• User

    Link al "realizzatore" del sito

    Ciao.

    Una domanda forse stupida. Mi sono reso conto che ridendo e scherzando, col fatto di mettere il logo con il link al nostro sito su tutti i siti che realizziamo, abbiamo in giro un discreto numero di backlink...

    Mi chiedo, siccome ovviamente la tipologia di "argomenti" dei siti in questione è molto varia, quale peso possono avere questi backlink per dare valore al nostro sito (che parla di internet, hosting, assistenza, ecc)?
    Inoltre, se volessi valorizzare questi backlink a livello di codice html, come mi conviene strutturarli? Questa è una domanda più generica, ovviamente: parlo di usare il title nell' tag <a> e di altri eventuali tag che mi sfuggono...

    Grazie e scusate se la domanda può essere banale! 🙂

    Ciao
    zerouno


  • Bannato User Attivo

    @zerouno said:

    Ciao.

    Una domanda forse stupida. Mi sono reso conto che ridendo e scherzando, col fatto di mettere il logo con il link al nostro sito su tutti i siti che realizziamo, abbiamo in giro un discreto numero di backlink...

    Mi chiedo, siccome ovviamente la tipologia di "argomenti" dei siti in questione è molto varia, quale peso possono avere questi backlink per dare valore al nostro sito (che parla di internet, hosting, assistenza, ecc)?
    Inoltre, se volessi valorizzare questi backlink a livello di codice html, come mi conviene strutturarli? Questa è una domanda più generica, ovviamente: parlo di usare il title nell' tag <a> e di altri eventuali tag che mi sfuggono...

    Grazie e scusate se la domanda può essere banale! 🙂

    Ciao
    zerouno

    Ciao Zerouno,
    per valorizzare i tuoi scambio link dovresti decidere con che parola vorresti essere indicizzato per i motori. Da quanto ho visto i siti che tratti hanno più o meno tutti lo stesso argomento, quindi non dovreseti essere penalizzato dai motori di ricerca. Se vuoi posso darti il codice html da mettere quando firmi i siti che fate. :ciauz:


  • User

    @GennyX said:

    Ciao Zerouno,
    per valorizzare i tuoi scambio link dovresti decidere con che parola vorresti essere indicizzato per i motori. Da quanto ho visto i siti che tratti hanno più o meno tutti lo stesso argomento, quindi non dovreseti essere penalizzato dai motori di ricerca. Se vuoi posso darti il codice html da mettere quando firmi i siti che fate. :ciauz:

    Ciao!

    In realtà i siti che realizziamo spaziano abbastanza, molti sono siti aziendali "classici" su vari settori di produzione, uno (il più grosso) è una rivista online, abbiamo diverse agenzie viaggi, un locale "particolare" (no, niente sesso, tuttaltro! E' una discoteca gestita da un oratorio... eheheh), insomma di tutto un pò direi. Per questo temevo che i backlink potessero risultare non dico dannosi ma quasi, volevo proprio capire questo.

    Per il codice molto volentieri, se mi dai un esempio mi fa molto piacere!

    ciao e grazie
    zerouno


  • Super User

    zerouno, il tuo post è interessante, ma si è sviluppato in modo tale che sembra che si parli di un mero scambio link.

    La questione dei portfolio delle web agency, che collegano -ricambiati- i siti internet che realizzano fu una questione secondaria dibattuta in seno ai motori nel periodo in cui decisero di adottare il supporto al rel=nofollow, insieme ai ben più spinosi comment spamming e ai paid-text-links

    In linea di principio (per preservare la natura spontanea che un link deve avere per non inficiare l'equa distribuzione del PR e la rilevanza data dalle àncore dei link) i link che partono dalla web agency verso i siti del portfolio dovrebbero avere il nofollow. Idem i link che ritornano da questi siti.

    O comunque, almeno in una delle due direzioni, un nofollow ci dovrebbe essere (imho dal sito creato verso il sito dei creatori).

