- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Centinaia di pagine rimosse: come agire
-
Centinaia di pagine rimosse: come agire
Ciao a tutti,
gestisco un ecommerce su Magento che ha a catalogo migliaia di prodotti. Recentemente ne sono stati eliminitati qualche centinaia (che corrispondono ovviamente a pagine html) perché il cliente non vende più quel determinato tipo di oggetti.Ovviamente Google ha segnalato la cosa, avvertendomi che c'è stato un incremento di errori 404 sul sito.
Qual è il miglior modo per procedere?
Dovrei fare a mano tutti i redirect dai prodotti eliminati ad una generica sezione del catalogo?
Posso avvertire Google in qualche modo che quelle pagine non hanno più senso di esistere, visto che non sono più presenti nella sitemap?Ogni suggerimento è ben accetto.
Dominio:
https://www.elaborauto.it/
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
aprile 2017
Cambiamenti effettuati:
Segnalazione del sito a Google
Eventi legati ai link:
follow
Sito realizzato con:
Magento
Come ho aumentato la popolarità:
ottimizzazione di title e description
Chiavi:
negozio online tuning ricambi auto
Sitemaps:
Si
-
Ciao,
dal punto di vista meramente tecnico il redirect risolve ma, trattandosi di un'attività commerciale, io suggerirei di lasciare i prodotti con la dicitura "Prodotto terminato" (o qualcosa del genere) proponendo al visitatore dei prodotti simili, in modo da non perdere l'occasione di vendere qualcosa.
-
@altraSoluzione said:
Ciao,
dal punto di vista meramente tecnico il redirect risolve ma, trattandosi di un'attività commerciale, io suggerirei di lasciare i prodotti con la dicitura "Prodotto terminato" (o qualcosa del genere) proponendo al visitatore dei prodotti simili, in modo da non perdere l'occasione di vendere qualcosa.Il problema è che il cliente ha già eliminato i prodotti...
-
Se i prodotti in questione sono stati eliminati perché non sono disponibili e non lo saranno mai più in futuro può avere senso che le pagine restituiscano 404 o meglio 410, se per alcuni di essi c'è un'alternativa ad esempio un prodotto con caratteristiche simili puoi fare un redirect 301 (permanente), in ogni caso ti sconsiglio un redirect massimo verso una singola specifica area del sito. L'avviso su Search console non è di per sé preoccupante se sono consapevole di cosa sta succedendo al sito, soprattutto se grande con migliaia di pagine è possibile che con il tempo abbia decine di 404.
-
@samuelenet said:
Se i prodotti in questione sono stati eliminati perché non sono disponibili e non lo saranno mai più in futuro può avere senso che le pagine restituiscano 404 o meglio 410, se per alcuni di essi c'è un'alternativa ad esempio un prodotto con caratteristiche simili puoi fare un redirect 301 (permanente), in ogni caso ti sconsiglio un redirect massimo verso una singola specifica area del sito. L'avviso su Search console non è di per sé preoccupante se sono consapevole di cosa sta succedendo al sito, soprattutto se grande con migliaia di pagine è possibile che con il tempo abbia decine di 404.
Spiegazione molto chiara graziePer cui anche se ho centinaia di redirect ma "consapevoli", ossia non sono scomparse per caso pagine dal sito, ma sono state eliminate volontariamente anche dalla sitemap, non devo preoccuparmene...
-
Ciao
la mia maggiore preoccupazione è, prima di eliminare i prodotti ne è stato verificato il posizionamento e il traffico che portavano?Forse nel tuo ultimo post volevi dire 404?
Se hai un prodotto analogo puoi fare 301 (esempio modello nuovo), se la pagina non aveva traffico puoi lasciarla tranquillamente in 404.
-
@Sermatica said:
la mia maggiore preoccupazione è, prima di eliminare i prodotti ne è stato verificato il posizionamento e il traffico che portavano?
Purtroppo no visto che il cliente ha agito direttamente sull'eliminazione dei prodotti...
-
Ciao
puoi sempre prendere in Search Console l'elenco delle url e verificarne con SeoZoom il posizionamento.
-
Grazie