (che sono in web.config) e reindirizzata tramite HttpContext.Current.RewritePath(string);
    Da tenere in considerazione quando si scrivono le regole è che se viene richiesta la pagina:

    http://www.miosito.it/cartella/pagina.aspx

    il valore ritornato da HttpContext.Current.Request.Path è

    /cartella/pagina.aspx

    In allegato c'è un progetto che potete includere nella vostra soluzione. Nel progetto web mettete un riferimento al progetto URLRewriter (o alla sola dll compilata) e poi in web.config aggiungete:

    <configuration>
    <configSections>
    <sectionGroup name="system.web">
    <section name="urlrewrites" type="URLRewriter.Rewriter, URLRewriter"/>
    ...
    ...

    nella sezione configuration/configSections/sectionGroup e poi nella sezione
    <system.web> aggiungere:

     <urlrewrites>
      <rule>
        <url>^/[^/,]*,([0-9]*)\.aspx</url>
        <rewrite>/showpage.aspx?id=$1</rewrite>
      </rule>
    </urlrewrites>
    

    in <url> c'è l'url originale e in <rewrite> quello riscritto (tramite regexp). Può essere aggiunto un numero qualsiasi di elementi <rule>. Questa regola (per chi non è partico di espressioni regolari) ad esempio cerca / all'inizio dell'indirizzo, poi una sequenza di caratteri qualsiasi escluso / e "," poi una virgola, una serie di cifre numeriche, il punto (che viene trattato tramite escape "") e aspx (se si cercano altre estensioni il metodo BeginRequest non viene invocato :(). La stringa viene sostituita con:

    ** /showpage.aspx?id=**... (il numero letto dall'espressione precedente).

    Ad esempio: /pagina_interessante,2.aspx diventa /showpage.aspx?id=2. Da notare che l'url visualizza /pagina_interessante,2.aspx mentre in realtà la pagina caricata è showpage.aspx che leggerà il valore id in maniera assolutamente normale da QueryString.

    Infine creare la pagina Global.asax. ASP.NET 2.0 non ha molta simpatia per questa pagina: deve essere creata "manualmente" scrivendo dentro:

    <%@ Application Inherits="Global" %>

    Il code behind non può essere inserito nel ramo principale (viene ignorato) ma deve essere creato nella cartella app.code e contiene il seguente codice:

    using System;
    using System.Web;
    public class Global : System.Web.HttpApplication
    {
    protected void Application_BeginRequest(object sender, EventArgs e)
    {
    string originalPath = HttpContext.Current.Request.Path;
    string zSubst = URLRewriter.Rewriter.Process(originalPath);

        if (zSubst.Length > 0 && !originalPath.Equals(zSubst))
            HttpContext.Current.RewritePath(zSubst);
    }
    

    }

    Con questo sistema non mi sembra ci siano problemi di trust level. Il sistema dovrebbe funzionare anche su asp.net 1.1 con opportune modifiche.


  • Moderatore

    ottimo, grazie omar_ita, appena ho un po' di tempo lo voglio provare, proprio ora sto sbattendo la testa nella creazione di un motore rewrite per un sito multilingua dinamico 😢 utilizzando gli httpHandler

    Approfitto per avvertire tutti coloro che utilizzano questo sistema che quando si tenta di scrivere una regola in questo modo

    <add verb="*" path="/cartella/*" type="Namespace.UrlRewrite" />
    

    il caro web server di visual studio fa funzionare tutto alla grande mentre il buon iis ignora completamente questa regola e quindi l'url www.chetipare.ext/cartella non viene considerato.... questo perchè non c'è la mappatura delle cartelle.
    Il problema si risolve creando la suddetta mappatura peccato che iss inizierà a dare problemi con gli url, personalmente non ho approfondito la questione per motivi di tempo, probabilmente anche questo comportamento è facilmente correggibile.

    :ciauz:


  • User

    Legolas,

    grazie per la correzione allo script segnalato da paocavo, però avendolo utilizzato ho dovuto apportare una piccola modifica per farlo funzionare.

    
    return (IHttpHandler)BuildManager.CreateInstanceFromVirtualPath("~/Article.aspx", typeof(Page));
    
    

    In sostanza ho solo aggiunto il casting dell'oggetto restituito.