    .Stuart


  • User

    @Stuart said:

    zerouno, il tuo post è interessante, ma si è sviluppato in modo tale che sembra che si parli di un mero scambio link.

    La questione dei portfolio delle web agency, che collegano -ricambiati- i siti internet che realizzano fu una questione secondaria dibattuta in seno ai motori nel periodo in cui decisero di adottare il supporto al rel=nofollow, insieme ai ben più spinosi comment spamming e ai paid-text-links

    In linea di principio (per preservare la natura spontanea che un link deve avere per non inficiare l'equa distribuzione del PR e la rilevanza data dalle àncore dei link) i link che partono dalla web agency verso i siti del portfolio dovrebbero avere il nofollow. Idem i link che ritornano da questi siti.

    O comunque, almeno in una delle due direzioni, un nofollow ci dovrebbe essere (imho dal sito creato verso il sito dei creatori).

    .Stuart

    In effetti devo dire che a questo aspetto "etico" del portfolio (e ritorno) non avevo pensato, interessante come discorso, davvero.

    Ora mi fai sentire in colpa però.. 🙂

    Lavorando da poco sull'ottimizzazione per i motori, non avevamo mai pensato al loto/link sul sito del cliente come ad una cosa pro aumento visibilità, ma semplicemente come ad un ritorno di immagine (non a caso non li mettiamo su tutti.. eheheh).
    Certo il dicorso del nofollow risolverebbe questo dilemma. Anche se pensandoci il cliente nel momento in cui ci da il permesso di esporre il nostro logo da un certo punto di vista lo fa proprio per "spingerci" nei confronti della concorrenza, non so se im spiego.

    Non so, devo pensarci! Grazie per lo spunto (proprio bello questo forum)!

    Ciao
    zerouno


  • Bannato User Attivo

    Ciao Zerouno....
    ti metto il codice html che devi usare

    Ecco il codice:
    <a href="nomeSito" title="titolo nome sitol "
    target="_blank">parola con cui esce quando si pubblica </a>

    Mica puoi fare uno scambio link con un sito di viaggio??? 😉


  • User Attivo

    @GennyX said:

    Ciao Zerouno....
    ti metto il codice html che devi usare

    Ecco il codice:
    <a href="nomeSito" title="titolo nome sitol "
    target="_blank">parola con cui esce quando si pubblica </a>

    Mica puoi fare uno scambio link con un sito di viaggio??? 😉

    In merito a questo codice... ci sono alcuni nel forum, che hanno scritto che a seguito di test effettuati, il tag title nel link, non viene letto dai motori...
    Mi confermate questa cosa?


  • Super User

    Ti confermo che un test di questo tipo è stato eseguito, tra l'altro da me.

    I risultati sono stati:

    1. il testo degli attributi title (ogni tag può avere un attributo title) non vengono indicizzati
    2. il testo degli attributi title sui link non conferisce alcuna tematizzazione aggiuntiva alla risorsa collegata.

    Tieni ben presente che il test è ormai vecchio di un paio di mesi, e ora le cose potrebbero essere diverse. Inoltre al di là dello sfruttamento lato seo, gli attributi title hanno efficacia sull'accessibilità e fanno parte della corretta compilazione del codice html di un documento.

    .Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Ti confermo che un test di questo tipo è stato eseguito, tra l'altro da me.

    I risultati sono stati:

    1. il testo degli attributi title (ogni tag può avere un attributo title) non vengono indicizzati
    2. il testo degli attributi title sui link non conferisce alcuna tematizzazione aggiuntiva alla risorsa collegata.

    Tieni ben presente che il test è ormai vecchio di un paio di mesi, e ora le cose potrebbero essere diverse. Inoltre al di là dello sfruttamento lato seo, gli attributi title hanno efficacia sull'accessibilità e fanno parte della corretta compilazione del codice html di un documento.

    .Stuart

    Grazie Stuart 🙂