• Moderatore

    Consigli CMS per nuovo sito di cucina e ricette

    Avrei bisogno di un consiglio per un cms per la realizzazione di un sito di cucina e ricette.
    Servirebbe un prodotto che si indicizza bene e che comunque sia possibile avere scelta di theme/template anche a pagamento e di plugin/moduli per la gestione di commenti e per la gestione di community e newsletter... possibilmente in futuro per la gestione di un e-shop completamente integrato con la Community.
    Grazie a tutti coloro potranno darmi una mano.


  • User Attivo

    Ciao,
    la scelta dipende da tanti altri fattori, oltre ai requisiti che hai elencato. Per esempio il traffico previsto, le competenze disponibili per sviluppo, supporto e utilizzo... e altro.

    Genericamente e **superficialmente **parlando, tra i CMS gratuiti, WordPress è più indicato per i Blog, Joomla per le Community e l'e-Commerce, Drupal per i progetti più impegnativi, nei quali la "solidità" è prioritaria rispetto ai costi di sviluppo e manutenzione.

    Le mie preferenze ricadono su Joomla ma, sicuramente, troverai altre persone che t'indicheranno WordPress come migliore soluzione, che però a me piace poco.

    Mi rendo conto di non essere stato molto d'aiuto ma, purtroppo, non esiste il CMS perfetto, adatto a ogni situazione.

    In bocca al lupo!


  • Moderatore

    Ciao io consiglio Wordpress per il tuo progetto. Se hai intenzione di creare un ecommerce con migliaia di prodotti allora è un altro discorso.


  • Moderatore

    Grazie delle risposte.
    La mia intenzione e di iniziare con qualcosa di semplice, cioè pubblicare degli articoli in cui si descrivono delle ricette con foto dettagliate dei passaggi ed aver un gestore di testo che mi consenta di non scrivere in html per impostare il testo per una lettura facile ed ordinata.
    Il sito lo voglio dividere in sezioni, in modo da trovare velocemente quello che si vuole (dolci, primi piatti ecc).
    E' importante l'integrazione con i social e soprattutto la possibilità di interazione con gli utenti penso a commenti, voti del contenuto ecc.
    Altra cosa importante è un url friendly in modo da avere url con il nome del testo (penso che ormai siano tutti integrati, ma per me importante) ed un modulo per la gestione delle newsletter.

    Quello sopra premesso per me è la base.
    Successivamente, sarebbe interessante aver la possibilità di caricare un piccolo e-shop, dove vedere pochi prodotti (penso a libri di ricette).


  • Moderatore

    Ciao Wordpress per me è la soluzione migliore, potresti poi valutare Woocommerce o se pochi prodotti anche solo Paypal.


  • User Attivo

    Ciao!

    Consiglierei pure io di usare **Wordpress **per questa tua idea, in base alle mie conoscenze è il programma migliore che puoi usare a riguardo.

    Per la parte del plug-in invece, inerente alla gestione di newsletter, potresti provare i Chat Bot, hai presente quella finestrella di messaggistica automatica che appare sempre più spesso in basso a destra, quando vai a visitare un sito? Ecco quella è super utile per accumulare i dati dei tuoi clienti/visitatori; semplicemente imposti un percorso di risposte alle tipiche domande che possono sorgere a un interessato, e lasci che il Chat Bot risponda per te, e nel mentre, puoi chiedere per esempio di inserire la mail e altre info che possono tornarti utili.

    Un ottima soluzione per **acquisire dati **e allo stesso tempo non lasciare in attesa i quesiti dei tuoi utenti.