  • Moderatore

    grande Trykel, adesso è perfetto 😉


  • User Attivo

    @omar_ita said:

    Questo codice utilizza un sistema differente: si utilizza l'evento BeginRequest di Application (in Global.asax) per leggere la pagina richiesta (HttpContext.Current.Request.Path) che viene trasformata tramite le regole (che sono in web.config) e reindirizzata tramite HttpContext.Current.RewritePath(string);
    Da tenere in considerazione quando si scrivono le regole è che se viene richiesta la pagina:

    http://www.miosito.it/cartella/pagina.aspx

    il valore ritornato da HttpContext.Current.Request.Path è

    /cartella/pagina.aspx

    In allegato c'è un progetto che potete includere nella vostra soluzione. Nel progetto web mettete un riferimento al progetto URLRewriter (o alla sola dll compilata) e poi in web.config aggiungete:

    <configuration>
    <configSections>
    <sectionGroup name="system.web">
    <section name="urlrewrites" type="URLRewriter.Rewriter, URLRewriter"/>
    ...
    ...

    nella sezione configuration/configSections/sectionGroup e poi nella sezione
    <system.web> aggiungere:

     <urlrewrites>
      <rule>
        <url>^/[^/,]*,([0-9]*)\.aspx</url>
        <rewrite>/showpage.aspx?id=$1</rewrite>
      </rule>
    </urlrewrites>
    

    in <url> c'è l'url originale e in <rewrite> quello riscritto (tramite regexp). Può essere aggiunto un numero qualsiasi di elementi <rule>. Questa regola (per chi non è partico di espressioni regolari) ad esempio cerca / all'inizio dell'indirizzo, poi una sequenza di caratteri qualsiasi escluso / e "," poi una virgola, una serie di cifre numeriche, il punto (che viene trattato tramite escape "") e aspx (se si cercano altre estensioni il metodo BeginRequest non viene invocato :(). La stringa viene sostituita con:

    ** /showpage.aspx?id=**... (il numero letto dall'espressione precedente).

    Ad esempio: /pagina_interessante,2.aspx diventa /showpage.aspx?id=2. Da notare che l'url visualizza /pagina_interessante,2.aspx mentre in realtà la pagina caricata è showpage.aspx che leggerà il valore id in maniera assolutamente normale da QueryString.

    Infine creare la pagina Global.asax. ASP.NET 2.0 non ha molta simpatia per questa pagina: deve essere creata "manualmente" scrivendo dentro:

    <%@ Application Inherits="Global" %>

    Il code behind non può essere inserito nel ramo principale (viene ignorato) ma deve essere creato nella cartella app.code e contiene il seguente codice:

    using System;
    using System.Web;
    public class Global : System.Web.HttpApplication
    {
    protected void Application_BeginRequest(object sender, EventArgs e)
    {
    string originalPath = HttpContext.Current.Request.Path;
    string zSubst = URLRewriter.Rewriter.Process(originalPath);

        if (zSubst.Length > 0 && !originalPath.Equals(zSubst))
            HttpContext.Current.RewritePath(zSubst);
    }
    

    }

    Con questo sistema non mi sembra ci siano problemi di trust level. Il sistema dovrebbe funzionare anche su asp.net 1.1 con opportune modifiche.

    Sto provando questo metodo ma ottengo sempre errore 404, ho notato che nel Web.config il valore <urlrewrites> non è consentito (compare un warning), sarà per questo che non va? :bho:


  • User Attivo

    Credo di aver risolto, mi è rimasto l'ultimo problema: come mai la variabile $1 mi risulta sempre vuota?


  • User

    Come è finita poi la storia? Avete risolto con il multilinguaggio?


  • User Newbie

    ciao, è possibile che l'httpHandlers ne web.config non mi funzioni? continua a rarmi l'errore 404. la richiesta non viene passata alla classe HttpHandler! qualcuno sa perche'?


  • User

    Sto cercando di implementare l'url rewrite nel mio sito ma ammetto che sto incontrando notevoli difficoltà, forse sbaglio l'approccio alla soluzione. In pratica vorrei che tutte le chiamate alla pagina dettaglio.aspx?id=1,2,3 ecc...... divenissero url statici.

    Ho seguito passo passo le iostruzioni, ho compilato la dll, ho inserito nel global.asax nell'application begin_request il seguente codice:
    string originalPath = HttpContext.Current.Request.Path;
    string zSubst = URLRewriter.Rewriter.Process(originalPath);
    if (zSubst.Length > 0 && !originalPath.Equals(zSubst))
    HttpContext.Current.RewritePath(zSubst);

    Poi nel web.config:

    <configSections>
    <sectionGroup name="system.web">
    <section name="urlrewrites" type="URLRewriter.Rewriter, URLRewriter"/>
    </sectionGroup>
    </configSections>

    ed infine in system web:
    <urlrewrites>
    <rule>
    <url>^/[^/,],([0-9]).aspx</url>
    <rewrite>/dettaglio.aspx?id=$1</rewrite>
    </rule>
    </urlrewrites>

    Ma gli url non vengono riscritti, riuscireste a darmi una mano per favore?

    grazie


  • Moderatore

    Vi segnalo questa utilissima dll open source che utilizzo anche io per implementare l'url rewrite http://urlrewriter.net/


  • User

    Ah ho provato anche io ad installarla ieri, ma non sono riuscito a capire come implementare la regola per il rewriting della pagina dettaglio.aspx?id=1,2,ecc...
    Saresti cosi gentile da spiegarmi come si fa?

    grazie


  • Moderatore

    Auesto potrebbe essere un esempio di web.config:
    in pratica viene riconosciuto un url di questo ripo : www.sito.ext/prodotto/scarpe-da-tennis.aspx

    L'engine richiamerà la pagina dettaglio.aspx passandogli come paramentro: scarpe-da-tennis.aspx che poi potrai utilizzare per ritrovare il prodotto esatto

    
    <?xml version="1.0"?>
    <configuration>
        <configSections>
            <section name="rewriter" requirePermission="false" type="Intelligencia.UrlRewriter.Configuration.RewriterConfigurationSectionHandler, Intelligencia.UrlRewriter"/>
        </configSections>
        <system.web>
            <globalization fileEncoding="utf-8" requestEncoding="utf-8" responseEncoding="utf-8"/>
            <httpModules>
                <add type="Intelligencia.UrlRewriter.RewriterHttpModule, Intelligencia.UrlRewriter" name="UrlRewriter"/>
            </httpModules>
        </system.web>
        
    <rewriter>
            <rewrite url="~/prodotto\/(.+/)?(.+\.aspx)" to="~/dettaglio.aspx?page=$2"/>
            
            
        </rewriter>
    </configuration>
    
    
    

  • User Newbie

    Guarda Legolas, sono convinto che sia un buon prodotto. Ma le provo tutte ed ancora non funziona.

    Continua a visualizzarmi sempre il link delle pagine con i parametri del DB.
    Da cosa può dipendere?

    :mmm:

     
    <configSections>
      <section
       name="rewriter"
       type="Intelligencia.UrlRewriter.Configuration.RewriterConfigurationSectionHandler, Intelligencia.UrlRewriter" 
       requirePermission="false"
       />
     </configSections>
     
    ...
    <httpModules>
       <add
        type="Intelligencia.UrlRewriter.RewriterHttpModule, Intelligencia.UrlRewriter"
        name="UrlRewriter" />
      </httpModules>
    ...
    <rewriter>
      <!--<if url="/subcat.aspx?catid=$1" rewrite="/subcat/(.+)$" />-->
      <rewrite url="~/(.+)\.htm" to="~/subcat.aspx?catid=$2" />
     </rewriter>
    
    

  • Moderatore

    Che vuol dire che ti visualizza il link della pagina con i parametri del db?

    La dll traduce gli url come questo :www.sito.com/scarpe/scarpe-da-tennsi.aspx in questo www.sito.com/prodotto.aspx?id=145

    Non viceversa.


  • User Newbie

    :(): ah!!

    E nel caso gli id siano dinamici, senza sapere quale ID corrisponde, nel mio caso la categoria? come traduco: /categoria/sottocategoria/nomeprodotto.html ?


  • User Newbie

    Scusa Legolas ho risolto, avevi ragione, ho modificato nel datalist i link con i parametri corretti, ID e NOME. Che tonta.

    Ma nel caso ci siano più parametri, e volessi visualizzare il NOME del prodotto, passando solo l'ID come posso fare?

    /subcat.aspx?catid=$1&nome=$2

    in

    /nomeprodotto.aspx

    Ti ringrazio per l'aiuto!!


  • User

    siccome mi interessa quest articolo vorrei sapere ma
    la classe HandleIt cosa bisogna modificare di preciso 😞

    using System;
    using System.Web;
    using System.Web.UI;
    using System.Globalization;

    namespace devHttpHandler
    {
    public class HandleIt : IHttpHandlerFactory
    {
    public IHttpHandler GetHandler(HttpContext context, string requestType, string url, string pathTranslated)
    {
    // ritorno l'IHttpHanlder
    // I parametri da passare sono:
    // virtualPath (il path della richiesta),
    // inputFile (il percorso fisico del file da richiamare),
    ...................... eccc

    bisogna lasciarla cosi com'è tranne che modificare "/articolo.aspx" in quello che vogliamo ?
    nella riga
    return System.Web.Compilation.BuildManager.CreateInstanceFromVirtualPath("/Article.aspx",typeof(Page)); oppure va implementato altro in questa classe se si cosa

    bisogna quindi solo modificare page_preinit
    e il metodo findArticolo nella specifica pagina .aspx?
    Perchè l'autore dice di non aver scritto molto codice di controllo e non capisco quale parte di codice modificare per le propie esigenze specialmente per la clase HandleIt cosa va modificato di preciso solo la stringa "/articolo.aspx" e se si come faccio poi ad avere un url-rewrite su più pagine invece di 1 diverse da "\articolo", sto andando in pallone su questa cosa